COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pannolini lavabili

Riporto su questo topic per chiedervi un consiglio: ho sempre lavato i miei pop in con pochissimo detersivo, uso quello in polvere viviverde coop e non ho mai avuto nessun problema lavando a 40°/50°. Da quando samu ha iniziato ad introdurre i cibi solidi però è anche cambiato decisamente l'odore della sua pipì (la cacca ormai la fa quasi sempre nel vasino) e anche lavando ad alte temperature ho l'impressione che sti pannolini puzzino sempre 001_unsure nelle istruzioni diceva di non usare altro che non fosse detersivo (niente ammorbidente, niente aceto, niente bicarbonato): avete dei consigli in merito? Posso magari lavare solo gli inserti con aceto o si rovinano? Sono in fibra di bambù e solo alcuni in microfibra visto che ho aggiunto 3 pocket al mio parco pop in Biggrin

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio

(14-11-2013, 12:21 12)luciandsamu Ha scritto:  Riporto su questo topic per chiedervi un consiglio: ho sempre lavato i miei pop in con pochissimo detersivo, uso quello in polvere viviverde coop e non ho mai avuto nessun problema lavando a 40°/50°. Da quando samu ha iniziato ad introdurre i cibi solidi però è anche cambiato decisamente l'odore della sua pipì (la cacca ormai la fa quasi sempre nel vasino) e anche lavando ad alte temperature ho l'impressione che sti pannolini puzzino sempre 001_unsure nelle istruzioni diceva di non usare altro che non fosse detersivo (niente ammorbidente, niente aceto, niente bicarbonato): avete dei consigli in merito? Posso magari lavare solo gli inserti con aceto o si rovinano? Sono in fibra di bambù e solo alcuni in microfibra visto che ho aggiunto 3 pocket al mio parco pop in Biggrin

Ma puzzano da puliti o da bagnati? Quanto detersivo metti? Potrebbero essere appunto i residui di detersivo. Prova a fare un lavaggio ad alte temperature solo con acqua e vedi se fanno schiuma uguale. Io ho preso l'abitudine al doppio risciacquo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Sì non ho specificato... puzzano sia da bagnati che da asciutti dello stesso odore di pipì che hanno prima che li lavi, ovvio non così tanto come quando sono sporchi, ma un po' si sente sempre. Il doppio risciacquo lo faccio spesso anche io, soprattutto se vedo che resta tanta schiuma nel cestello.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio

Mi intrufolo anche qui, senza voler togliere evidenza alla richiesta di luciandsamu, mi sto interessando al discorso lavabili ma fatico a capire quale tipologia può rispondere meglio alle nostre esigenze... avrei bisogno di un parere esperto...per esempio, Picchio è di 14 mesi, 9kg scarsi, CON ME un terremoto sul fasciatoio (col papà un po' meno). Aggiungiamo una bella dose di "troppo umido per stendere fuori, troppo lunga asciugare i panni in casa"... cosa mi consiglereste? Io pensavo ai pocket anche se mi ispirano di più i prefold con mutanda a parte, però mi sembrano più lunghi da sistemare ed il tempo di preparare le cose prima manca spesso e volentieri.
Aggiungo che Picchio va al nido quindi li userebbe solo a casa dalle 17,30 in poi e durante la notte e nei week-end.
Grazie Smile

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio

Samu di mesi non ne ha neanche 10 e viaggia verso i 9.5 kg; io ho usato sin dall'inizio i pop in che solo all in one, mi sono trovata bene, però sono di fibra di bambù e ci mettono parecchio ad asciugarsi. Su amazon mi sono comprata 3 poket con gli inserti di microfibra per provare e mi sto trovando molto bene, si asciugano in un attimo. Per la notte ultimamente avevo qualche problemino perchè lo trovavo sempre bagnato al mattino*: ho risolto con una mutanda impermeabile da mettere sopra che previene tutte le terribili spisciate Thumbup Considera che per entrambi i tipi di pannolini siamo al penultimo bottoncino della taglia, il prossimo passo è tutto aperto e già per la notte li tengo tutti aperti perchè con l'inserto supplementare ci vuole.
Queste le mie considerazioni sui pannolini lavabili in quanto tale. La mia considerazione sul tuo caso specifico invece è la seguente: a 14 mesi per quanto pensi che li userà ancora? Perchè magari, se vuoi cambiare musica a casa, puoi iniziare forse a pensare alle mutandine potty training, mentre per la notte continuare coi pannolini.

*c'è anche da dire che il pannolino della notte lo tiene parecchio perchè va a letto verso le 21-21.30, si sveglia verso le 6 per fare colazione, ma non lo cambio perchè ciuccia direttamente nel letto, si riaddormenta e si sveglia poi tra le 9 e le 10.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio

@mammapicchio cominciare coi prefolds a 14 mesi vuol dire andare incontro a fallimento sicuro.:-). Quando impari a metterli da neonato con un bebè immobile poi ci prendi la manualità ma a 14 mesi no. Secondo me la cosa migliore possono essere i pocket. Per ognuno ti prendi doppio e triplo inserto e te ne bastano quattro: un cambio tornato dal nido uno prima di andare a letto. Il giorno dopo si lavano e gli rsterni ;non gli inserti per questo ne devi prendere di più) sono asciutti. Teoricamente c'è la faresti con due ma andresti in ansia per l'asciugatura.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Grazie infinite!!! @luciaandsamu: stavo valutando anch'io le potty training dato che il signorino con me sdraiato non ci vuole stare, deve stare per forza in piedi appeso al mio collo! In più speravo la prossima estate di spannolinare. Ottima l'idea della mutandina impermeabile per la notte, quella era un'altra cosa che mi preoccupava, ultimamente si addormenta presto ed è capitato di trovare il body umido con gli U&G.
@alessimdon: sospettavo che con i prefolds non me la sarei cavata Big Grin Grazie per la quantità indicativa, pensavo di iniziare con pochi e vedere come va, ho visto anche i kit da 5 (varie tipologie o di un tipo solo), ora valuto e parto con l'acquisto.
Grazie a tutte, vi farò sapere! Smile

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio

Se sei orientata ai poket io su amazon mi sono comprata questi, il costo mi sembrava ragionevole e, soprattutto, sono bellissimi Thumbup1 se guardi bene lo stesso venditore offre anche dei pacchetti da 5 e da 10 mi pare, li avessi visti prima avrei preso uno di quelli anzichè quelli sfusi

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio

[Consigli per gli acquisti]
Ricordo a tutti che quando si effettuano acquisti su Amazon, usando questo link:
http://www.autosvezzamento.it/svezzamento-misto/
ci fate arrivare una piccola percentuale che serve per il sostentamento di Autosvezzamento.it (e a voi non costa niente!!)
[Fine consigli per gli acquisti]

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Grazie mille luciaansamu! Arkadian, finora i miei acquisti su Amazon sono passati dal link in alto sul forum Wink Quando si può lo si fa volentieri!

Ma sono bellisssimiiii!!!!
Una info tecnica (poi smetto di rompere le scatole!), le veline per la cacca sono indispensabili o dipende dal tipo di cacca? Perchè è vero che al nido la fa lì ma nel week-end e nei festivi la farà a casa...

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ecca
29-05-2010, 11:46 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)