COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


'picchiare' gli oggetti quando il bimbo si fa male
#21

anzi qui si parla di oggetti i miei avevano iniziato con dai schiaffetti al nonno ScaredScaredScared e io ho detto quando poi impara e glieli da sul serio che le dici non si fa???? ma che cavolo di giochi sono? e i miei hanno risposto che io non sono violenta e ho avuto la stessa educazione, ma che cavolo di risposta è??? cmq per fortuna hanno smesso. però non sempre sono presente Confused

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#22

ecco anche secondo me a parte che mi sembra sbagliato insegnare o fomentare reazioni violente (ci pensano già abbastanza da soli) la trovo proprio una reazione idiota!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#23

Reazione idiota sì, d'accordissimo.

Ma se parte 'spontaneamente' da un bambino, fa parte del suo modo animistico di considerare ancora gli oggetti e fa tenerezza.
Poi uno spiega e corregge, ma non sarebbe 'idiota', solo 'da bambino piccolo', ingenuo e tenero.

Diventa irritante e inopportuno quando viene proposto dall'adulto.
L'equivoco nasce dal pensare che un bambino non sappia capire e che tutti i bambini in fondo sono uguali.
Per cui qualsiasi comportamento di un qualsiasi bambino che ha fatto, ad esempio, sorridere, possa essere tranquillamente proposto ad un altro (e che sia giusto farlo), anche se il bambino 'fondatore' non sia più tale (ormai diventata la mamma, o il fratello maggiore) o non lo sia mai stato (leggenda o barzelletta 'bimbesca').
Tralasciando l'aspetto violento contenuto nel gesto in questione di cui parlavo sopra, mi colpisce che ancora oggi molti non capiscano che il rispetto della persona 'bambino' passi anche dal rispetto della sua personalità.
Dargli la possibilità di crearsi la sua immagine del mondo, il suo linguaggio, le sue strategie.

Un conto spiegargli che lo spigolo è pericoloso e non bisogna urtarlo e poi lui non capisce esattamente bene e prende il telecomando per eliminarlo o spegnerlo (più o meno uno spigolo e protagonista il mio grande da piccolo),
un conto proporre al figlio ad es di Valina (ti prendo come cavia Wink) di dirimere la disputa col tavolo attentatore usando il telecomando (di casa mia o sua, a sceltaSmile).

Questo a me pare ben più idiota. E se ci pensate accade molto spesso!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#24

La prossima volta che il nonno picchierà il tavolo io darò due calcetti al nonno e gli dirò "brutto cattivo nonno che hai picchiato il tavolo. Gli hai fatto la bua".
Che dite, siamo sullo stesso livello?
Voglio che mio suocero mi guardi cosi Scared
Lol Lol
LindaEva hai ragione in pieno!
Cita messaggio
#25

ahaha stai solo attenta che poi qualcuno non faccia toto' a te che hai fatto bua al nonno!!!
Si comunque se lo fa il bimbo nulla da ridire, secondo me sono particolarmente sensibile all'argomento perchè il mio compagno a volte lo fa.. ma non per franco Dodgy nel senso a volte se è arrabbiato tende a prendersela con gli oggetti, a proposito di padri e duenni cresciuti...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#26

-Funny mode on-
Beh, ma a tutti capita di prendersela con il piedino del letto che, infame vigliacco e subdolo, colpisce duramente il mignolo ignaro e senza colpe!!!
Solo che anche se lo prendiamo a male parole sappiamo perfettamente che la colpa è tutta nostra.
E' importante che il bambino comprenda di chi è davvero la colpa.
Dopodichè le parolacce sono DOVEROSE quando ti fai male. Ed è importante conoscerne un cospicuo numero per poterle alternare in maniera rocambolesca e creativa verso l'oggetto che credevamo inanimato mentre invece è un folletto in forma diversa che ci fa un sacco male. Aiutano un sacco!! AHAHAHAHAH!
-Funny mode off-

Ehi, oggi sono di buonumore, evviva!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#27

a me sembra che si stia un po' sottovalutando l'intelligenza dei bambini nel capire cosa è fantasia e cosa no. Il bambino spesso traduce la realtà attraverso dei giochi di fantasia che sa non essere reali ma lo aiutano a tradurre la realtà in modo per lui comprensibile.
Può essere vero che il messaggio che passa è violento e che è un modo bambinesco e ridicolizzante di intervenire....ma siamo sicuri che è questo che arriva al bambino? Spesso quello che arriva al bambino di quello che noi diciamo o facciamo non ha nulla a che vedere con il messaggio verbale (si picchia il tavolo che ti fa male), ma è più legato al messaggio affettivo e non verbale del gesto......che tradotto diventa "ti sei fatto male? nonno lo sa e gioca con te per non fartici pensare, creiamo un rituale per queste situazioni che ti ricordi quanto ti voglio bene!".
Se il bambino è interessato a quello che gli si dice e ne sembra sollevato allora qualcosa di positivo arriva, altrimenti è superfluo come intervento ma non so quanto dannoso!
Per quanto riguarda il dare la colpa alla mano se ha dato lo schiaffo non è un modo per deresponsabilizzare il bambino ma è un modo per non colpire il suo narcisismo primario.....è difficile da spiegare ma spesso passando per un oggetto (una bambola) o per una parte del corpo il bambino accetta il messaggio che gli si da senza sentirsene troppo ferito e quindi andare in crisi. E' un po' come utilizzare l'oggetto transazionale.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#28

Ecco.....però si potrebbe dire molto anche sull'uso di oggetti transazionali, eh....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#29

(23-08-2012, 05:11 17)federicapitu Ha scritto:  non ci avevo mai pensato... e' davvero diseducativo? perche'?

ma dai .. è ridicolo se ci si pensa ... mica il tavolo ti viene addosso!! sei tu che sbagli traiettoria 001_unsure concordo con l'eliminare i suoceri!!

Lol

Liz
Cita messaggio
#30

apriamolo il post sugli oggetti transazionali perchè io non capisco proprio perchè non ti piacciono. I miei bimbi se li sono scelti da soli, da soli hanno sostituito me con l'oggetto transazionale. Io non sono intervenuta. I miei bimbi hanno scelto da se di andarsene a dormire nel lettino, hanno scelto come e quando cacciare me quando non era più necessaria la mia presenza e si sono appunto scelti un modo alternativo per dormire che contempla il peluche e nel caso di Daniele l'angolo del cuscino. Io non ci devo niente di male in questo. Certo poi che il peluche nel lettino l'ho messo io, ma perchè io stessa nn l'ho mai avuto e mi è mancato e ammiro mio marito che ancora si porta l'orsacchiotto a letto (dai non ridete, è carino! Dorme anche senza, giuro). Loro hanno scelto il momento nel quale interessarsene e soprattutto non li ho mai spinti a sostituire me con il peluche, è un passaggio che han fatto da sè.
Io sono convinta della spiegazione sul perchè dire "brutta manina che" e non "brutta Amelia che"; se dovessi mettere in castigo Amelia ogni volta che picchia il fratello ci starebbe la giornata, così è un modo per sottolineare che ciò che ha fatto non è corretto senza in un certo qual senso farla pesare troppo. Lo stesso faccio ovviametne per il piccolo, non ci sono differenze. Fino a mi pare 3 anni (ma forse 4) è come se la mano fosse staccata dal bambino, prima agiscono e poi pensano e non sarebbe corretto quindi intervenire sul pensiero, perchè è stato dopo in ordine temporale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
30-07-2013, 10:18 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)