COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Non so se posso ancora darglielo"
#21

io ho visto la luce... un po' tardi per la prima figlia, ma in tempo per il secondo... però è dura a morire eh. Mi son dovuta parlare da sola per convincermi... mi sono autoconvinta ecco. Ora però posso dare tutto (a entrambi).
La mia vecchia pediatra: no funghi fino a ... data da destinarsi; no crostacei fino a data da destinarsi; no fragole e frutta a guscio fino a 3 anni.
Questa pediatra: fragole dopo l'anno, crostacei... è uno spreco economico darli ai bambini però dopo l'anno posso; funghi idem come sopra per lo spreco economico. Mi ha fatto un'osservazione che mi ha spaventato solo sulla frutta a guscio: un problema relativo a poter inalare dei piccoli pezzetti anche dopo aver masticato per benino se non si gestisce il boccone. Unica cosa quindi che per ora evito per Daniele (ma il pesto lo mangia). Lo sa che faccio autosvezzamento e non consiglia ma approva, visto come cresce il pupo.
Cita messaggio
#22

Leggo ciò che scrivete e vi ammiro!Thumbup
Io novellina col primo figlio di 5 mesi, che fino a 2 mesi fa ignorava completamente l'esistenza dell'AS (per fortuna ho evitato di comperare mixer e simili, solo una grattuggetta di vetro di 3 € al mercato, consigliata dalla suocera...e pensare che giuggino la mela grattuggiata la sputa tutta, leccata a pezzi la adora!).001_smile
Secondo voi devo aspettare a dare qualcosa al cucciolo che non ha ancora 6 mesi?Confused1
E a proposito di gente che parla a sproposito (tutti bravi con i figli degli altri!)...io per ora subisco solo commenti sul cibo che mangio io, visto che allatto...l'altro giorno le famigerate fragole...ma che sono, veleno? (a parte i pesticidi che ci mettono, ma questo è un altro discorso...io ho la fortuna di abitare in campagna, quindi ne vengono fuori 5 e rachitiche, ma saporite e non trattate!) io mi arrabbio internamente, ma faccio buon viso a cattivo gioco, e non mi permetto di dare consigli se non espressamente richiesti, mi spiace solo quando vedo che gli altri con me non fanno così!Dodgy


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#23

per le leggende metropolitane sui cibi concessi durante l'allattamento siamo pieni!!!! no carciofi, no asparagi, no quello, no quell'altro......ahahahahhaah mi ci faccio una bella risata! Big Grin l'ultima: una mamma che ha smesso di allattare perchè le è tornato il ciclo, quindi il suo latte non è più buono.....le avevo sentite tutte ma questa proprio mi mancava!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

pensate che io ero una di quelle che i primi mesi di allattamento si privava di certi cibi, dentro di me covavo scetticismo (che tempo pochi mesi ha dato i suoi frutti Wink ) ma perseveravo...
Siccome mi è capitato di esser vista come un po' freak ho spesso evitato di dire o spiegare troppo come e perchè mangiava Filippo anche perchè so che la gente resta delle sue idee, quindi se capita lascio parlare...bla, bla, bla...
Ho imparato anche a lasciar fare mia madre e mia suocera (soprattutto mia madre!)...tanto l'areoplanino Filippo lo ignora, le pappe le assaggia e poi gli offro il nostro comunque. Addirittura qualche mese fa mia madre mi disse che se non proprio non mangia, neanche con le storielle (è sconvolta che non leggo le storielle a Filippo mentre mangia) gli devo fare un buco più grande al bibe e ficcarci la minestrina che all'epoca sua le brave mamme facevano così...grazie al cielo io da piccola mangiavo e la tortura del bibe non mi è toccata!!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#25

(03-05-2011, 02:54 14)ilariad79 Ha scritto:  Addirittura qualche mese fa mia madre mi disse che se non proprio non mangia ... gli devo fare un buco più grande al bibe e ficcarci la minestrina che all'epoca sua le brave mamme facevano così...

835835835
Cita messaggio
#26

(03-05-2011, 01:53 13)rossanalib Ha scritto:  D l'ultima: una mamma che ha smesso di allattare perchè le è tornato il ciclo, quindi il suo latte non è più buono.....le avevo sentite tutte ma questa proprio mi mancava!!!


io invece l'avevo già sentita e mi ha fatto sorridere, purtroppo c'è chi ci crede.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#27

(03-05-2011, 01:53 13)rossanalib Ha scritto:  per le leggende metropolitane sui cibi concessi durante l'allattamento siamo pieni!!!! no carciofi, no asparagi, no quello, no quell'altro......ahahahahhaah mi ci faccio una bella risata! Big Grin l'ultima: una mamma che ha smesso di allattare perchè le è tornato il ciclo, quindi il suo latte non è più buono.....le avevo sentite tutte ma questa proprio mi mancava!!!

ScaredScaredScared

Io che sono sempre stata molto "normale"ora sono passata nella schiera delle mamme selvagge!Mangio tranquillamente cavoli,carciofi,pizza tonne&cipolle,fragole e l'unico inconveniente è che il cavolo soffocato ora lo devo dividere con la mia pagnotta!(evidentemente via latte il gusto gli piace ma diretto è meglio!Laugh)

Sulle mestruazioni conoscevo la leggenda del non farsi la doccia pena emorragie e anche il non poter fare dolci...meno male che sono "selvaggia"Lol

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

Ma poi 'ste tabelline per inserire gli alimenti vorrei sapere da dove vengono... perchè ogni paese ha le sue.. mi sembra di aver già detto in altre disussioni che qui (abito in germania) le fragole ci sono negli omogeneizzati da dare dopo il 4 mese! E altro che fragole, anche mango.. cosa che in italia secondo me si aspetta dopo l'esame di maturità.. comunque avevo capito che anche nello svezzamento più tradizionale dopo l'anno c'era un pò il "libera tutti"..
Anche io come altre hanno detto prima non so mai bene come comportarmi.. di sicuro l'esempio è la cosa migliore (vedono che tuo figlio/a si mangia fragole, spaghetti, vongole ed è sano, vispo e felice), ma poi non insisto mai molto, perchè mi sembra di fare un pò la maestrina.. e poi ho notato che ci son casi in cui è troppo tardi, soprattutto per la gestione dei pezzi. Bimbi più grandi, se son stati svezzati a pappe, fanno fatica a fare il passaggio ai pezzi. L'ho visto con la figlia di una coppia di nostri amici, lei, 13 mesi, ora può mangiare praticamente tutto, ma non sopporta avere pezzi in bocca.. il pezzo di pane in mano lo mangia, ma i pezzettini di frutta (prugna), che le volevano fare assaggiare perchè la mia li mangiava, li sputacchiava.. per me è come se devi svezzare due volte, e non ringrazierò mai abbastanza l'autosvezzamento per questo...
Cita messaggio
#29

Ci sono pediatri che ti fanno introdurre le fragole a due anni....
Io non ringrazierò mai abbastanza l'autosvezzamento perchè Filippo a un anno riesce a gestire più o meno tutto in bocca (ovviamente non gli dò arachidi o simili), addirittura l'ho visto mangiare le pennette senza più morderle ma ficcandole in bocca intere e masticandole che se mi vedessero certe mamme mi farebbero rinchiudere.... Quando mangia la mela riesce a sputare la buccia perchè non può masticarla e se ficca bocconi troppo grossi che non riesce a gestire bene li sputa (grazie al cielo!!).


[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#30

Sì, anche io sono sconvolta di cosa riesce a mettersi in bocca.. la mia ha 8 mesi (compiuti ieri..). Frutta morbida (banana, pera, le famigerate fragole) gliela dò in mano a pezzi grossi e se la mangia da sola.. altra frutta le faccio dei pezzi e glieli dò con la forchettina, o glieli lascio davanti in un piattino, idem per le verdure o la carne. Penne, farfalle, fusilli, le taglio a metà i nostri.. oppure le faccio i piccolini barilla e quelli li mette interi (tanto qui costano uguale, li uso quando faccio la pasta solo per lei per l'asilo, così la maestra non deve ammattire a tagliargliela in due..)..e tutto ciò con un micro moncherino di dente spuntato da 10 giorni (ovviamente faceva benissimo anche senza.. però tutti mi dicono: ma come, senza denti?).
Le fragole, l'altro giorno eravamo a un picnic, gliene ho date 3 a pezzettini, imboccata da me (per evitare disastri), poi però ha visto la vaschetta... gliene ho data una e poi ho pregato gli altri di finirle, se no se le sarebbe fatta fuori tutte (e buona parte sulla maglietta.. Wink ) In realtà l'ha mangiata senza neanche troppo danno..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)