COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


questo bambino mangia davvero poco
#1

eccola che è arrivata.... la frase che non vorresti mai sentirti dire perchè quello che mangia tuo figlio è solo affar tuo e di tuo figlio!!!!!!!
oggi a sorpresa, ma alla fine mica poi tanto, mia mamma se ne è uscita con questa frase aggiungendo prima "quando è con me mangia di più", lei gli frulla tutto!! e poi "non può bastargli il tuo latte, quando hai intenzione di staccarlo?" (dalla tetta, naturalmente). dopo un sospiro e aver contato fino a 10 ho fatto un sorriso e ho risposto "almeno fino all'anno" Angry

PS: menu di oggi: 1 fetta di melone, 2 penne al sugo, assaggio di uovo ripieno, mezza albiccocca

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

direi da manuale Laugh Alla base frutta, verdura e cereali, mentre a seguire poche proteine. Un menù perfettamente bilanciato alla faccia della nonna. Con il caldo che fa poi lo capisco, vuoi mettere il melone alle uova ripiene! Solo un consiglino piccino picciò: le uova ripiene non hanno alcuna controindicazione, ma all'inizio io mi sono trovata meglio a mettere in tavola gli alimenti quasi al naturale, almeno per la maggior parte, inserendo poi gli abbinamenti. Se poi la cena era torta salata agli asparagi quella mangiava, ma capitava sempre che ne mangiasse meno perchè doveva decifrare troppi sapori tutti insieme.
Ah, mai spendere parola con le nonne sulla fine dell'allattamento, perchè se non la rispetti poi ti danno il tormento più di quando non facciano già ora!!!
Cita messaggio
#3

Guarda, forse meno ancora, ciò che mangia tuo figlio è quasi solo affar suo, perchè se non vuol mangiare mica puoi mandarglielo giù con l'imbuto, no?

Non so se c'entra, ma proprio ieri facevo una considerazione, pensando ai vari frullati di frutta, quando la roba è frullata se ne mangia molto di più. Se io penso ad una aranciata, ci vogliono anche 3-4 arance per farne un bicchiere. Ma se me la mangio a spicchi, non riuscirei mai a mangiare 4 arance di fila, eppure un bicchiere va giù che è un piacere. Idem con un frullato di frutta, in cui riesci a metterci magari una banana, una mela, 5-6 fragole... tutta quella frutta è un sacco di roba! Non so se sia quello, ma penso che frullando si perdano le fibre, e anche il fatto di masticare fa arrivare prima il senso di pienezza. Almeno io mi sono data questa spiegazione.. credo sia la stessa cosa quando confronti il mangiare una fetta di melone, un pò di penne..etc al "tutto frullato" che gli dà tua mamma..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

si, anche è vero; all'inizio notavo che smetteva di mangiare non perchè fosse pieno, ma perchè era stanco di masticare. In questo senso la pappa aiuta, perchè essendo frullato fanno meno fatica e quindi si stancano meno. Io però credo anche che il fatto di masticare serva a rinforzare i muscoli; un po' come il loro personale training per arrivare poi a fare il cammino di Santiago. [se sai cosa è salta da qui] Per chi non lo sapesse: il cammino di Santiago è il cammino che percorrono i pellegrini a piedi per arrivare al santuario di Santiago de Compostela. Conosco diverse persone che l'hanno percorso e occorre fare un allemento per alcuni mesi, perchè se si pretende subito di camminare tutto il giorno per due settimane ci si fa veramente male (una mia amica non ha fatto l'allenamento e dopo tre giorni di cammino è dovuta rientrare in fretta e furia perchè si era distrutta il ginocchio). [fine]
Devono anche allenarsi a masticare e possono farlo perchè a differenza di quelle che fanno lo svezzamento tradizionale noi poi diamo il latte e quindi non lasciamo digiuno proprio nessuno. Verdrai che giorno dopo giorno migliorerà, non stare a sentire gli altri, stai facendo la cosa giusta e dopo 19 mesi lo posso affermare con certezza.

Cita messaggio
#5

Inoltre puoi dire a chi ti critica che lo stomaco del bambino supergiù è grande quanto il suo pugnetto...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Sicuramente il senso di pienezza e' legato alla masticazione, pero' penso anche che la quantita' che ottieni frullando sia maggiore: io con un frullato di una banana, una mela e qualche fragola ci faccio mangiare 2/3 bambini, quindi alla fine ci troviamo col piu' o meno un frutto a testa....
Per quanto riguarda le nonne: secondo me soprattutto le madri sono devastanti Sad, alla fine mettono in dubbio le tue capacita' le persone che dovrebbero avere piu' fiducia in te....


(27-05-2012, 11:23 23)chiaraC Ha scritto:  Guarda, forse meno ancora, ciò che mangia tuo figlio è quasi solo affar suo, perchè se non vuol mangiare mica puoi mandarglielo giù con l'imbuto, no?

Non so se c'entra, ma proprio ieri facevo una considerazione, pensando ai vari frullati di frutta, quando la roba è frullata se ne mangia molto di più. Se io penso ad una aranciata, ci vogliono anche 3-4 arance per farne un bicchiere. Ma se me la mangio a spicchi, non riuscirei mai a mangiare 4 arance di fila, eppure un bicchiere va giù che è un piacere. Idem con un frullato di frutta, in cui riesci a metterci magari una banana, una mela, 5-6 fragole... tutta quella frutta è un sacco di roba! Non so se sia quello, ma penso che frullando si perdano le fibre, e anche il fatto di masticare fa arrivare prima il senso di pienezza. Almeno io mi sono data questa spiegazione.. credo sia la stessa cosa quando confronti il mangiare una fetta di melone, un pò di penne..etc al "tutto frullato" che gli dà tua mamma..


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

AmeliaeDaniele: grazie per il consiglio, non ci avevo mai pensato!!

ChiaraC: anche io ci stavo riflettendo proprio in questi giorni sulle diverse quantità ingerite di cibo frullato e cibo intero. questa mattina ho usato i tuo esempio delle arance con mia mamma ma non ha funzionato! continua a sostenere la sua teoria, aggiugendo "Voi mamme moderne!!!" a null serve che forse questo svezzamento non è ne più ne meno quello che facevano le nostre bis nonne, quando i signori delle pappe non esistevano!!!!

Alessimdon: Hai ragione per quanto riguarda il sostegno delle mamme; mi fa imbestialire!!!!
PS: menu di oggi: una bella fetta di frittata, mezzo cracker, 3 bocconcini di certosino, 1 fragola, circa mezza fetta di ananas; ha rifiutato pomodoro e fagiolini.

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

Non so quanto ha il tuo bimbo, io me sono sentita dire (l'ultima volte, non la prima!) che Fabio aveva 2 anni... Armati di pazienza!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Anche il mio bimbo è di luglio 2011 e "mangia" ancora meno del tuo, a quanto pare, (stasera due pomodorini, due "alberelli" di cavolfiore ed un cubetto di tofu alle erbe, poi si è spalmato in testa mezza prugna secca). E' alto quasi 80 cm, pesa 8.300 kg (scarsi) ed è argentovivo. Ti lascio immaginare le pressioni ed i commenti dei nonni.
Mio padre è fissato che lo deve imboccare sempre perché altrimenti "perde tempo" giocando col cibo invece di mangiarselo. Quando torno da lavoro mentre il piccolo sta pranzando dai miei e molla tutto perché vuole la tetta mio padre mi dice dice offeso:"Ecco, tu non gli dai niente da mangiare" "Come niente? E' cresciuto con il mio latte per mesi, ti sembra che non gli stia dando niente?".
Mia suocera invece, quando lo vede attaccato al seno, si rivolge a mio figlio con insistenza: "Basta latte adesso! Mangia la carne! "... "Ancora latte? E' strano che gli piaccia così tanto!" (strano?) Blink "Basta, adesso mangia..." (per lei questo bambino dovrebbe vivere di sola carne... e considerate che io sono quasi completamente vegana)
Mi sto imponendo di diventare sorda a tutti questi interventi geniali che per lungo tempo mi hanno fatto venire il fegato amaro. E non è facile. Ho capito però che meno cose dico, meno appigli dò per commentare. E così quando mi chiedono se mangia o dorme rispondo telegrafica: "Si, certo!"

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#10

(28-05-2012, 08:40 20)Helianthus Ha scritto:  daegana)
Ho capito però che meno cose dico, meno appigli dò per commentare. E così quando mi chiedono se mangia o dorme rispondo telegrafica: "Si, certo!"

Sono d'accordo. io sto anche evitando di accettare inviti vari a pranzi e cene con familiari così nessuno vede!


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)