COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Problema materna: non dorme di pomeriggio
#1

Ciao a tutti. Chiedo consiglio a voi.....

Sisterella quattreenne non dorme di pomeriggio. Proprio non ha sonno e sta sveglia tranquillamente fino alle 9 senza i malumori dei bimbi che non vogliono dormire ma ne avrebbero bisogno.
L'anno scorso a scuola ha fatto tanta fatica. Arrivava alle 16 con il pulmino una luna storta che non vi dico. Perchè si metteva giù nel lettino e si addormentava tardissimo. A volte poco prima di essere svegliata.
Da lì il problema. "Io non voglio andare a scuola perchè non voglio fare il riposino!"
Questa prima settimana finiscono tutti dopo pranzo quindi tutto liscio.
Lunedì sono andata a parlare con le maestre.
Premettendo che l'asilo è piccolo (45 bimbi) comunale, senza classi... E' difficile entrare in graduatoria e ho avuto veramente un colpo di... A me piace tantissimo. Ed è adatto ad una bimba un po' timorosa e timidina come la mia.
Neo: una maestra che solo ora sono riuscita ad inquadrare Angry
La direttrice era troppo occupata ed era l'unica libera per 2 parole.
Iniziamo così : "Ciao. Scusa avrei bisogno di fare 2 parole..." Risposta: "ehmm (guardando l'orologio)............................... va ben dai"!1066
Lì ho sbagliato: dovevo andarmene.
Beh. Mi ha fatto una predica sul fatto che TUTTI i quattrenni fanno i capricci per dormire ma ne hanno bisogno, che non è possibile far star alzata una, poi è un problema anche per gli altri ecc. Il tutto alterandosi non poco.
Non mi ha fatto parlare ed ha zittito la mia bimba in malo modo perchè tentava di attirare la mia attenzione (aveva capito che era una situazione strana). Ho avuto troppo rispetto per il suo ruolo, ero in difficoltà perchè c'era la bimba gonfia di pianto attaccata alla mia gamba. Alla fine ho fatto la figura da pesce lesso e sono andata via con un nervoso che mi veniva da piangere. 878
Ieri è andato mio marito e ha parlato con la direttrice (che mia figlia adora) che ha preso un po' le distanze dalla "signorina rottermeier" ed ha detto che non hanno personale per poter scegliere ma che lei consigliava di provare perchè non è bene il cedere, proprio a livello educativo.
Che faccio secondo voi?
Da una parte mi andrebbe bene che lei frequentasse fino alle 4 invece che andare all'una a prenderla, ma dall'altra mi sento di tradirla! E non ho voglia neanche di pianti tutte le mattine! Mi sa che sarebbe l'unica ad uscire prima.
Grazie e scusate lo sfogo



MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#2

(19-09-2012, 10:01 10)MummyMara Ha scritto:  Ciao a tutti. Chiedo consiglio a voi.....

Sisterella quattreenne non dorme di pomeriggio. Proprio non ha sonno e sta sveglia tranquillamente fino alle 9 senza i malumori dei bimbi che non vogliono dormire ma ne avrebbero bisogno.
L'anno scorso a scuola ha fatto tanta fatica. Arrivava alle 16 con il pulmino una luna storta che non vi dico. Perchè si metteva giù nel lettino e si addormentava tardissimo. A volte poco prima di essere svegliata.
Da lì il problema. "Io non voglio andare a scuola perchè non voglio fare il riposino!"
Questa prima settimana finiscono tutti dopo pranzo quindi tutto liscio.
Lunedì sono andata a parlare con le maestre.
Premettendo che l'asilo è piccolo (45 bimbi) comunale, senza classi... E' difficile entrare in graduatoria e ho avuto veramente un colpo di... A me piace tantissimo. Ed è adatto ad una bimba un po' timorosa e timidina come la mia.
Neo: una maestra che solo ora sono riuscita ad inquadrare Angry
La direttrice era troppo occupata ed era l'unica libera per 2 parole.
Iniziamo così : "Ciao. Scusa avrei bisogno di fare 2 parole..." Risposta: "ehmm (guardando l'orologio)............................... va ben dai"!1066
Lì ho sbagliato: dovevo andarmene.
Beh. Mi ha fatto una predica sul fatto che TUTTI i quattrenni fanno i capricci per dormire ma ne hanno bisogno, che non è possibile far star alzata una, poi è un problema anche per gli altri ecc. Il tutto alterandosi non poco.
Non mi ha fatto parlare ed ha zittito la mia bimba in malo modo perchè tentava di attirare la mia attenzione (aveva capito che era una situazione strana). Ho avuto troppo rispetto per il suo ruolo, ero in difficoltà perchè c'era la bimba gonfia di pianto attaccata alla mia gamba. Alla fine ho fatto la figura da pesce lesso e sono andata via con un nervoso che mi veniva da piangere. 878
Ieri è andato mio marito e ha parlato con la direttrice (che mia figlia adora) che ha preso un po' le distanze dalla "signorina rottermeier" ed ha detto che non hanno personale per poter scegliere ma che lei consigliava di provare perchè non è bene il cedere, proprio a livello educativo.
Che faccio secondo voi?
Da una parte mi andrebbe bene che lei frequentasse fino alle 4 invece che andare all'una a prenderla, ma dall'altra mi sento di tradirla! E non ho voglia neanche di pianti tutte le mattine! Mi sa che sarebbe l'unica ad uscire prima.
Grazie e scusate lo sfogo

Valla a prendere. O fai una battaglia.
A parte che se la maggior parte dei bambini dormono la maestra potrebbe anche dedicarsi a quelli che non dormono.
Com'è tua figlia? Ma a casa il pomeriggio dorme? Secondo me non e' una cosa che si puo' imporre perche' fa piu' comodo alla maestra!
Potete fare un compromesso per lei e chiedere che possa leggere/disegnare mentre gli altri dormono e che non deve fare troppo chiasso?
Comunque e' assurdo: a quattro anni la maggioranza dei bambini ha perso il sonnellino. A scuola di mio figlio avevamo il problema opposto: dai tre anni non avevano nessun posto per farli dormire, e quindi, dovevano rimanere svegli. Scene pietose. Quando abbiamo provato a fare un angolo morbido per i piu' stanchi e' stato infestato dai pidocchi!
Comunque appunto il problema si e' posto con la classe di tre anni, a quattro erano tutti svegli (ma facevano cose tranquille tipo leggere storie)



Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Non tutti i bimbi fanno il pisolo,come gli adulti.Il problema si pone quando la stanchezza è molta.Cioè se tua figlia non fa il pisolo ma tutta la sera è tranquilla e serena,mi sembra inutile costringerla a fare un riposino che non le serve.Al contrario se non fa il riposino ed è lagnosa tutta la sera fai bene a cercare di farla dormire.La questione asilo.Ora se nelle ore del pomeriggio (che immagino paghi) non fa nulla (perchè secondo loro dovrebbe dormire) che cosa la lasci a fare fino alle 16??Se hai la possibilità prendila dopo pranzo e risparmiati quei soldi!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Questa estate non ha mai dormito a casa... forse un paio di volte di ritorno da gite in montagna in macchina.
Sarebbe semplice farla stare alzata a scuola. E' una bambina tranquilla che fa giochi tranquilli. Giocherebbe da sola senza problemi con qualche bambolina. Ma penso che non è neanche proponibile perchè c'è una maestra con i grandi e una in dormitorio con gli altri da quello che ho capito.

La retta dovrebbe essere uguale perchè si paga il servizio mensa essendo statale.


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

Ma con quelli di 5 anni come fanno? Il mio ha smesso di fare il riposino al pomeriggio a 3 anni e mezzo.. Quando hanno visto che non c'era verso di farlo dormire magari lo facevano stare lì un momento a rilassarsi e poi lo mandavano con quelli più grandi a fare altro... Se non cedono su questo punto e tu hai la possibilità forse è meglio andarla a prendere..

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#6

(19-09-2012, 10:01 10)MummyMara Ha scritto:  Mi ha fatto una predica sul fatto che TUTTI i quattrenni fanno i capricci per dormire ma ne hanno bisogno, che non è possibile far star alzata una, poi è un problema anche per gli altri ecc.


E pensare che io ho il problema opposto: il mio dormirebbe ma mi è stato detto che "i mezzani non pososno dormire perchè ci sono le attività" Confused

Il mio spero resista senza addormentarsi sul banco e la tua invece credo abbia tutto il diritto di non dormire. Prova a chiedere ad altre mamme e sollevate il problema.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#7

Io ho avuto il problema opposto e cioè era l'unica piccola che non dormiva anche se ne avrebbe avuto bisogno! Abbiamo passato un inferno i primi 6 mesi, ma nonostante la maestra abbia provato a più riprese lei proprio a quell'ora non riusciva a dormire. Ti dico solo che stasera alle 20,30 già dormiva ed è nei mezzani (ma non ha ancora 4 anni). La maestra se la portava a fare le attiivtà dei grandi e devo dire che ha imparato davvero tanto, anche se ovviamente non si dedicavano a lei, ma ai grandi. Es. se i grandi facevano un esercizio di comprensione del testo lo faceva anche lei, anche se ovviamente le risposte che dava non erano corrette. Unico problema quando i grandi facevano nuoto il pomeriggio; in quel caso se la tenevano in sala nanna e la maestra le leggeva una storia. Altra difficoltà era la giornata di motoria, perchè lei la faceva sia con i piccini che con i grandi e a volte rischiava di farsi male. Io devo dire che comunque ho sempre trovato maestre disponibili, ma forse perchè è una scuola privata e hanno più risorse. Se davvero non ci sono alternative e dormono solo portatela a casa, che è meglio!
Cita messaggio
#8

Proverò a chiedere di nuovo.
Anche se ormai sono decisa a portarmela a casa.
Insomma una necessità non deve essere una forzatura, nel mangiare come nel dormire. E visto che non sono "capricci" non mi va di fare la lotta tutte le mattine.
In effetti anch'io mi ricordo il soffitto del dormitorio della materna... dovevo restare ferma finchè tutti dormivano...e non mi piaceva!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#9

Che assurdità: in questi giorni non faccio che sentire di bambini che hanno sonno e li costringono a star svegli o viceversa per mancanza dipersonale, di risorse, di letti... Il prossimo gradino quale sarà: non gli diamo da mangiare per mancanza di risorse, portateli già sazi da casa, grazie. Consiglio: fai un sondaggio tra mamme, vista l'età della piccola mi ven da pensare che tu non sia l'unica ad avere questo problema. Fino a quel momento tienla a casa, rischi davvero che il momento del pisolino le lasci un ricordo amaro che potrebbe rovinare tutto il resto...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da Valina
31-01-2013, 11:37 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)