COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piatto unico vs doppia portata
#1

Ciao a tutti,
L autosvezzamento del mio bimbo procede bene, e un mangione per fortuna!da questo punto di vista non mi da preoccupazioni per ora!mi chiedevo pero se sto agendo correttamente:non sono mai stata abituata a mangiare primo e secondo piatto ma primo a pranzo e secondo a cena...essendo quello dei bimbi un fisico in crescita mi sembra di aver capito (ditemi se sbaglio) che dovrebbero mangiare proteine ad ogni pasto, alternando carne pesce uova legumi latticini...mi chiedo quindi:
E proprio necessario preparare primo e secondo in linea generale o basta per esempio un piatto unico a pranzo (pasta col ragù di carne, pasta con ricotta e verdure, pasta e fagioli,età..sono alcuni esempi) e un secondo con contorno con eventualmente del pane per cena? Voi come vi trovate meglio e come vi organizzate? Ve lo chiedo anche perché il mio bimbo e tanto attivo e chiede tanto la mia presenza e non avendo aiuti devo sempre cucinare in fretta, del tipo che devo preparare la cena in nemmeno mezz'ora con lui arrampicato sulle mie gambe!
Ho anche un altra domanda...a 10 mesi che porzioni mangiano i vostri bimbi? Il mio mangia circa 30/40 g di pasta, mezza fondina da adulti di passato di verdure....eppure in un mese non e cresciuto di peso! Io devo sempre fermarlo altrimenti continuerebbe a mangiare, mi viene il dubbio che io lo stia fermando prima che si sia veramente sfamato!magari scopro che si sveglia 3/4 volte la notte per poppare e sfamarsi!
Ahn si, altra domanda:il formaggio grana voi lo considerate come proteine nel pasto (se per esempio grattugiato nella pasta o nella passata di verdure) o non lo considerate nemmeno nell ammontare settimanale delle proteine?
Specifico che finora non ho mai fatto tutti questi calcoli ma questa settimana ho preferito mettere nero su bianco che tipondinproteine ha mangiato e quante volte, per capire se sto facendo bene!
Grazie a chi interverrà....e anche a chi mi leggera solamente!
Ciao io!
Cita messaggio
#2

noi mangiavamo e mangiamo tutt'ora piatto unico a ogni pasto
un primo e poi verdure a pranzo
un secondo con contorno di verdure a cena
l'AS di Riki non ci ha fatto cambiare le nostre abitudini in tal senso

non devi guardare all'apporto proteico nel singolo pasto, ma devi guardare se le porzioni nell'arco della settimana (circa) rispecchiano la piramide alimentare (anche perchè ho l'impressione che non consideri che il latte è già una buona fonte di proteine) - per rispondere all'ultima domanda direi che il grana sono proteine visto che è un latticino

sulle porzioni non posso risponderti, non ho mai pesato nè numerato nulla e gli davo solo ed esclusivamente finchè ne mangiava, se voleva di più gli davo di più, quando non ne vogliono più te lo fanno capire
io da quando riki mangia con noi cucino un po' di più (ora che ha 16 mesi mangia porzioni da ristorante fine, di quelli che ti lasciano il piatto mezzo vuoto Biggrin) e vado a occhio se glie ne rimane finisce mio marito, se ha ancora fame glie ne do della mia che avrei bisogno di un po' di dieta

fai bene a mettere nero su bianco, ma non per scervellarti in calcoli da nutrizionista (a meno che tu non sia una nutrizionista e non voglia fare allenamento) ma per avere una memoria storica di cosa e quanto mangia, di cosa non gli piace, cosa gli piace, cosa adora e come strumento di osservazione per vedere i progressi che fa

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

C'è chi dice che le proteine vanno bene, ma non devono essere molte e soprattutto devono essere ben scelte.
Io cercherei di proporre sempre i cereali, la verdura e la frutta. Se guardi la piramide alimentare questo è chiaro.

Io do quelloc he chiede, se non ne vuole più basta, se ne vuole ma sono stata scarsa a cucinare mangia altro o poppa. I risvegli notturni a questa età sono indipendenti dalla fame, è proprio una fase così.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#4

Anche io confermo quello che ti hanno già detto...però c'è qualcosa che non mi torna in quello che scrivi...dici che è una fortuna che sia un mangione...considera che E' SEMPRE IL BAMBINO IL PROTAGONISTA, tu devi solo assecondare la sua voglia di sperimentare e assaggiare e a 10 mesi è probabilmente in pieno entusiasmo da AS, però le poppate in realtà sono ancora il suo alimento principale (e la maggiore fonte proteica). Ma considera che potrebbe essere solo una fase e in genere intorno all'anno potrebbe anche disinteressarsi al cibo per qualche giorno, magari preso da altre scoperte (tipo gattonare/camminare/parlare...) e richiedere solo latte...e allora mica diventa sfortuna! Wink Tu devi solo pensare a seguire la piramide alimentare come già ti hanno detto (anche qui il piatto unico va per la maggiore, per comodità, tranne nei weekend se trovo un po' più di tempo di spignattare...) e non preoccuparti, stai facendo bene nell'assecondare il tuo bimbo.
Ti dico questo perchè a me è successo proprio così, ma sono stata manza (secondo la terminologia adatta Wink) grazie a quello che avevo letto qui.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

io invece ho proprio cambiato abitudini, sostituendo primo a pranzo e secondo a cena con menù completo ad ogni pasto. Il motivo è presto detto: la mia prima bimba si stufa subito e se non le propongo varietà a tavola finisce che mangia troppo poco e poi continua a spiluccare durante il giorno. Facendo primo/secondo/verdura/frutta/pane si sazia a tavola, perchè mangia un po' di tutte queste cose, evitando meno salutari fuori pasto. Daniele, che invece è il bimbo autosvezzato, va a volte: a volte decide lui di mangiare solo pirmo o solo secondo (e ne mangia davvero tanto), altre fa anche lui assaggi di tutto. Io in realtà a casa mia ero abituata da sempre a primo e secondo e mi ero "convertita" solo per mio marito.
Come ho scritto in altri post: abituata alla mia prima bimba, che appunto richieva diversi piatti per soddisfarsi, mia suocera ha continuato così anche con Daniele, anche se loro in realtà mangiano solo secondo a pranzo. Ora deve mangiare la pasta anche lei perchè se no Daniele, generosamente, visto che loro non hanno la stessa sua cosa nel piatto, gli offre la propria Laugh
Cita messaggio
#6

io anche propongo cereali, proteine, verdura e frutta a ogni pasto...metto tutto sul tavolo e lui mangia quello che vuole. Ma per cereali puó essere anche solo pane e per verdure un pomodoro tagliato con l'olio...questo per dire che non sto sto a cucinare molto.
Cita messaggio
#7

(04-02-2012, 03:15 15)VALE2011 Ha scritto:  E proprio necessario preparare primo e secondo in linea generale o basta per esempio un piatto unico a pranzo (pasta col ragù di carne, pasta con ricotta e verdure, pasta e fagioli,età..sono alcuni esempi) e un secondo con contorno con eventualmente del pane per cena?
Ma non farti menate. Se la vostra alimentazione è varia ed equilibrata lascia che scelga tra quello che già fai per voi. Io di massima mangio primo a pranzo e secondo e contorno a cena, ma a volte si cambia...però si mangia di tutto e specie tanta frutta.

(04-02-2012, 03:15 15)VALE2011 Ha scritto:  in un mese non e cresciuto di peso! Io devo sempre fermarlo altrimenti continuerebbe a mangiare, mi viene il dubbio che io lo stia fermando prima che si sia veramente sfamato!magari scopro che si sveglia 3/4 volte la notte per poppare e sfamarsi!
Domanda e risposta tutto nelle tue parole.

Se vuoi stilare un bilancio settimanale fallo per farti una idea ed eventualmente correggi alcuni passaggi, ma fallo in modo da non crearti incasinamenti che sarebbero magari solo di fastidio.
Hai letto le indicazioni nelle prime pagine del forum?


[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

Grazie per le vostre risposte, vedo che il piatto unico va per la maggiore!
In effetti se avessi un bimbo che mangia a fatica forse farei primo secondo contorno etc...per invogliarlo, ma visto che mangia volentieri quasi di tutto, per ora, a questo punto continuo per la mia strada, tenendo sempre presente la piramide alimentare! E vedrò di dargliene finche si stanca, vediamo quanto mangia, sono curiosa!sperando che poi non vomiti!!!Grazie per le risposte e terrò d occhio il post per vedere se qualcuno aggiunge altri commenti!
Ciao e buona domenica!
Ahn si, scusate dimenticavo:ALLORA STO MANZA in definitiva! Eh e eh!
Ciao!
Cita messaggio
#9

(05-02-2012, 12:28 12)VALE2011 Ha scritto:  In effetti se avessi un bimbo che mangia a fatica forse farei primo secondo contorno etc...per invogliarlo,

direi che anche se non mangiasse sarebbe lo stesso... nel senso che si tratta di AUTOsvezzamento Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Da noi in linea di massima si continua a mangiare come eravamo abituati prima. Se c'è piatto unico (es.pizza) si mangia quello.
Altrimentii primo e contorno/frutta a pranzo (solo domeniche e festivi pranziamo tutti insieme) e secondo/contorno pane frutta a cena.
Ma.......
Ho una grande fortuna. Nella sfortuna del non AS del fratellino 4enne che si è abituato al primo a tutti i pasti (e intendo anche solo pasta in bianco) il piccolo ha preso a volerlo anche lui.
Quindi di fatto è diventata un'abitudine predominante sin dall'inizio.
Per il resto ci siamo sempre regolati così:

[/quote]
(04-02-2012, 04:08 16)rikierikki Ha scritto:  vado a occhio se glie ne rimane finisce mio marito, se ha ancora fame glie ne do della mia che avrei bisogno di un po' di dieta

fai bene a mettere nero su bianco, ma non per scervellarti in calcoli da nutrizionista (a meno che tu non sia una nutrizionista e non voglia fare allenamento) ma per avere una memoria storica di cosa e quanto mangia, di cosa non gli piace, cosa gli piace, cosa adora e come strumento di osservazione per vedere i progressi che fa
e quoto Rikierikki anche per la parte evidenziata.

Per quanto riguarda questa tua osservazione,
(04-02-2012, 03:15 15)VALE2011 Ha scritto:  10 mesi che porzioni mangiano i vostri bimbi? Il mio mangia circa 30/40 g di pasta, mezza fondina da adulti di passato di verdure....eppure in un mese non e cresciuto di peso!
Vorrei dirti di non misurare così i progressi alimentari di tuo figlio.
Considera che i bambini crescono meno verso l'anno e l'aumento in altezza, i progressi psicologici e motori con tutto lo sviluppo delle nuove competenze come pensare, parlare, camminare ecc... assorbono molte delle risorse che incamerano.
Non esiste solo il peso come parametro come invece l'opinione corrente sembra credere!

Detto ciò, però, ti dico anch'io di non limitarlo: i bambini piccoli hanno ben vivo l'istinto di autoregolazione. Si fermano quando non hanno più fame.

Buon proseguimento e....sciogliti , solo un pochino! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)