COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Orario messa a letto
#31

sì ho capito ma secondo me è vero fino ad un certo punto, ci sono bimbi che riescono a riposare bene solo nel loro letto e per i quali hai voglia di far slittare orari e consuetudini pur mantenendo l'ordine pasto, gioco, coccole, nanna... fuori di lì riposano male. Io stessa che non ho questo problema perché in qualche modo Tobia riesco ad addormentarlo in qualsiasi situazione e luogo (con la sorella era già più difficile visto che non usavo la fascia) non riesco a stabilire quando lui debba far la nanna: tendenzialmente gli orari sono i soliti, ma poi c'è la mattina che si sveglia prima, quindi anticipa ogni cosa (e per portarmelo fuori la sera l'unica alternativa è impegnarmi a fargli fare un sonnellino in più) e altre (come ieri) in cui ritarda il pisolo del pomeriggio (perché al mattino si è svegliato più tardi e così ha fatto il pisolo del mattino quando normalmente è orario di pranzo) e chiaramente invece che dormire di nuovo nel primo pomeriggio si è addormentato praticamente poco prima che dovessi portarmelo dietro per andare a riprendere Emma a scuola... e infatti l'ho dovuto risvegliare quasi subito e via di corsa a scuola dalla sorella... io mi sento in colpissima quando devo risvegliarlo (e per fortuna che è un tesoro di bimbo che anche se lo risvegli non perde il sorriso), però chiaramente non posso fare altrimenti visto che non ho aiuti (credo sia la sfortuna dei secondogeniti, doversi adattare anche alle esigenze dei fratelli maggiori), però se lo dovessi fare per riuscire a tirar tardi in compagnia (a parte una volta ogni tanto ben inteso) sinceramente mi sentirei in colpa il doppio. Alle volte li vedo in giro i bimbi isterici che hanno un gran sonno: non mi viene da dire "Poveri genitori che non sono riusciti ad abituare i loro bimbi a far tardi la sera", mi viene piuttosto da dire "Poveri bambini che vorrebbero andare a letto e non possono andarci"... però è il mio personalissimo punto di vista eh? Lungi da me volerlo affermare come il più giusto Em3700Em3700Em3700

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#32

Anch'io la penso così, M é sempre uscito con noi visti i suoi orari nottambuli, e vista la sua energia non c'e la siamo mai sentita di affidarlo a qualcuno in serata, ma sinceramente vorrei anticipare i suoi orari e farli diventare un Po nordici, in modo da poter chiamare un nonno a leggere il giornale mentre M dorme e io e marito andiamo fuori per una pizza. Sarei molto piu tranquilla a saperlo a lettuccio a casina... In piu ho proprio bisogno di un'oretta per me di sera, sistemare la cucina, una doccia, due chiacchere con calma... Cmq adesso stiamo migliorando: provando con calma alle 21,30-22,00 andiamo a dormire e fra poco con il cambio d'orario vorrei anticipare ancora di un'oretta, in modo da mantenermi intorno alle 21. Anche se poi si sveglia la notte, pazienza, sono piu riposata e la vivo meglio Heart... Invece volevo chiedere: ma i bambini che vanno a letto alle 19,30 poi alle 5 sono già svegli? Huh

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#33

Dipende, la mia sviene intorno alle 20.30, massimo 21 e dorme fino alle 8-9 nel weekend e 7.15 durante la settimana, ma perché la sveglio io dovendomela portare fuori con gli altri.
Se sono bambini che dormono bene non è detto che si sveglino prima ma comunque le 19.30 mi pare un po' molto nordico. Io mi trovo bene in un intorno delle 20.30.
Prima ceniamo. Durante la settimana i bambini cenano insieme alle 19.30, poi ceniamo io e mio marito, prima o dopo le 20.30, a seconda di quando arriva. Se la piccola non è particolarmente stanca sta lì in giro a giocare mentre noi mangiamo e mentre metto in ordine altrimenti la metto a letto prima e mangiamo poi, ma lei è una che se ha sonno si sdraia per terra e dice "nanna", quindi impossibile non capire!
Cita messaggio
#34

(16-03-2011, 02:52 14)aleberto Ha scritto:  (e per fortuna che è un tesoro di bimbo che anche se lo risvegli non perde il sorriso), però chiaramente non posso fare altrimenti visto che non ho aiuti (credo sia la sfortuna dei secondogeniti, doversi adattare anche alle esigenze dei fratelli maggiori), però se lo dovessi fare per riuscire a tirar tardi in compagnia (a parte una volta ogni tanto ben inteso) sinceramente mi sentirei in colpa il doppio.
Come ti capisco!!!! Lo stesso succede al mio secondo!
Ma anche lui è paziente e sempre sorrodente.
Guarda, però, che da quello che racconti più o meno l'adattare gli orari consiste in quello che hai detto prima tu: se si sveglia troppo presto dorme una volta di più, o se devo modificare gli orari un giorno, gioca un po' di più o mangia più tardi, così fa il riposino più tardi, si sveglia più tardi e mangia con noi a cena (o giù di lì) più tardi. E tutto ciò in modo fluido senza che lui avverta sbalzi. Di contro vedo bambini che secondo un mio amico sarebbero ideali secondo le teorie di una certa "Tata Nenni" perché appena vedono buio gli si abbassa la palpebra e devono essere messi a nanna (sennò "scapocciano") rendendosi indisponibili, e così pure i genitori a qualsiasi forma di vita sociale. I miei sono perfettamente inseriti socialmente fra i nostri amici e vivono serenamente ogni occasione conviviale. I figli della mia parente....sono 2 adorabili "orsetti". Per il tirar tardi in compagnia è un esempio per capodanno e rare occasioni, ma soprattutto per giornate atipiche al mare, compleanni da vi nonni e code alle poste.....
Citazione: Alle volte li vedo in giro i bimbi isterici che hanno un gran sonno: non mi viene da dire "Poveri genitori che non sono riusciti ad abituare i loro bimbi a far tardi la sera", mi viene piuttosto da dire "Poveri bambini che vorrebbero andare a letto e non possono andarci"... però è il mio personalissimo punto di vista eh?
Sono d'accordo con te, infatti probabilmente quelli si trovano sballati dal proprio ritmo...o, peggio, non ne hanno alcuno!!!

PPer finire: bello confrontare punti di vista ed esperienze diversi!Wink

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#35

Premetto che GIulia di giorno ha sempre dormito pochino
Pero la sera e un orologio, quando si accercano le 21 va in bagno e ci fa capire che vuole il bagnetto per poi andare a dormire....si addormenta con il biberon in bocca
Di giorno libera.....a volte di mattina non dorme niente, chissa 10 minuti in macchina quando usciamo e di pomeriggio circa due ore dopo pranzo pero e lei che me lo fa capire perche si agrappa al passeggino (l unico usa che ho fatto del passeggino e per le sieste di GIulia mai usato!) e li dorme o a volte si addormenta in braccio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)