COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ricetta per la pasta per la pizza?
#11

questa la sooooooooo!!! Smile
io non uso farine particolari se non quella bio (ma è una mia scelta, va bene qualsiasi tipo) e la uso di tipo 0 .
le dosi sono circa queste:
1 kg farina tipo 0
600 ml di acqua
4 gr di lievito di birra

il lievito è pochissimo! se fai questo impasto e lo rinvigorisci per 3-4 volte ottieni la pasta madre.
io uso l'impastatrice kitchen aid, ma anche amano si può fare, ci vuole solo iù pazienza nell'impastare per bene.
metto l'acqua con il lievito, mescolo bene, poi mano a mano metto la farina.
faccio riposare l'impasto per una mezz'ora e dopo lo mescolo di nuovo.
poi ci sono due alternative, o metti il tutto in frigorifero e ricominci il giorno dopo nella preparazione (la pizza così viene speciale!!!) oppure passi direttamente alla fase 2 ovvero:
fai lievitare per circa 3-4 ore (dipende dallla temperatura climatica), poi dividi la massa in diversi panetti, uno per ogni teglia, lo stendi per bene sulla teglia infarinata e lasci lievitare prima della cottura per circa 1/2 ora - 3/4 d'ora.
inforni a 230° gradi (la temperatura alta del forno è fondamentale) fai cuocere per un po' poi cacci la teglia con l'impasto semicotto, aggiungi mozzarella, pomodoro ecc secondo il tuo gusto e finisci poi la cottura in forno.

questo impasto ha il vantaggio di essere molto leggero e digeribile, proprio perchè c'è pochissimo lievito di birra. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#12

ecco ross grazie... volevo appunto fare un tentativo di pizza con pochissimo lievito, quindi a breve sperimenterò

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MummyMara
29-01-2013, 10:27 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)