COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


pisolino pomeridiano
#1

Ciao a tutte!
volevo sapere se i vostri bimbi dormono tranquillamente il pomeriggio.
Con Dario, 6 mesi, non ho problemi la sera (lo metto a letto alle 21 e si sveglia verso le 6h30), la mattina spesso siamo fuori, quindi su passeggino o in sciarpa si fa il suo pisolo mattiniero.
il pomeriggio invece, dorme solo o su passeggino e sciarpa (ovviamente!) oppure con me nel lettone e attenzione attenzione solo con il mio mignolo in bocca........se glielo levo dura mezz'ora poi si scuote e occhi chiusi e bocca aperta cerca il ditoooooo! se glielo do si riaddormenta, so no si sveglia....
ora. io posso farmi anche una siesta di due ore tutti i pomeriggi ma a volte non ho sonno, altre volte magari mentre lui dorme mi piacerebbe fare tutto quello che non faccio quando è sveglio...

suggerimenti?
Premetto che aborro i metodi nazi tipo estivill, tracey hoggs e quant'altro.
dimenticavo....
il ciuccio non l'ha mai voluto.
neanche spalmato di nutella e panna montata!
Cita messaggio
#2

Premesso che io sono contro il ciuccio, in questa situazione in cui il tuo dito è diventato un ciuccio forse introdurlo solo per il pisolino pomeridiano ti permetterebbe di avere queste due ore tutte per te! Oppure se hai pazienza puoi provare con un oggetto transazionale, ovvero un peluche, una copertina o qualsiasi altra cosa da introdurree ogni volta che andate a dormire, che prenderà il tuo odore e che piano piano farà da "oggetto rassicurante" per tuo figlio mentre dorme. Ovviamente ci vuole tempo e pazienza, ma io propendo per questa seconda soluzione. Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

proverò con l'oggetto transazionale...uffff, non che la cosa mi faccia impazzire...
il ciuccio non lo vuole ormai è certo
Cita messaggio
#4

Non so che dirti....sarà una fase???
Caterina nel corso di questi 10 mesi (manca un giorno!!!) ha alternato le sue abitudini di pisolino...il periodo dell'ora intera, il periodo della mezz'ora....adesso siamo intorno all'ora, ora e mezza.

Spesso se si risente e la riaddormento dura di più.

Non so...magari tra un paio di settimane cambierà anche lui!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

SE trovi una soluzione illuminami!Anche Flavio durante il giorno fa solo pisolini,mi ricordo che gli altri figli un' ora o due al pomeriggio dormivano,lui niente.Anche lui non vuole il ciuccio solo tetta nel lettone e anche così per no più di mezz'ora


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#6

Ma avete provato a cambiare ciuccio? Magari è la forma che non lo convince...

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

La mia è una settimana ke il ciuccio nn lo vuole più. Nn avevo mai sentito una cosa simile.. A casa nn c'è problema, ma fuori o in auto come farò?
Oltretutto sta cambiando orari, spesso salta il riposino della mattina ed è sempre più difficile farle prendere sonno anke se nn ce la fa più. Sarà colpa della tosse e del catarro? Speriamo..almeno poi passa!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#8

Polpettino Francesco ha cambiato mille volte modo di dormire e di addormentarsi. Se prima la notte si faceva tutta una tirata ora siamo tornati ad almeno un risveglio notturno Em0400 Poi in questi giorni è intrattabile a causa dei denti, infatti gli sono spuntati entrambi gli incisivi inferiori in contemporanea... insomma un massacro! poi di giorno ha avuto periodi in cui dormiva 2-3- ore di seguito, momenti in cui a malapena si faceva mezz'ora e per di più attaccato alla tetta....insomma una regola fissa a quanto pare non c'è. La tendenza dell'ultimo periodo è di farsi un pisolino al mattino e uno appena dopo pranzo di 1 un'oretta..ma vediamo fino a quando dura! Em3600 Teniamo duro! Em0100

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Per Cirneca: una mia amica ha un bambino che ha cominciato a rifiutare il ciuccio a 11 mesi, dopo che ce l'aveva sempre dalla nascita per addormentarsi pomeriggio e sera. Quindi succede! Ora lui ci mette di più ad addormentarsi e qualche volta piange...tutto qui.
Con Dario ho provato tutte le forme e tutte le taglie ma non lo prende.
Comunque lui ha bisogno di dormire la mattina, dopo pranzo e prima di cena. Il dopo pranzo lui tira anche due ore, ma come ho detto solo con dito....
Va beh...che dobbiamo farci...comunque sì, il sonno mi pare di capire che va davvero a fasi.
Cita messaggio
#10

Mmmm.... io a fare il ciuccio umano non ci starei...
Probabilmente l'oggetto transizionale è davvero la via migliore, che sia un dou dou o un giochino di altro tipo, purché non sia attaccato al tuo corpo in maniera irreversibile! Big Grin

Però toglimi una curiosità: Tracy Hogg metodo nazi????

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)