COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Orario messa a letto
#1

Ho letto nel post delle uscite serali che molti dei vostri cuccioli verso le 20,30 crollano, ma come fate? Quanto dormono durante il giorno? Era così anche quando avevano 6-7 mesi? M dorme 2 o 3 ore al massimo divise tra mattino, primo pomeriggio e tardo pomeriggio (fa un pisolino attaccato alla tetta verso le 17,30), ma poi alla sera fino alle 22,30-23 non accenna ad essere stanco, mentre noi siamo due calamari che si trascinano per casa... La conseguenza di questo fatto é che io e marito dobbiamo svolgere sempre o compiti domestici separatamente, mentre l'altro gioca con M, così non riusciamo neppure a parlare mezz'oretta al giorno10800

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Temo che anche per l'orario nanna serale ogni bimbo sia a se,i miei primi tre sono sempre andati a dormire alle 20,30 dai 3 mesdi ai 6-7 anni circa,ora cercano di tirarla un po' più lunga ma non concedo oltre le 21 salvo il venerdì e il sabato che possono guardare il film alla TV.Con Flavio non sono mai riuscita a stabilire orari almeno fino a quando non si è messo a dormire tutta la notte cioè 11 mesi e mezzo circa.E' sempre stato un continuo addormentarsi e svegliarsi nonostante di giorno non abbia mai dormito un granchè,massimo un'ora e mezza al mattino e un'ora e mezza pomeriggio.Adesso finalmente siamo riusciti ad coricarlo alle 21 senza proteste e alle 14 al pomeriggio,al mattino è un terno al lotto.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

mia figlia Luna ha iniziato ad addormentarsi intorno alle 21 verso i 7 mesi, prima non crollava mai prima delle 22.30 pur dormendo poco anche di giorno. Però anche adesso capitano delle sere in cui non dorme fino alle 23 e poi non facciamo testo perché comunque si sveglia spessissimo ancora adesso a 14 mesi.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#4

Anche qui, ogni bimbo a sé. Alcuni suggeriscono di provare ad anticipare di un quarto d'ora massimo mezz'ora la messa a letto (poi tu l'allatto no?) fino ad arrivare alle tanto consigliate 21. Ma non te ne fare un cruccio, ci vuole pazienza e non sempre funziona. Posso solo consigliarti, se non l'hai ancora fatto, di provare a stabilire una routine lunghetta (da almeno 45') che l'aiuti a calmarsi e a rilassarsi: nel nostro caso, solo per fare un esempio, un bagnetto (anche se noi lo facciamo prima di sera), il pigiamino e il cambio pannolino col papà, una storiella in cameretta sempre col papà, poi li raggiungo, musica classica, luce un po' soffusa, TETTA sulla sedia dondolandomi e riempiendola di coccole e paroline dolci. Un'unica raccomandazione: più vorresti che crollasse prima, più ci mette a lasciarsi andare per tenerti con sé: cerca di goderti quei momenti al buio con la tua creaturina profumosa che si fa sempre più pesante mentre ti continua a cercare. Sono certa che prima o poi questi momenti ci mancheranno tanto! In bocca al lupo ed un affettuoso abbraccio da un'altra mamma assonnata :-)

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#5

Anche Mario fa un pisolino verso le 18 e poi a ninna alle 22.30-23.00.
Ma visto che poi tira fino alle 9 del mattino (ciuccia diverse volte nel sonno, ma senza svegliarsi) mi ritengo fortunata!
Io ho notato che posticipa l'orario ogni volta che lo posticipo pure io.... è abituato ad addormentarsi con me e sembra che si accorge se ho sonno e rimango con lui, oppure se lo addormento e vado via! Nel secondo caso, mi porta finita..così alla fine crollo e dormo con lui! E il mio povero maritozzo rimane solo soletto Undecided
Cita messaggio
#6

le risposte che ti hanno dato sono già bellissime....anche Filippo di giorno non è un gran dormiglione e anche io ho avuto un problema simile il mese scorso.
Premetto che Filippo è più grande ora ha più di 11 mesi, quindi la mia soluzione non credo vada bene per il tuo....Ho risolto cercando di togliere la mezz'oretta scarsa di pisolino che faceva verso le 6.....notavo che si svegliava comunque infastidito e uralnte come se fosse notte, come se avesse preso il sonno della notte e non riuscisse a continuare. Poi una volta risvegliato per bene, nonostante il sonno tornasse dopo cena, non riusciva comunque a dormire prima delle 10.... Togliendo il pisolino, ma non ci riesco sempre, il suo comportamento non cambia, non è più nervoso e si riesce a metterlo a letto un'ora prima.... Comunque mi ha incoraggiato nell'adottare questo metodo sia il fatto che alla mattina lo devo portare al nido e visti i irisvegli di notte volevo che dormisse a sufficienza, sia il libro "il mio bambino non mi dorme" che definiva quali erano i segnali per rendersi conto se un pisolino si potesse togliere o meno.
Non ti scoraggiare e vedrai che troverai la tua soluzione!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#7

Noi andiamo a letto presto..alle 9..massimo che siamo andati a letto le 10, quando faceva il pisolo per nanna..o alle 7-8 quando era piu piccino (fino ai 4 mesi).
Lui è stato sempre precisissimo con gli ororari, pur non seguendo uno sraccio di routine (apparte cena-cambio-gioco nel lettone-nanna ) nel senso: dopo che si sveglia al mattino ridorme dopo 2 ore, poi calcolando da quando si sveglia ridorme dopo 3 ore..e dopo che si risveglia il pomeriggio calcoliamo 4 ore e si va a nanna definitiva x 10h spaccate (ovvio non tutta una tirata)..insomma dorme mattina e pomeriggio..un tot di 3 ore durante il giorno e 10 la notte..
PS: forse direte che dorme molto ma io devo stare letteralmente nel letto con lui senno non sarebbe cosi..e staremmo tutti peggio..l'unico che ci scapita è il babbo (fortuna-sfortuna che durante la settimana è fuori) :/

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#8

Irene da sempre non si addormenta prima delle 22, più facilmente 22.30 se non 23. però visto che, pur tra risvegli e poppate notturne, non va mai molto oltre le otto del mattino direi che per ora va bene così....sono già piuttosto stanca tra sonno e lavoro e un risveglio alle sei del mattino potrebbe essere molto problematico alla lunga...lei però è tutta spostata in avanti, anche al pomeriggio fa il suo sonnellino verso le tre, fino alle cinque-cinque e mezza, a volte però crolla alle due ed altre fino alle quattro è iperattiva...io invidio un sacco quelli che hanno orari così prevedibili e regolari (noi alla fine di pomeriggio non combiniamo mai niente perchè non si sa mai a che lei dormirà e a che ora si sveglierà), anche se un po' dipende dal fatto che il mio lavoro mi fa essere a casa con orari a rotazione e visto che irene dipende ancora parecchio da me per il sonno questo influisce senz'altro...
Cita messaggio
#9

Noi non abbiamo ancora un rito della nanna,prendiamo le cose come vengono!Il cucciolo si addormenta solitamente 22,30-23 alla tetta,nel lettone,quando è proprio steso lo sposto nel suo lettino affianco al lettone,se è una notte ok si risveglia alle 7-8 per ciucciare e si riaddormenta 1 oretta e mezzo,se però va a nanna prima come ieri ... alle 21 era steso e si è svegliato a mezzanotte,poi alle 5 e ha giocato fino alle 6 quando poi gli è tornato il sonno e con la tetta si è riaddormentato fino alle 8 quando però io ho continuato a dormire e ci ha pensato il papà!Però in linea di massima quando dorme lui dormiamo noi perchè di giorno non dorme niente se non 1-2 volte una mezz'ora post tetta

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Allora: Fabio va a dormire presto la sera da quando aveva mi pare 10 mesi... Ogni tanto si cambia metodo. Ora ha 18 mesi fa un pisolino dopo pranzo (1h1/2, 2h) e va a letto verso le 21. Ma come ho detto si cambia sempre metodo: ora ciuccia e vuole pure la ninna nanna!!!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)