COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pannolini lavabili

(26-09-2012, 02:58 14)Maryluisette Ha scritto:  In effetti non si trovano molti dati superpartes... Non so, a questo punto spero che M lo smetta presto e che il futuro fratellino ( speriamo ) ci siano prodotti migliori.

Questi studi sono discussi (non ho letto pero' il tuo link).
Comunque la mia motivazione principale e' sempre stata che a ME non sarebbe piaciuto avere le mutande di plastica per due anni della mia vita. infatti col ciclo gli assorbenti mi facevano sclerare, quelli lavabili no.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

stesso pensiero di alessimdon. poi non so, io faccio la lavatrice ogni 2-3 giorni, chi usa gli u&g riesce veramente a farne tante di meno?
trucco totsbots: stringere. segnano un po' le gambe, ma a me (cioe, a franco) lo facevano tutti.. poi non li ho mai usati all'inizio, ho usato (e riuso ora) i prefolds fino ai 6 mesi circa. una cosa che ho scoperto recentemente: se esageri con la farcitura perdono di più! misteri dei pocket.. me lo fanno anche i wonderoose, pocket favolosi ma che fanno solo con i bottoni che a me stanno antipatici per cui li usavo solo per la notte, ecco quelli non segnano assolutamente

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio

Lo studio però difetta di un piccolo partcolare: i costi di produzione dei pannolini lavabili non sono da spalmare su tre anni di utilizzo, ma su 6 o 10 anni se consideriamo che possono passare da un bambino all'altro.
E poi sarebbe bello capire se davvero i pannolini lavabili aiutano lo spannolinamento e quindi avremmo un uso di solo due anni per i lavabili e di tre anni o più per gli u&g....

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio

Marco benedetti che firma il documento è il presidente della wip che fa pannolini biodegradabili. Voi che fate con uno studio dull'alimentazione targato mellin?
Poi i wip sono discreti io quando possibile li ho usati ma costano uno sproposito, non si trovano facilmente e perdono (abbastanza spesso sicuramente più che con i lavabili)
Seconda questione: con il mio primo bambino ho calcolato che ad ogni cambio usavo un asciugamano (se andava bene e la faceva solo sul fasciato io) altrimenti cambiavo asciugamano body tutina e una mia maglietta. Perché non cercavo di fare un cambio come un cambio ruote di formula 1. Nell'economia di quanto sporca un bambino e di quante lavatrici aumentavo i pannoli incidevano di circa 1 alla settimana.
I miei popolini li hanno usati: clarissa, fiamma,leone, Daniele, lorenzo, Giorgia e forse un paio passeranno a rubina :-). Quelli nuovi "solo" Daniele, Lorenzo, Giorgia e passeranno. I pocket nuovi già sono pronti ad essere passati: un bimbo (non mio) in pancia li aspetta. Quelli usati idem (quindi saranno sul terzo bambino). Vogliamo parlare di impronta ecologica :-)?
In ogni caso la mia motivazione principale è quella del benessere della pelle. E si risparmia anche.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

(26-09-2012, 05:54 17)isottablu Ha scritto:  stesso pensiero di alessimdon. poi non so, io faccio la lavatrice ogni 2-3 giorni, chi usa gli u&g riesce veramente a farne tante di meno?
trucco totsbots: stringere. segnano un po' le gambe, ma a me (cioe, a franco) lo facevano tutti.. poi non li ho mai usati all'inizio, ho usato (e riuso ora) i prefolds fino ai 6 mesi circa. una cosa che ho scoperto recentemente: se esageri con la farcitura perdono di più! misteri dei pocket.. me lo fanno anche i wonderoose, pocket favolosi ma che fanno solo con i bottoni che a me stanno antipatici per cui li usavo solo per la notte, ecco quelli non segnano assolutamente

io stringo... bho...
si se farcisci troppo, alle cosce non aderisce ed esce, l'ho sperimentato anche io... a questo punto, provo a prendere la flanella di canapa e ripegarla e mettere sopra un microfibra di quelli sottili...
per ora nei pocket non ho mai avuto perdite... mi perdono appunto i totsbots, si aggrumano tutti in mezzo alle gambe e rimane un sacco di spazio.. e devo dire che pure ieri si è bagnata con i fuzzy... dopo la nanna del pomeriggio mi ha detto che era tutta bagnata e ieri sera ho visto che era zuppissimo (2 inserti microfibra).. io non ci sono, quindi non so quanto aspetta per cambiarla... quindi bho??

stanotte pannolino U&G come sempre (su quello ancora non riesco), stamani era asciutto perchè ieri sera non ha bevuto prima di dormire, ha mangiato, giocato e dopo almeno 40 minuti l'ho convinta ad andare al bagno, visto il pannolino secco...

ne ha fatta un sacco.. quindi la tiene e anche a lungo... inoltre è una lotta tenergli i pannolini, cerca di staccarseli, finchè non metto il body a coprire... segno che appunto vorrebbe mollarli????

lo studio non l'ho letto, ma sapevo che c'erano studi che criticavano i lavabili per i costi di mantenimento.. mah.. io ci vedo risparmio economico proprio nell'uso con altri bimbi, uso acqua e percarbonato/bicarbonato, acido citrico/aceto, e li faccio ogni 2/3 giorni...


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Dubbio amletico: non sarà che a me non perdevano perchè li ho usati con un maschio? in effetti fanno un po' mucchio, ma il mucchio va bene per una pipi' maschile. invece sospetto che per la pipi' da donna siano una fregatura. be fra un paio di mesi ve lo dico!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio

(27-09-2012, 09:32 21)isottablu Ha scritto:  Dubbio amletico: non sarà che a me non perdevano perchè li ho usati con un maschio? in effetti fanno un po' mucchio, ma il mucchio va bene per una pipi' maschile. invece sospetto che per la pipi' da donna siano una fregatura. be fra un paio di mesi ve lo dico!

mmmmClosedeyesClosedeyesClosedeyes

ci sta... non è che siano stati il massimo qui.. appunto vado benissimo con i pocket che hanno il cavallo più stretto..


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Io mai avuto perdite con i pocket, se non quando metto 2 inserti in microfibra. Di solito faccio uno in bamboo e uno in microfibra...
Per la notte, invece, fitted tutta la vita! Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio

infatti l'altro giorno sul pocket avevo messo 2 microfibra...
ok, via devo comprarmi la flanella di canapa... sperando di non fare comunque troppo farcito...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Anch'io uso Totsbots durante il giorno ed ho un maschietto magrolino. Devo dire che riusciamo a fare tranquillamente fino a 4/5 ore senza straripamenti. Al momento li usiamo con un inserto corto posizionato sul davanti fatto di 3 strati di spugna di bambù che è sottile e super assorbente (secondo me la microfibra non assorbe poi così tanto). Però in effetti, ho sentito altre lamentetle da parte di chi li ha usati con bambine. La notte i fitted della Totbots con la mutandina air flow della Mother ease. Eccellenti. Sono a tenuta stagna per tutta la notte e oltre, mai avuto perdite. Con altre mutandine impermeabili invece sì.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ecca
29-05-2010, 11:46 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)