COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Non so se posso ancora darglielo"
#11

Citazione: Beh, su questo avrei da ridire anch'io... magari la carne non le piace, ma bisognerebbe proprogliela comunque

credo che non avrebbe senso proporre qualcosa di cui noi non ci nutriamo e che non riteniamo cibo. non avrebbe senso entrare in contraddizione con la propria etica. assodato che la carne non è necessaria, il resto è scelta. la nostra scelta è di non considerare nessun individuo senziente ed in nessun modo un oggetto, tanto meno un prodotto alimentare, quindi non proporremmo tale contraddizione a nostra figlia. Se poi sviluppasse una sua etica diversa, ovviamente sarà libera di scegliere diversamente.

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#12

Anche io sono basita all'idea che nei nidi dove lavoravo non davano peperoni e melanzane (non si può prima dei 3 anni!) e Fabio ne va matto dall'anno scorso che non aveva neppure un anno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Noi oggi, nella mensa dell'autogrill, ci siamo imbattuti in un tatone di circa due anni (2) e famiglia. La mamma gli dice:
-Dai che c'è la pappa buona! -
Lui urla di rabbia e protesta NONO NONONONO.
Io mi chiedo come mai.
Quando la mamma tira fuori il termos con la micropasta in bianco, ho capito: la pasta in bianco tenuta in caldo fa un po' senso anche a me.
Comunque... la mamma imboccava, il piccolo protestava e la mamma si incavolava sempre di più, la nonna lo rimproverava, il piccolo protestava e avanti così per un po'. Quando è arrivato il pranzo degli altri, al bimbo è stato dato un ciuccio e lasciato guardare i grandi e la sorellona che si scafavano risotti, lasagne e altro ben di dio.

Noi siamo rimasti un po' interdetti, soprattutto guardando la nostra bimba ha allegramente pranzato pescando da tutti i piatti. Fortunato il giorno che abbiamo deciso di autosvezzare!Heart

Anche se, inequivocabilmente il nostro tavolo era decisamente più confusionario e noi abbiamo finito il pranzo molto più sporchi! Biggrin

Però a parte gli scherzi, lasciare pranzare un bimbo di due anni, vispo e apparentemente in salute, a pasta in bianco e da solo, in mezzo alla frustrazione e rabbia degli adulti per il suo rifiuto, mentre gli altri mangiano allegramente mi è sembrato un po' crudele. E non solo per il piccolo, ma anche per la mamma e la nonna che si sono fatte il sangue cattivo per nulla.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#14

(26-04-2011, 03:28 15)Lyra Ha scritto:  Noi oggi, nella mensa dell'autogrill, ci siamo imbattuti in un tatone di circa due anni (2) e famiglia. La mamma gli dice:
-Dai che c'è la pappa buona! -
Lui urla di rabbia e protesta NONO NONONONO.
Io mi chiedo come mai.
Quando la mamma tira fuori il termos con la micropasta in bianco, ho capito: la pasta in bianco tenuta in caldo fa un po' senso anche a me.
Comunque... la mamma imboccava, il piccolo protestava e la mamma si incavolava sempre di più, la nonna lo rimproverava, il piccolo protestava e avanti così per un po'. Quando è arrivato il pranzo degli altri, al bimbo è stato dato un ciuccio e lasciato guardare i grandi e la sorellona che si scafavano risotti, lasagne e altro ben di dio.

Noi siamo rimasti un po' interdetti, soprattutto guardando la nostra bimba ha allegramente pranzato pescando da tutti i piatti. Fortunato il giorno che abbiamo deciso di autosvezzare!Heart

Anche se, inequivocabilmente il nostro tavolo era decisamente più confusionario e noi abbiamo finito il pranzo molto più sporchi! Biggrin

Però a parte gli scherzi, lasciare pranzare un bimbo di due anni, vispo e apparentemente in salute, a pasta in bianco e da solo, in mezzo alla frustrazione e rabbia degli adulti per il suo rifiuto, mentre gli altri mangiano allegramente mi è sembrato un po' crudele. E non solo per il piccolo, ma anche per la mamma e la nonna che si sono fatte il sangue cattivo per nulla.

anche a me è capitato di vedere una scena simile ad un rinfresco di matrimonio, il bambino protagonista (al quale hanno rifilato una sbobba verdastra portata da casa in un tecnologissimo termos) aveva 18 mesi.
Mi piangeva il cuore! Quasi quasi volevo allungare una fetta di schiacciata al piccolo, ma non c'è stato modo perchè la mamma e la nonna lo braccavano continuamente!MadMad
Cita messaggio
#15

a me capita il contrario invece... e cioè che mi faccio bellamente gli affaracci miei, senza curarmi degli altri (dato che, tanto, come dicevo sopra, è inutile che io spieghi il mio punto di vista a chi lo rifiuta a priori) e c'è sempre qualche estraneo che inorridito mi chiede cosa stia facendo: è troppo presto per dar pesce, uova, pomodori, asparagi ecc ecc 878 ma solo io li incontro questi qua? a voi non capita?

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#16

a me a dire il vero no... cioè: suscitiamo interesse (ma mangia già gli spaghetti? Ma riesce a buttar giù la carne a pezzi? Ma non si soffoca coi mandarini?) però in realtà ho l'impressione che ci sia quasi "invidia" per questo bambino così avanti
l'unica è stata la fruttivendola qualche settimana fa che quando ho comprato le fragole ed ero con Tobia si è raccomandata di non dargliele... io le ho detto beatamente che arrivava tardi e le aveva già assaggiate (ed apprezzate!!!)

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#17

a me una volta è successo dal pescivendolo: mi raccomando signò al bimbo il pesce dopo gli 8 mesi! e io..bè veramente è da quando ha 6 mesi che mangia merluzzi, spigole, sogliole ma anche scampi e polpi! Big Grin è rimasto impietrito! hhihihihihih Big Grin per i vari parenti impiccioni li ho stroncati da subito, ormai ho fama di persona mooooolto pericolosa! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

anch'io incontro varia umanita' impicciona e nella mia non capacità di mediare una delle ultime volte sono uscita con un " ma io, a te rompo cosi' tanto per le tue scelte con tuo figlio o mi faccio i fatti miei?" beh, poco diplomatica lo so'

a proposito di autogrill avete visto che quelli dove c'e' il self service c'e' un bellissimo scatolotto con tutto il kit per la pappona del bimbo? brodo vegetale, omo di carne, omo di verdura e mi sembra yogurt

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

Io non sarei cosi' critica sul servizio autogrill.... Io non li userei, pero' la maggiorparte delle persone lo fa, e non e' che negandogli il servizio li convinci ad autosvezzare :-) Io l'ho accolto come un minimo di accoglenza in piu' nei confrointi dei bambini.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

sorry, non voleva essere una super critica anzi benvenga che almeno ci sia un aiuto per quei genitori che viaggiano, io ero rimasta un po' basita perche' dopo gli scatolotti in tutto il ristorante c'era un solo seggiolone.... (mi e' rimasta nella tastiera questo pezzo di intervento, ho dormito 2 ore e sono un po' cotta)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)