COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pasta al pomodoro.. come preparate il sugo?
#1

Ciao!
La domanda sembra banale, ma come preparate il sugo al pomodoro per i vostri bimbi? Gabriele premetto ha 11 mesi.
Noi per ora mettiamo a bollire qualche pomodorino con acqua e basilico (evitiamo l'olio per non soffriggere), poi spelliamo i pomodorini e una volta pronto mettiamo l'olio EVO a crudo.

Secondo voi posso utilizzare il pomodoro in bottiglia BIO? In questo caso, dobbiamo cuocere comunque il pomodoro aggiungendo magari un po' di basilico, mettendo l'olio EVO a crudo alla fine?

PS: fino ad oggi il sugo al pomodoro per noi lo abbiamo preparato in pentola utilizzando il pomodoro a pezzi in barattolo, facendo un poco riscaldare l'olio con la cipolla in pentola prima di mettere il pomodoro, ma dovendolo mangiare anche Gabriele vorremmo farlo "più leggero"...
Cita messaggio
#2

Ehm. Io ho sempre usato il vostro metodo. Per me cosi, soprattutto se non si eccede di olio e non si fa friggere tanto è un sughetto leggero. Quello non leggero è quello col maiale :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

io l'ho sempre fatto come per noi, cipolla, un filo d'olio e dopo il pomodoro della bottiglia (io uso il mutti che è molto buono). A 11 mesi direi che un po' di soffritto e la cipolla non gli fanno nulla. Per quanto riguarda la scelta di che pomodoro usare direi che potete usare quello che volete, bio o no, ma ha senso solo se cambiate l'abitudine familiare....usare il pomodoro bio per il bimbo perchè ha 11 mesi e poi, tra un anno, usare quello normale non ha molto senso. Bisogna cercare di cambiare l'alimentazione familiare al meglio per tutti e per sempre.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Io uso il pomodoro in bottiglia bio oppure quello fatto da me... Per il soffritto io a volte per farlo più leggero metto tutto insieme e faccio cuocere lentamente (quindi cipolla olio e pomodoro e alla fine basilico)... Ho letto anche che si può fare il soffritto con acqua ma non è che mi ispiri granché :p
Cita messaggio
#5

Il soffritto in acqua lo fanno anche fior di chef. Dopo una soffrittura leggera si fa cuocere la cipolla in acqua e il pomodoro si cuoce poco.
Io spesso faccio solo pomodoro e basilico perché lo preferisco, ma se cucina papà fa soffritto classico anche con spicchio di aglio.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Oggi ho provato il soffritto con acqua e un goccino di olio e in effetti era buono!
Cita messaggio
#7

Pure io mini soffritto con cipolla tritata e un goccino di olio evo, poi pomodoro della bottiglia, di solito prendo quello alce nero perchè è anche bello corposo e le bottiglie sono piccoline, cosa per noi fondamentale visto che il pomodoro lo usiamo davvero poco. Non vi nascondo che a volte, quando ho poco tempo e poca voglia, metto direttamente il pomodoro dalla bottiglia alla pasta, lo facevo sempre anche quando ero bambina a casa dei miei Blushing

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti per i consigli e per la condivisione delle vostre esperienze!
A questo punto ho diverse strade da percorrere per la pasta al sugo, vediamo Gabriele quale preferirà :-)
Cita messaggio
#9

Cucciola a quell'età si sarebbe mangiata tutta la passata di pomodoro direttamente dalla bottiglia col cucchiaio (passata bio del Carrefour), e appena mi vedeva fare un soffrittino di cipolla faceva la ola, non importa cosa ci mettessi sopra dopo, per i risotti doppia ola. Molto spesso ho fatto il soffritto con pochissimo olio e poi bagnato la cipolla con brodo di verdure (fatto a casa in grandi quantità e poi congelato in sacche per ghiaccioli), viene morbido e gustoso.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)