COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Piatto unico vs doppia portata
#11

grazie per le vostre risposte, seguirò i vostri suggerimenti!
ciao!
Cita messaggio
#12

sul peso posso solo portarti la mia esperienza: dai 3 ai 6 mesi peso fermo, dai 9 ai 17 peso fermo poi in 2 settimane ha messo 1 chilo e poi un'altro in 1 mese, io ho sempre valutato se era vispo e attivo per il resto (pediatra, nonni etc)....chissenefrega! Biggrin

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#13

Io di solito faccio primo, secondo, verdure e frutta ad ogni pasto.
Non facendo di cognome 'Vissani' mi arrangio come posso, e spesso il mio secondo consiste in un formaggio fresco veloce, una frittatina, una bistecca alla piastra, oppure polpettine, pesce semplice, e simili...
i legumi li faccio una volta alla settimana e poi congelo le porzioni per altre 2 volte, insomma... Mi aggiusto!
Faccio pasti completi perché ho notato che la mia bimba più roba c'è in tavola e più mangia... E siccome non è molto ciccia (anzi...) mi sento più tranquilla a seguire questa strada.
Comunque ti capisco perché anche lei non sta ferma un secondo e cucinare spesso diventa un impresa.
Ma crescendo noto che comincia ad appassionarsi a qualche giochino per più di tre minuti, quindi diventa via via più semplice. Wink
Cita messaggio
#14

però mi sorgono 2 dubbi

1) non è che a fare il secondo a ogni pasto si abbondi di proteine??? cioè nella piramide alimentare le proteine sono da metà in su... facendo così invece sono tante quanti i carboidrati

2) far vedere più abbondanza di roba per far mangiare di più non è un po' contro natura o comunque contro la filosofia dell'AS? cioè dubito che una volta avessimo tale abbondanza di portate e sicuramente è nell'unicità della scelta che ci siamo evoluti...

mah, dite voi...

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#15

(11-02-2012, 04:02 16)rikierikki Ha scritto:  però mi sorgono 2 dubbi

1) non è che a fare il secondo a ogni pasto si abbondi di proteine??? cioè nella piramide alimentare le proteine sono da metà in su... facendo così invece sono tante quanti i carboidrati

2) far vedere più abbondanza di roba per far mangiare di più non è un po' contro natura o comunque contro la filosofia dell'AS? cioè dubito che una volta avessimo tale abbondanza di portate e sicuramente è nell'unicità della scelta che ci siamo evoluti...

mah, dite voi...

L'1 e' un po' il dubbio che sorge anche a me. Pero' se vedi la pa a "porzioni" (anche nel famoso sito sponsorizzato :-)) ti dicono di mettere proteine sia a pranzo che a cena... E anche sulle indicazioni asl dicono piu' o meno questo...
Non necessariamente proteine animali.
Io sono ancora interlocutoria su questa cosa...
Cerco di fare comunque porzioni non esagerate: nelle indicazioni che mi hanno dato per giorgia c'e' scritto tipo 40g di carne a pranzo, oppure 20gr di formaggio (pari ad una grattatona abbondante di parmigiano su una pasta e verdure, per esempio) o 50-60gr di pesce... E a cena diminuire...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

(11-02-2012, 04:57 16)erreabi Ha scritto:  la genia ha iniziato a fare storie appena si è affacciato sotto il 50° percentileThumbdown... io la prossima volta le porto Gonzalez!!!Angel
Ottima idea!

A proposito di piatto unico:
oggi carbonara ricchissima.
Io e F. Ci siamo accontentati di quella + frutta.
I bimbi se la sono pappata ENTRAMBI (la sospresa è per il grande!) di gusto.
Poi.....per una mia sicurezza ho messo in tavola della crescenza, per stuzzicare i piccoli ovviamente, e.....si sono stuzzicati!
Come immaginavo, però, anche se il grande ne ha maniato un bel pezzetto, poi alla fine arrancava solo per golosità (gli sta simpatico nonno nanni, potenza dell pubblicità), mentre il piccolo dopo 2 cucchiaini ne ha fatto 'crema per il viso'.
Mi sa che piatto unico era sufficiente! Smile

per inciso: oggi sono orgogliosa del Tartarughino: ha superato se stesso! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17


(11-02-2012, 04:02 16)rikierikki Ha scritto:  però mi sorgono 2 dubbi

1) non è che a fare il secondo a ogni pasto si abbondi di proteine??? cioè nella piramide alimentare le proteine sono da metà in su... facendo così invece sono tante quanti i carboidrati

2) far vedere più abbondanza di roba per far mangiare di più non è un po' contro natura o comunque contro la filosofia dell'AS? cioè dubito che una volta avessimo tale abbondanza di portate e sicuramente è nell'unicità della scelta che ci siamo evoluti...

mah, dite voi...

sì rikierikki hai ragione decisamente troppo proteine! una volta facevano svezzare così....purtroppo! che la carne e le proteine servivano per crescere ai bambini...! le proteine servono ma in quantità misurata così come riportato dalle piramidi e soprattutto è necessario sapere che per esempio pasta e pane non contengono solo carboidrati (che cmq sono la parte predominante) ma anche una piccola parte di proteine.

e per il punto 2...anche io credo che essere ridondanti con il cibo sia controproducente.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

(11-02-2012, 04:51 16)alessimdon Ha scritto:  
(11-02-2012, 04:02 16)rikierikki Ha scritto:  però mi sorgono 2 dubbi

1) non è che a fare il secondo a ogni pasto si abbondi di proteine??? cioè nella piramide alimentare le proteine sono da metà in su... facendo così invece sono tante quanti i carboidrati

2) far vedere più abbondanza di roba per far mangiare di più non è un po' contro natura o comunque contro la filosofia dell'AS? cioè dubito che una volta avessimo tale abbondanza di portate e sicuramente è nell'unicità della scelta che ci siamo evoluti...

mah, dite voi...

L'1 e' un po' il dubbio che sorge anche a me. Pero' se vedi la pa a "porzioni" (anche nel famoso sito sponsorizzato :-)) ti dicono di mettere proteine sia a pranzo che a cena... E anche sulle indicazioni asl dicono piu' o meno questo...
Non necessariamente proteine animali.
Io sono ancora interlocutoria su questa cosa...
Cerco di fare comunque porzioni non esagerate: nelle indicazioni che mi hanno dato per giorgia c'e' scritto tipo 40g di carne a pranzo, oppure 20gr di formaggio (pari ad una grattatona abbondante di parmigiano su una pasta e verdure, per esempio) o 50-60gr di pesce... E a cena diminuire...

Secondo me come dice Alessimdon le proteine se variate nella tipologia sono parte di un pasto comunque bilanciato. Poi dipende dalle quantità che se ne assume in proporzione agli altri nutrienti.
Proteine ad ogni pasto o pasti 'dissociati' di fatto, non per 'ideologia', che siano, però, secondo me l'importante è l'assunzione della varietà dei nutrienti o nell'arco della giornata o addirittura di più giorni di seguito.

Sul fatto che molta varietà in tavola non sia nell'ispirazione dell'AS, ho i miei dubbi però.
Certo se ogni volta la tavola si trasformasse in una sorta di buffet fra cui pescare senza criterio potrebbe essere fuorviante, ma se si tratta di una motivazione in più per la scelta del menav completo di portate non ci vedo contrasto.

Mi sembra meno AS cercare di dosare noi le porzioni come fa Alessimdon, ma effettivamente ora lei si trova in una situazione di regime alimentare particolare, anomalo per l'AS.

Le quantità le dovrebbe poter 'calibrare' il soggetto del percorso, quello che si svezza da solo, in condizioni normali e se non si è in presenza di alimenti delicati (tipo funghi o simili per ragioni diverse), naturalmente.
ps. Il mio esempio di oggi non fa testo, sono consapevole che il formaggio dopo la carbonara non fosse assolutamente necessario e 'ridondante', eh.
È stato una specie di test.
Il pasto poi si è concluso con mele!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Dipende dalle quantità: i miei bimbi con il piatto unico mangiano per es. circa 40-50 gr di pasta/riso a testa, ma se facciamo due portate mangiano meno pasta (25-30 gr) e meno secondo (es. frittata di un uovo a testa come piatto unico, mezzo uovo come secondo). La grande però spesso è stanca e il fatto di avere due portate la stuzzica un pochino, altrimenti mangerebbe mooolto meno salvo poi avere fame dopo mezz'ora. Ripeto, secondo me dovrebbe essere un "affare di famiglia" e ciò che è gisuto per un bimbo e la sua famglia potrebbe essere non corretto per un altro. La piramide parla di porzioni, ma se divido la porzione in due metà va bene uguale Laugh
Cita messaggio
#20

Io ho notato comunque che la pupina si regola da se anche con le quantità di primo/secondo/verdura/frutta...
A volte a pranzo pappa più secondo, per poi a cena buttarsi sul primo, e comunque alla frutta non dice mai di no, anzi...
Il dubbio delle troppe proteine a volte viene anche a me, dato che in effetti a volte dimentico che il latte materno è fonte proteica.
Però nel mio caso è proprio un dato di fatto che se ad esempio a tavola c'è la frittata al pomodoro lei ne mangia tre o quattro bocconi per poi buttarsi sulle verdure che magari le piacciono di più, e sfamarsi così.
Se invece vede che c'è anche un primo allora ci si butta di gusto e mangia anche quello (oltre alle verdure).
Siccome il peso non è il suo forte e ho visto che proponendo a tavola più varietà lei soddisfa la sua 'curiosità culinaria' personalmente mi sento di continuare così.
Osservando comunque a occhio le porzioni che mangia mi sembra che la proporzione carboidrati/proteine della piramide sia più o meno rispettata all'interno del pasto, nel senso che cominciando a mangiare il primo lei arriva al secondo con meno appetito, e quindi di fatto mangia meno proteine.
Diciamo che forse potrei rivalutare l'abitudine dello yogurt a merenda, magari a favore di altra frutta per non sovraccaricare, non so...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)