COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando davvero non mangiano..
#1

La mia piccola ha un anno e 15 giorni. Abbiamo iniziato con autosvezzamento ad agosto dopo sei mesi di latte materno esclusivo. abbiamo sempre assecondato le sue richieste, era molto interessata al cibo che poteva manipolare mentre non ha accettato il cucchiaino per diversi mesi. Viste le quantitò minime che assumeva ho iniziato a proporle anche delle "pappe" che puntualmente finivo per mangiare io.
Da novembre quando ha iniziato il nido è praticamente sempre a casa ammalata. Capisco che l'appettito possa diminuire ma ormai è diventato un trauma sedersi a tavola. Più di qualche cucchiaino non prende.
Io non voglio assolutamente forzarla a mangiare o ficcarle il cibo in bocca mentre urla (tanto lo sputerebbe) o imboccarla con mille giochini.
Vorrei che mangiasse perchè ha appetito e gradisce quello che c'è in tavola.
Ma non è così. Ovviamente è cresciuta meno di quanto avrebbe dovuto secondo le curve di crescita, tutti mi criticano perchè dovrei toglierle il seno ed essere più rigida..io non credo che funzionerebbe.
Cosa posso fare? vorrei uscire da questo circolo vizioso, perchè credo che anche il peso della mia ansia influisca molto quando ci mettiamo a tavola, tanto che quando riesce ad andare all'asilo le maestre mi dicono che mangia senza problemi..
Cita messaggio
#2

Non togliere il seno!!É un aiuto grandissimo per le difese da tutte le varie malattie da nido,oltre a essere l'unica cosa che mangia quando sta male probabilmente.Quando stara'meglio recupererà.Prova a scrivere tutto quello che mangia e scoprirai che non é così poco come vogliono farti credere.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

viola e' sempre stata cosi' e in tanti mi dicevano che dovevo toglierle il seno.
io sono stata sempre (o quasi sempre) manza (grazie alle mamme qui Smile ) e il risultato e' che verso i 16 mesi (in concomitanza col mio rientro al lavoro part time) ha cominciato ad apprezzare molto il cibo e ad aumentare spontaneamente le quantita' di cio' che mangia. tant'e' che ora mi dicono pure che e' una mangiona!
e la tetta c'e' ancora e sempre a richiesta Smile per cui il fatto che abbia piu' o meno interesse verso il cibo non dipende da quello. certo, se le togli la tetta si trovera' costretta a mangiare altro. ma e' quello che vuoi? non credo proprio ... Wink quindi: manzitudine! abbi fede che anche lei mangera' un piatto pieno con gusto, quando sara' il momento giusto per lei Smile

e per il discorso malattie: niente di meglio del latte di mamma! viola si e' fatta 3 giorni di gastroenterite con vomito e diarrea e non metteva in bocca nulla che non fosse tetta! ed e' sempre stata idratata ed in forma nonostante 10 scariche al giorno e vomito a getto! se non ci fosse stato il mio latte sarebbe stata moooolto piu' dura la faccenda...

(16-02-2013, 10:47 22)acqualimpida Ha scritto:  tutti mi criticano perchè dovrei toglierle il seno ed essere più rigida..io non credo che funzionerebbe.

ma soprattutto: anche se dovesse funzionare, a che prezzo? mangerebbe magari qualcosa in piu'. ma poi? quale rapporto potrebbe sviluppare col cibo? ricordiamoci sempre di tenere a mente il lungo periodo. per farle magari mangiare 1 piatto intero oggi, ci compromettiamo un buon rapporto col cibo domani...
ma poi, perche' tutto dovrebbe essere sempre colpa della tetta? questa e' una cosa che mi fa sempre un po' arrabbiare... sai quante volte l'hanno detto anche a me! non dorme: colpa della tetta. non mangia: colpa della tetta. vuol stare in braccio: colpa della tetta. non va in braccio a sconosciuti: colpa della tetta..
Mad

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#4

quasi 14 mesi...
ti dico cosa ha mangiato oggi?
-un biscotto rubato alla sorella stamattina
- una fettina mini di pane, 2 paste (forse meno), un triangolino di formaggio, un boccone di strudel
- un quarto di banana
- una fettina di prosciutto, un boccone di pane, 3 cucchiaini di yogurt
Ho allattato...mmm... 7 volte + quella della messa a letto e del già risveglio!

Se lo racconto in giro mi dicono che sono una mamma incosciente!
Io forse sto anche troppo manza! Mangerà di più quando se la sentirà...


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

io sono sempre stata tranquilla finchè era regolare con il peso ma ora che sta calando inizio a preoccuparmi. Di sicuro influisce il fatto di essere sempre malata. Anche io ritengo che il seno in molte situazioni sia una salvezza perchè al culmine dei malesseri prende solo quello. è anche vero però che spesso mi trovo a tavola con lei che fa un boccone e tre ciucciate quindi mi viene da pensare che se non l'attaccassi mangerebbe di più. forse dovrei solo trovare il modo di regolamentare le poppate, ma non so da dove partire..ormai si arrampica ai vestiti e mi apre le maglie in cerca del seno.

I commenti deglia altri poi mi distruggono ed è dura arrivare a tavola senza angosce e questo non fa bene a nessuno
Cita messaggio
#6

Il mio è un po' più piccolino, ha 10 mesi e mezzo..siamo appena usciti da un'intestinale e siamo dentro ad una diarrea penso/spero causata dai 2 incisivi superiori che da ieri hanno tagliato la gengiva ma è gonfissimo anche vicino..fatto sta che da un paio di settimane mangia davvero poco per non dire nulla..ma davvero davvero vuol dire che più che altro ciuccia pane...insomma al LM io proprio non ci rinuncio specie per questi casi è una vera manna..il dubbio ogni tanto mi viene perchè se penso allo svezzamento tradizionale mi dico che con quello in un modo o nell'altro buttano giù verdure, carne, pasta e riso, pesce ecc..,mentre con AS delle volte non è così vario il discorso, però confido proprio nel LM nel quale ho sempre riposto a priori la massima fiducia!!!
Approposito anche il mio è al limite delle curve..però, primo, da parte di mio marito nessuno è un colosso, secondo, vedo che il piccoletto è sempre indaffarato e lavora sodo senza tregua, il che è la cosa che più mi tranquillizza sulla sua buona salute.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#7

@acqualimpida: sta proprio perdendo peso o cresce meno del solito?E l'altezza com'é ?Il mio una volta é stato male e a occhio dimagriva di giorno in giorno,poi l'ho misurato...ha messo 4 cm in 15 giorni!!Poi ha ricominciato a mangiare in quantità.Da noi il fattore ansia é mio marito e devo dire che quando lui non c'é il bimbo mangia di più e con più gusto.Prova a dargli qualche ricostituente,giusto per aiutarlo nella convalescenza

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

nel lungo periodo cresce meno del previsto, nel breve cala. Ad esempio ora che sta male ha perso 300 gr. in pochi giorni. Lunghezza e circonferenza cranica sono aumentate secondo "i canoni ufficiali". Sta già facendo cura ricostituente ma sembra non riuscire mai a guarire. e tutti mi dicono che dipende dal fatto che non mangia a sufficienza. ma anche volessi costringerla sputa.
Cita messaggio
#9

va al nido, giusto? io direi che e' per quello che si ammala si spesso, non perche' non mangia a sufficienza! se cresce in statura di solito non ci sono problemi.
eventualmente puoi chiedere al ped e farti dare dei ricostituenti e degli integratori di ferro, se crede.
davveri credi che se non ci fosse la tetta mangerebbe di piu'? secondo me ha piu' senso credere che mangerebbe il giusto per compensare la mancanza di tetta (o anche un tantino meno...). non ho visto nessuno ingrassare perche' svezzato! l'importante e' che abbia libero accesso al seno.
per la regolamentazione delle poppate direi che e' un po' presto a 12 mesi.. ancora non ha il senso del prima e del dopo e del tempo che scorre... come glielo spieghi che puo' poppare tra, diciamo, mezz'ora? potresti eventualmente provare a proporre cibo calorico quando ti chiede di poppare per vedere se le va di mangiare altro, ma se rifiuta ti consiglio di lasciarla poppare, altrimenti ti trovi ad avere una bimba affamata che non puo' poppare.

lo so che i commenti altrui sono la cosa piu' difficile da fare andare giu' e ti lasciano in preda a dubbi, ansie e ripensamenti... pero', credimi, vai per la tua strada! rispettando la sua modalita' di accostarsi al cibo stai solo facendo il giusto per lei!
se hai dubbi sul discorso salute, invece, vai da un ped e fatteli togliere!

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#10

(17-02-2013, 11:03 11)acqualimpida Ha scritto:  nel lungo periodo cresce meno del previsto, nel breve cala. Ad esempio ora che sta male ha perso 300 gr. in pochi giorni. Lunghezza e circonferenza cranica sono aumentate secondo "i canoni ufficiali". Sta già facendo cura ricostituente ma sembra non riuscire mai a guarire. e tutti mi dicono che dipende dal fatto che non mangia a sufficienza. ma anche volessi costringerla sputa.

Ciao, penso di essere la mamma della bambina piu' piccola di tutto il forum (come dimensioni, non come eta'). :-), siamo arrivati a toccare lo 0,1 percentile in peso, e ci siamo imbarcati in una serie di stress oltre che di interventi medici (per capire se ci fossero problemi di natura fisica) .
Per farti un esempio ti metto il diario alimentare di mia figlia, l'anno scorso in quest'epoca (e aveva 19 mesi):
26/1
7-8 lm
8:30 ciotolina di latte vaccino con cereali. circa 30ml latte
10:30 mela a pezzetti
12:30 minestrina di verdure con pastina + parmigiano e cacioricotta
15:00 mezza mela a pezzetti
16:00 lm
18:30 cena: risotto con salsiccia, 3-4 cucchiaini di riso+ 3 pezzetti di salsiccia+ uvette
20:30 lm per nanna
notte: lm 3 volte

Ieri mia figlia ha mangiato a pranzo mezza pizza (in pizzeria), rubandone anche una fetta dal piatto della cuginetta.
mercoledi' ha voluto far colazione con la lasagna di carnevale.
Quindi (nonostante lo abbia messo in dubbio io stessa):
Prima o poi tutti mangiano

Io direi di provare a metterti un po' di ordine nelle idee.
- La bambina e' spesso malata: e' chiaro probabilmente il primo anno di nido e' difficile per tutti. Sicuramente i bambini, come gli adulti, hanno meno fame quando sono ammalati. Di solito appena guariscono tendono a recuperare. Chiaramente se si riammala subito e' un po' problematico. Che puoi fare? A parte metterle gli alimenti a disposizione non puoi far molto. Direi che l'idea "dell'imbuto" (letterale o mascherato :-)) lo escludiamo tutti. Si tratta di tener duro: non so dove vivi, ma da noi a fine marzo si ha la svolta, il tempo migliora e anche i tassi di bambini ricoverati negli ospedali- per malanni di stagione- diminuisce! Se ti puo' aiutare a diminuire l'ansia prova a mettere in tavola cibi piu' calorici, rispetto a quelli meno calorici (tipo aggiungi mezzo cucchiaino di olio a crudo su tutto- lo hanno suggerito a noi).
- Le pressioni esterne: di chi sono? Se sono lontane: non parlarne (col senno di poi la cavolata che ho fatto io e' stato mettere a parte del "problema" persone che era meglio non lo fossero). Oppure menti :-).
Se sono vicini e' molto piu' problematico. Io ho tenuto duro, ma non e' stato facile e compromessi ne ho dovuti fare. Ora mi sto togliendo un po' di soddisfazioni (compresa mia madre che mi ha
detto: "avevi ragione" e le educatrici del nido che classidficano la mia piccola come "una di quelli mangioni"Tongue_smilie)
- La tetta dei mille problemi: la risposta col sorriso e': "Il mio pediatra segue le direttive oms, e mi dice di allattare fino a due anni" Zittisce molti.
- Tua ansia: ti capisco. Non e' assolutamente facile. Tieni duro e sfogati con noi (io ho fatto cosi', e ringrazio il forum per il supporto). Il papa' cosa pensa? Per me il risultato ora e' che mia figlia con me mangia tranquilla, e da sola, col papa' (che era molto piu' impanicato di me) fa molte piu' storie.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)