COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Questo dannato sonno
#11

Ciao!! Era un pò che non entravo nel forum, e leggere questo post mi fa tenerezza... Ripenso a quando facevo gli stessi discorsi con le colleghe mamme all'epoca del primo figlio, quando cercavamo ogni metodo che avesse una qualche parvenza di funzionare, cadendo spesso nella scaramanzia ("l'ho appoggiato nel lettino 2 volte con il piede sinistro avanti e ha dormito 2 ore di fila!!"), quando Estivill sembrava un demone, ma "meglio una mamma viva, che una morta di sonno!"...
E poi? Cos'é successo? Ho semplicemente deciso di accettarlo e c'é stata la svolta, la mia vita é cambiata: ho accettato il fatto che i risvegli sono fisiologici fino ai 3 anni e che ogni metodo funziona solo per caso e se il bimbo é pronto ad accettare il cambiamento, e dura solo fino alla prossima fase, al prossimo dentino o al prossimo cambio di stagione.
Leonardo ha compiuto 3 anni lo scorso 26 aprile, e devo dire che effettivamente ora (da qualche settimana) sono piú le notti ininterrotte che quelle in cui si sveglia; e nel frattempo tengo in braccio Alessandro, 7 mesi domani, che dorme con me nel lettone con tetta self-service e non so nemmeno quanti risvegli faccia di notte, non mi pesano piú, fanno parte del suo essere cucciolo ed io lo amo cosí com'é e non farei nulla per forzarlo a cambiare!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#12

Avalon, peccato che posso votare il tuo intervento solo una volta Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

(08-05-2014, 03:21 15)orio Ha scritto:  Ciao,
anche noi, agli 11-12 mesi del nanino, abbiamo sperimentato notti simili alle tue: risvegli ogni ora o 2 e nessun motivo apparente. Guarda caso, era il periodo in cui lui iniziava a camminare, quindi, come dicevano, poteva essere più eccitato (un periodo simile l'avevamo avuto anche al mare, ai suoi 7 mesi, con 1000 stimoli al giorno). Le cose per noi sono un po'cambiate da quando, effettivamente, ci siamo sforzati di instaurare una certa routine del sonno, dove la parte più importante è stata l'addormentarlo nel suo lettino (c'è voluto un po' per abituarlo) e non in braccio, come facevo di solito. Magari lo sapevate già, magari sembra una banalità, ma addormentarlo nel posto dove poi dormirà tutta la notte fa la differenza; addormentandosi in braccio, invece, poi nel lettino si ritrovava come spaesato. Detto questo, non è che ora ci fa le notti tutte di fila...ma almeno non si sveglia in continuazione.

Ciao,
hai qualche suggerimento pratico?
Come facevi tu?
Così prendo spunto!
Grazie!

Mario 05Giu2013
Cita messaggio
#14

Ciao, non ho consigli ma giusto per farti sapere che la mia bimba, 10 mesi, dorme da sempre non piu' di tre ore di fila. Lei dorme nel lettone e spesso e volentieri si sveglia per poppare anche se a volte e' quasi un dormi veglia e fortunatamente per entrambe il sonno non viene propriamente interrotto. Il lettone per noi funziona benissimo anche se proprio questa vicinanza probabilmente fa si' che lei si svegli piu' spesso. Ho provato in passato il metodo della Pantley ma, sara' che non sono abbastanza costante io, non abbiamo avuto risultati. Ad ogni modo grazie al lettone io tutto sommato dormo benino!
Cita messaggio
#15

Pasqua77 ti ho risposto poco fa nel topic 'stettamento lampo', lo dico anche qui, agisci di istinto. Come ogni bimbo è a sè, ogni mamma è a sè, c'è chi leggo sopra, ha accettato i risvegli fisiologici, e c'è chi come me anche accettandoli comunque sia il giorno dopo era uno straccio nervoso rischiando di scaricare il nervoso sui piccoli.
Tante belle soluzioni suonano come poesia per le mie orecchie, potrei votarle ogni giorno,
ma non tutte possono permetterselo c'è poco da fare; e anche questo va accettato.
La mia piccola oggigiorno mangia come un treno e beve latte di mucca tranquillamente la mattina e la sera prima di dormire.
Ho smesso quindi l'allattamento intorno all'anno compiuto e si va avanti egregiamente.
Auguri

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#16

Cara pasqua77, come dice mammadel71 sopra, tutto dipende da la vera domanda del tuo bambino e dalla tua stanchezza. Io ho tolto il seno di notte a 15 mesi ma i risvegli non sono cambiati, ho prpvato melatonina e sedabimbi (prodotti naturali e dati dal pediatra, chiedigli consiglio) ma non sono serviti, ho provato latte artificiale (tu potresti provare con una tazza di vaccino se pensi sia fame) prima della nanna ed é stato inutle. Perché ti dico tutto questo? perché è giusto che tu provi a cambiare la situazi ciao tua incapacità ciao ciaovi anche sapere che se non ci riesci non è x tua incapacità ma xche non sempre c'é una soluzione se non farsi aiutare nei risvegli

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#17

Eccomi a darvi un aggiornamento...
Ho passato notti pazze, mi sono ritrovata sul divano a piangere nel cuore della notte con il cucciolo in braccio (perchè voleva stare solo con me addosso), ho dormito poco e male...
Poi ho comprato il libro della Pantley e devo dire che, seppure i primi capitoli siano abbastanza "aria", mi ha aiutato a fare un piano... si, un piano d'azione!
Ho effettivamente impostato una routine la sera per andare a nanna e piano piano ho iniziato a non allattarlo più di notte, proponendogli il biberon con acqua o il ciuccio (e cullandolo ovviamente).
Ha iniziato a funzionare... l'idea era:
- x gg con routine e tetta notturna a richiesta
- 10 gg con routine e tetta prenanna e al mattino
- 10-15 gg con routine e tetta prenanna
- routine e nanna senza tetta...
Ero a metà della seconda tappa, il piccolo ha dormito addirittura due notti di fila per 8 ore filate... Peccato che sia arrivata la sesta malattia a sconvolgere il piano... la febbre, l'inappetenza, il nervosismo e l'agitazione (suoi, non miei), la necessità di avere mamma vicino...
Ho vanificato tutto il lavoro fatto fino a quel punto... sono tornata al primo step...
Vabbè, ce la farò a farlo dormire e a stettarlo senza farlo piangere, CE LA FARO'!!!

E ovviamente vi riaggiornerò!

Ciao!

Mario 05Giu2013
Cita messaggio
#18

Ciao a tutti!
Sono passati un po' di mesi... intensi... Volevo aggiornarvi...
Ho accettato ormai i risvegli di Mario, tanto il sonno perso è perso!
Volevo però confermarvi che da agosto (quando ho smesso di allattarlo completamente) le nostre notti sono in parte migliorate, infatti ci sono ancora notti con risvegli continui (es ogni 2 ore o meno Crying), ma ci sono notti di sonno lungo (anche 7-8 ore di fila).
Ho veramente capito che quando si sveglia di frequente ha un reale disagio (fisico, più spesso i denti in uscita che non danno tregua).
La cosa buffa è che, anche se lui dorme tanto, io mi sveglio ad un certo punto! Che cosa non fa l'istinto da mamma...
Comunque mi ha aiutato l'interruzione dell'allattamento e inserire la routine serale.
Devo migliorare ancora sul farlo addormentare nel suo lettino, perchè credo che a volte si svegli e mi cerchi perchè si addormenta tra le mie braccia...
Insomma, ci vuole tempo, pazienza, ingegno e amore... tanto amore...

Ciao a tutti!

Mario 05Giu2013
Cita messaggio
#19

Ottimo. Big Grin
Voglio aggiungere una cosa però... anche se le cose migliorano, non dormire sugli allori (che tra le altre cose deve essere scomodo). Il bambino è ancora piccolo, per cui cambierà metodologie di sonno ancora moooolte volte fino a verso i 3 anni. Non voglio essere disfattista a tutti i costi, ma dico solo che bisogna gestire le proprie aspettative in modo da non rimanere potenzialmente delusi e aumentare il senso di frustrazione se le cose non vanno nel verso che NOI vorremmo che prendessero.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#20

(17-10-2014, 01:18 13)arkadian Ha scritto:  Ottimo. Big Grin
Voglio aggiungere una cosa però... anche se le cose migliorano, non dormire sugli allori (che tra le altre cose deve essere scomodo). Il bambino è ancora piccolo, per cui cambierà metodologie di sonno ancora moooolte volte fino a verso i 3 anni. Non voglio essere disfattista a tutti i costi, ma dico solo che bisogna gestire le proprie aspettative in modo da non rimanere potenzialmente delusi e aumentare il senso di frustrazione se le cose non vanno nel verso che NOI vorremmo che prendessero.

Si si, hai ragione, ne sono consapevole!
Però posso dire che ho veramente accettato i suoi risvegli con molta serenità e questo (anche se spesso sono ko) mi ha aiutato molto.

Mario 05Giu2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)