COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Passaggio obbligato!
#1

Ebbene si..eccomi qui anche io a scrivere un thread imparanoiato e a dire la fatidica frase...RACHELE NON MI MANGIA!!!
Lo scrivo anche se in realtà non è la "vera verità", non lo penso e non sono così angosciata, ma solo per esorcizzare un pò il periodo che stiamo vivendo.

Siamo quasi a quota 8 mesi e noi procediamo normalmente con l'AS..Rachele a tavola con noi, per carità, assaggia tutto quello che le proponiamo e i suoi gusti li palesa serenamente, ma poi..STOP!
Non ne vuole sapere..non esiste per lei mangiare più di un paio di assaggi!!
Sò che è un periodo, sò che è normalissima una fase così però tutto quello che mi frulla in testa preferisco esternarlo altrimenti và a finire che mi autoconvinco!

Se ha fame mangia un pò di più..ieri per esempio ha mangiato UN cucchiaio intero di pasta con le patate, un mandarino quasi intero e qualche grattatina di banana.
Ed è stata festa..
Ma nella norma, assaggaia quello che c'è in tavola, proposto da me e mai richiesto e poi volta la testa dall'altra parte!
Il chè vuol dire che ha chiuso..
Ma poi poppa come una porcellina due minuti dopo!!
Quindi, ha fame..ma non ha fame di cibo!

Devo essere sincera...qualche volta mi è venuta la malsana idea di preparare la pastina col brodo vegetale...solo l'idea però, perchè se non vuole mangiare con noi, figuriamoci il cibo appositamente cucinato per lei!!
Che poi, la signorina, è anche una furbona di prima categoria..
Adesso, le cose che mangia devono essere presentate rigorosamente con la mia posata...se prendo un cucchiaino per far mangiare lei, sto certa che rifiuterà tutto!!!

Che dire...aspetterò..
Ma mi vien da sorridere al pensiero che se l'avessi svezzata classicamente, a causa del suo "rifiuto" sarei anche io una mamma con l'ansia da cibo e adesso starei cercando di aprire con le tenaglie la sua piccola boccucia serrata!

Scusate questo sfogo..dovevo solo scaricare un pò di pensieri!!
Pronti?...si riparte!! Em0100

c
Cita messaggio
#2

care ragazze,
angela ha quasi 10mesi e si comporta allo stesso modo.. vi scriviamo per dirvi che siamo tutti sulla stessa barca: lasciala fare e non preoccuparti perchè quando vorrà mangerà tutto e ti chiederai se non devi porre fine alla mangiata!!! chissà quante cose influiscono sulla voglia di mangiare... quanta tetta ha preso, cosa le proponi, l'orario magari troppo vicino alla poppata, altre volte è solo stanca,...
state serene dai non si muore di fame...e poi se non sbaglio siete anche voi fan del latte di mamma vero? un bacione ely e angela

[Immagine: yl9ofrzr0x8v0nph.png]
Cita messaggio
#3

ciao lattemiele, anche mario dal mangione dei primi assaggi, si è trasformato in "voglio solo teeta" per poi trovare, in questi giorni la giusta misura!
su di lui ha influito, credo, la sua enorme curiosità pe tutto ciò che lo circonda: ha assaggiato veramente tutto, anche cose amarissime che caparbiamente ingoiava solo per soddisfare la sua sete di conoscenza Em3600

Poi il "digiuno" ...o meglio la tetta di mamma, con qualche ciucciata poco convinta a banane, mele, pane e gallette. unica sua passione anche nei periodi di sciopero: i taralli.
ora, secondo me, ha conosciuto il cibo, ha calibrato la sua "fame" e mangia quanto basta.
io, nonostante sia una mamma autosvezzante, le paranoie me le sono fatte! ma non per la paura che non crecesse, so che crescerà...in questa società il vero pericolo è l'obesità, non di certo la denutrizione. la mia paura è quella di essere "aggredita" da chi mi sta intorno ed è ancora vittima di retaggi culturali del dopoguerra (i nonni!) ..."oddio forse è sciupato!!!!" mi dice la suocera una domenica si e una no Em0300
purtroppo alcune persone sono serene solo se vedono un bimbo super-vitaminizzato e un pò bombardone Em1100

come sempre...sono gli altri che ci condizionano talmente tanto da farci affievolire anche gli innati istinti! ma per fortuna c'è il forum....dove "gli altri" sono proprio uguali uguali a noi!!!!Em3600
Cita messaggio
#4

(28-01-2011, 12:04 12)elisabettag Ha scritto:  care ragazze,
angela ha quasi 10mesi e si comporta allo stesso modo.. vi scriviamo per dirvi che siamo tutti sulla stessa barca: lasciala fare e non preoccuparti perchè quando vorrà mangerà tutto e ti chiederai se non devi porre fine alla mangiata!!! chissà quante cose influiscono sulla voglia di mangiare... quanta tetta ha preso, cosa le proponi, l'orario magari troppo vicino alla poppata, altre volte è solo stanca,...
state serene dai non si muore di fame...e poi se non sbaglio siete anche voi fan del latte di mamma vero? un bacione ely e angela

Si si...anche noi ciucciatici olimpioniche della tetta! Em0100
Io non ho paura che muoia di fame..anzi!!Tanto con la tetta si cresce bene tranquillamente..la cosa che un pò mi fa irrigidire sono, come diceva giulee,i commenti esterni che potrebbero innescarsi più in là..quando magari sarà più grandicella.
Del tipo "ancora allatti??e non mangia?ma la stai svezzando?"
Generalmente, ho capito che se è troppo stanca o distratta dai giochini o chè..non assaggia nemmeno.
Però le conbinazioni che ho provato sono tante ma ancora tutte danno lo stesso risultato!
Ma non demordo...tanto al tavolo con noi ci stà comunque.
Primo o poi si sveglierà!

c
Cita messaggio
#5

Ps: e comunque la pastina in brodo è buonissima!! Io ogni tanto la faccio per me e cucciolo (non per il papà che me la tirerebbe dietro).
E quando faccio la pasta (ossia quasi ogni giorno) uso lo stesso condimento, ma a mario faccio la pastina in un pentolino a parte (mica posso cucinare sempre fusilli!!! O stare a sminuzzare pasta per mezz'ora..)

Secondo me (non me ne vogliano i puristi dell'AS) bisogna fare ciò che ci viene comodo senza schemi e regole rigide nè in un senso nè nell'altro...altrimenti si ricade nell'ansia!
Io sono molto elastica in tutto, orari, quantità e qualità del cibo. Con tranquillità e senza impormi nulla, come per l'allattamento.


Pps: come pastina non uso quella per bimbi, però (che diventa una pappina) ...ma le marche "normali"
Cita messaggio
#6

(28-01-2011, 12:27 12)giulieee Ha scritto:  ciao lattemiele, anche mario dal mangione dei primi assaggi, si è trasformato in "voglio solo teeta" per poi trovare, in questi giorni la giusta misura!
su di lui ha influito, credo, la sua enorme curiosità pe tutto ciò che lo circonda: ha assaggiato veramente tutto, anche cose amarissime che caparbiamente ingoiava solo per soddisfare la sua sete di conoscenza Em3600

Poi il "digiuno" ...o meglio la tetta di mamma, con qualche ciucciata poco convinta a banane, mele, pane e gallette. unica sua passione anche nei periodi di sciopero: i taralli.
ora, secondo me, ha conosciuto il cibo, ha calibrato la sua "fame" e mangia quanto basta.
io, nonostante sia una mamma autosvezzante, le paranoie me le sono fatte! ma non per la paura che non crecesse, so che crescerà...in questa società il vero pericolo è l'obesità, non di certo la denutrizione. la mia paura è quella di essere "aggredita" da chi mi sta intorno ed è ancora vittima di retaggi culturali del dopoguerra (i nonni!) ..."oddio forse è sciupato!!!!" mi dice la suocera una domenica si e una no Em0300
purtroppo alcune persone sono serene solo se vedono un bimbo super-vitaminizzato e un pò bombardone Em1100

come sempre...sono gli altri che ci condizionano talmente tanto da farci affievolire anche gli innati istinti! ma per fortuna c'è il forum....dove "gli altri" sono proprio uguali uguali a noi!!!!Em3600

Giulee..mario è coetaneo di Rachele, ma con voglie opposte!!! Em3600
Certo, è proprio vero che ogni bimbo è un mondo a sè..
Grazie!! Em3600

c
Cita messaggio
#7

Si sono vicini vicini d'età!!!!
Cucciolotti .....Heart
Cita messaggio
#8

bè ragazze benvenute nella fase tettomane del 9°-10° mese!!!!! Big Grin passa passa tranquille! e per la pastina: bè noi l'abbiamo mangiata ieri sera!!! Anche a me piace ogni tanto e a mio marito no! diciamo che mio figlio l'ha assaggiata per la prima volta un paio di mesi fa: d'estate certo non mi metto a fare il brodino! Big Grin
il principio è lo stesso: se a casa vostra ogni tanto si mangia la pastina qual è il problema? Wink
poi per le varie risposte agli impiccioni di turno potete prendere spunto da qua e applicarlo un po' a tutto:
http://www.lllitalia.org/index.php?optio...&Itemid=26
anche se io a dire il vero non sono così diplomatica! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Ragazze i bimbi con l'alimentazione, così come con tutto il resto, sono per così dire "in divenire"....è un cambiamento continuo...una settimana fanno una cosa, poi un'altra....Insomma, è del tutto normale, ma questo ormai lo sapete, che alternino pasti più abbondanti con altri scarsissimi!!!
Se questo serve per farvi stare più tranquilli vi dico che Caterina, anche quando facevamo svezzamento classico (io sono partita da lì) passava i momenti che non le andava...e io non forzavo.....uguale uguale ai bambini che fanno AS.
Poi magari la differenza da me è che Caterina, pur essendo allattata ancora, non è mai stata una gran ciucciona, quindi per lei ciucciare invece che mangiare cibo solido è durato davvero poco.....quando non mangiava, quindi, era proprio perchè non aveva fame!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

Care amiche di avventura, Fabio ha quasi 18 mesi e tutt'ora alterna fasi di ottime mangiate a fasi di quasi digiuni, probabilmente un motivo c'è sempre (e vai di raffreddore o tosse, vuoi vedere che neppure una portata è di suo gradimento, oggi proprio DEVE passare tutto il tempo a fare quel gioco lì e basta), tuttavia ammetto che non è che sia un mangione, neppure quando mangia... Meglio così: almeno non diventerà un bambino ciccione come lo ero io!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)