COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ventuno mesi e piccoli oggetti in bocca
#1

Ho bisogno del vostro aiuto. Da qualche giorno lilla ha ricominciato a mettersi in bocca tutto cio' che trova. Ieri ci ha provato con un bottone, oggi con un dado da gioco e con una piccola chiave da lucchetto. La cosa mi preoccupa, un po' perche' pensavo fosse una fase superata, un po' perche' d'istinto reagísco istericamente: tutte le volte ho urlato, le ho tolto l oggetto dalla mano, il dado dalla bocca, cretina che sono e sempre gridando le ho detto di no, che quellla cose non andavano in bocca. Tutte le volte mi sono poi calmata, le ho chiesto scusa, le ho spiegato che mi ero spaventata e il perche, che quello non era cibo e che non erano oggetti adatti, lei annuiva, annuiva, poi ho provato a lasciare comunque gli oggetti in questione a portava di mano, lei ogni volta mi guardava, rideva e provava di nuovo a metterli in bocca. Allora ho provato a toglierglieli di mano con una certa indifferenza, diciamo senza dare tropo peso alta cosa, ma l'effetto e' stato lo stesso. Non so come agire, da una parte mi rendo conto che il mio compagno mi ha contagiata con la sua malefica ansia del soffocamento (per fortuna non in merito al cibo, li mi mantengo serena), dall'altra non vorrei che il negarle queste esperienze minasse ancora DI piu il suo rapporto cosi difficile con il cibo. Non so se riesco ad essere chiara, vorrei da una parte capire perche' lo fa e dall'altra reagire in un modo che non le crei paure o ansie che magari la allontanino ancora di piu dai cibi solidi, anche se per quelli non dimostra alcuna curiosita'.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#2

Tu hai l´occhio e la misura su tua figlia, e quindi sai se e quanto é pericoloso. Io per esempio non mi sono mai preoccupata troppo perché so che li tira fuori. Per dire se si trova una spina di pesce in bocca la tira fuori, o il seme del mandarino, questa anche quando era piú piccolina (diciamo 1 anno e qualche mese, circa). Questo non vuol dire che la lascio giocare coi bottoni, piú che altro la mia paura é che nel gioco (e salti e corri..) vada di traverso per sbaglio. Ma se succede che l´ha in bocca le chiedo di darmela, senza urla, anche perché temo che urlando lei si spaventi e sia peggio, me la dá e poi la metto via. Cerco che cose troppo piccole non siano in giro. Ma mi capita a volte con le monete (non so.. sono ovunque) e piú che altro mi fa schifo per l´igiene (e sono una che tira su le cose da terra senza problemi, ma i soldi mi san proprio di cosa sporca..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Grazie chiara, mannaggia all'ansia che mi viene, pur consapevole che se urlo puo' essere peggio. Se ricapita, e temo che sara' cosi, provo a fare come dici e a darle fiducia, forse e' questo che mi sta chiedendo.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#4

non so bene che dirti, sirio è più piccolo, e finora non è successo niente, nonostante lui maneggi oggetti "pericolosi" di vario tipo, anche appuntiti o affilati. le cose piccole, le mette in bocca raramente. ha passato un lungo periodo a fare dei test, dando a me da mangiare qualsiasi cosa, per capire se fosse cibo o meno. ora ha un po' smesso, e tende a non mettersi in bocca ciò che non è cibo.
perchè lilla abbia ricominciato, non so. magari sono oggetti nuovi che l'hanno incuriosita?
per la mia esperienza, trovo difficile che un bimbo autosvezzato ingoi qualcosa che non riconosce come cibo, ma come dice chiara l'incidente può succedere -sirio non cammina bene e io di questo ancora non mi preoccupo-
se mi accorgo che ha messo qualcosa in bocca che non so cos'è, perchè magari non ho visto, gli chiedo di sputarlo, e lui di solito lo fa, ma comunque ha già un'espressione perplessa sul viso, del tipo "e ora cos'è sta cosa nuova sulla lingua?"
se non diventa patologico, secondo me puoi star tranquilla. magari osservala, e vedi che fa con il bottone, mentre le puoi dire che ci può giocare ma non igoiarlo...
non so, io sono di certo fin troppo rilassata in questo settore, ma non ho mai avuto di che spaventarmi. qualcuno mi chiama incosciente..indovinare chi!! ;P
Cita messaggio
#5

Da come racconti mi sembra che tua figlia abbia capito che la cosa ti spaventa e lo fa un poco apposta per vedere la tua reazione...sa benissimo che non si fa ma forse in questo modo attira la tua attenzione in un momento in cui, se ho capito bene, si trova in una casa non sua e con tante persone intorno che vi distraggono. Prova, quando pensi che non sia esageratamente pericoloso, a far finta di niente oppure a dire "quando hai sputato quella cosa non buona se vieni dalla mamma giochiamo a quel gioco che ti piace tanto", attirandola su altro in modo che l'esperienza proibita diventi meno interessante del resto.....ma è più facile scriverlo qui che farlo davvero!!! Oppure dopo che gli hai fatto sputare il bottone inventa un gioco con quell'oggetto in modo che lei lo associ al gioco e non al metterlo in bocca (tipo sottomano di papà, il nasconderlo sotto un cuscino, metterlo in un bicchiere e sentire che suona ecc.)
Come dire....in bocca al pupo, ops...lupo!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Anche Giulietto per un periodo ha ricominciato a rimettersi le cose in bocca (a volte lo fa ancora) poi mi guardava e rideva...io penso che lo facciano per capire i limiti, per avere una conferma di cosa possono e non possono fare. Se gli dicevo di no e gli prestavo troppa attenzione, continuava e scappava facendosi inseguire. Se invece gli dicevo no in maniera tranquilla e poi non gli prestavo troppa attenzione (sempre osservandolo ovviamente) smetteva...comunque evito di lasciare oggetti troppo piccoli in giro, anche perché gioca spesso solo e per tutta la casa e non posso stare a guardarlo sempre!
Cita messaggio
#7

Ti dico solo che Fabio a quasi 3 anni si metteva in bocca i soldi... (questo per dire che non sono mai troppo grandi per mettersi le cose in bocca!). Ti confesso che la paura è venuta anche a me, ma grazie all'AS ho scoperto che le cose che metteva in bocca e non riusciva a masticare tornavano fuori, belle sbavate ma senza neppure tentativi di essere ingurgitate, infatti lo facevo giocare con i fagioli crudi e spesso si riempiva letteralmente la bocca di fagioli, li sbavava per bene e poi li sputava (a volte pure rotti!). Anche noi gli abbiamo detto che si mettono in bocca solo le cose che si mangiano, e lui (come lei) ci guardava e le metteva in bocca i soldi per sfida. Allora glieli abbiamo tolti, più che altro perchè i soldi non è che siano poi così immacolati... Questa estate che eravamo in Austria non glieli lasciavamo neppure prendere (lui tutto ciò lo faceva legato al seggiolino in auto... direi che il pericolo è pure maggiore!!) perchè gli ho dett che eravamo in vacanza in un posto che non conoscevamo e che perciò non sapevamo neppure dove era il pronto soccorso!!
Tra l'altro questa estate (aveva sempre quasi 3 anni) si è infilato un ditalino (la pasta quella per minestrina) crudo in una narice... senza parole per l'accaduto, ma, pur con tanto spavento (nostro e anche suo!) il ditalino è uscito da solo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Occhio ai centesimi, sono pericolosissimi (nel nord europa li fanno bucati per anti-soffocamento!).
e per esperienza professionale sono proprio i bimbi di 3-4 anni i peggiori nell'infilarsi oggetti vari in tutti i buchi Dodgy

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

Caspita: sono più avanti di noi nel Nord Europa! Comunque Fabio i centesimi li snobba: preferisce gli euro interi (è già un capitalista senza neppure avere la licenza di scuola materna!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
14-08-2015, 12:38 12
Ultimo messaggio da cancy
30-07-2013, 10:18 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)