COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ricette piatti freddi cercasi
#11

Grazie a tutte, mi avete dato un sacco di idee appetitose 001_tt2
@ Giuliee ho una collega calabrese che proprio l'altro giorno mi ha dato la ricette delle polpette di melanzane come fa lei, devono essere buonissime!
@ Isottablu la torta verde la mangiavo sempre da piccola quando andavo a Vallecrosia a trovare amici di famiglia, mi piaceva un sacco, che bei ricordi...
ma i 2 o 3 strati di pasta li sovrappongo e stendo con il mattarello come dovessi fare una sfoglia?

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#12

(01-06-2012, 01:02 13)alessimdon Ha scritto:  tipo questa
http://en.wikipedia.org/wiki/Tabbouleh (da cell l'ortografia non e' il mio forte :-))
Di solito faccio questo:
http://www.cookingninja.com/108-Taboule-...caise.html
e non vedo l'ora ci siano melenzane
http://www.foodnetwork.com/recipes/ellie...index.html

Da noi le melanzane ci sono giààà!Ma non capisco un'acca di ingleseBlushing

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Vallecrosia!! ci abitavo fino a 2 anni fa! Smile
fai 2-3 sfoglie con il mattarello e poi le metti una sopra l'altra ungendole un po' ma senza più stenderle.
e la ricetta delle polpette di melanzane? Tongue

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

Polpette melanzane: le ho fatte proprio stamattina e sono pronte per essere congelate Smile per la festa del mio pupo!!!!!!
Sono squisiteeeeeeeeee (ne ho mangiato 20000...)

Ricetta mia: tagliare le melanzane a dadini e soffriggerle con un po' di olio, aglio e sale finchè si fanno morbide. Lasciarle raffreddare (versione light: bollire le melanzane anziche soffriggerle). In una ciotola mettere la mollica di pane raffermo precedentemente bagnata nell'acqua e strizzata bene, le uova (io mi regolo ad occhio, come con le polpette di carne) il parmigiano (idem ad occhio..anzi a gusto), sale se serve. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungere pane grattato. Fare le polpettine e mettere in forno.
Mia nonna usava la buccia della melanzana a mò di coppetta e metteva l'impasto dentro. Io le faccio semplicemente a polpettine rotonde.
Poi esiste una versione fritta, ma in genere sono miste ossia con carne macinata e melanzane.
Io le adoro ma non le faccio quasi mai perchè mio marito non ama le melanzane Sad
Cita messaggio
#15

(02-06-2012, 09:52 09)giulieee Ha scritto:  Polpette melanzane: le ho fatte proprio stamattina e sono pronte per essere congelate Smile per la festa del mio pupo!!!!!!
Sono squisiteeeeeeeeee (ne ho mangiato 20000...)

Ricetta mia: tagliare le melanzane a dadini e soffriggerle con un po' di olio, aglio e sale finchè si fanno morbide. Lasciarle raffreddare (versione light: bollire le melanzane anziche soffriggerle). In una ciotola mettere la mollica di pane raffermo precedentemente bagnata nell'acqua e strizzata bene, le uova (io mi regolo ad occhio, come con le polpette di carne) il parmigiano (idem ad occhio..anzi a gusto), sale se serve. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungere pane grattato. Fare le polpettine e mettere in forno.
Mia nonna usava la buccia della melanzana a mò di coppetta e metteva l'impasto dentro. Io le faccio semplicemente a polpettine rotonde.
Poi esiste una versione fritta, ma in genere sono miste ossia con carne macinata e melanzane.
Io le adoro ma non le faccio quasi mai perchè mio marito non ama le melanzane Sad

Buone!!! Io le faccio in modo molto simile ma le melanzane le griglio (al forno o sulla piastra) per una versione più leggera!! E l'aglio lo aggiungo nell'impasto Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#16

(02-06-2012, 09:52 09)giulieee Ha scritto:  Polpette melanzane: le ho fatte proprio stamattina e sono pronte per essere congelate Smile per la festa del mio pupo!!!!!!
Sono squisiteeeeeeeeee (ne ho mangiato 20000...)

Ricetta mia: tagliare le melanzane a dadini e soffriggerle con un po' di olio, aglio e sale finchè si fanno morbide. Lasciarle raffreddare (versione light: bollire le melanzane anziche soffriggerle). In una ciotola mettere la mollica di pane raffermo precedentemente bagnata nell'acqua e strizzata bene, le uova (io mi regolo ad occhio, come con le polpette di carne) il parmigiano (idem ad occhio..anzi a gusto), sale se serve. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungere pane grattato. Fare le polpettine e mettere in forno.
Mia nonna usava la buccia della melanzana a mò di coppetta e metteva l'impasto dentro. Io le faccio semplicemente a polpettine rotonde.
Poi esiste una versione fritta, ma in genere sono miste ossia con carne macinata e melanzane.
Io le adoro ma non le faccio quasi mai perchè mio marito non ama le melanzane Sad

Io le faccio con le melanzane preparate come per il baba ganoush (crema di melanzane aglio tahina succo di limone): le inforno intere con la buccia bucherellata e poi scavo la polpa. Sono meno acquose che bollite

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Insalata di farro lessato e freddato con pesto, pachino e rucola e magari qualche scaglia di parmigiano.
Oppure faccio una pasta veloce lessando una zucchina nell'acqua della pasta (non troppo, giusto per renderla più morbida) e poi la frullo con olio e parmigiano e ci condisco la pasta freddata (oppure ci aggiungo poco limone, buccia di limone grattata e pinoli)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#18

Ma lo sapete che, come dicevo altre volte, siete inesauribile fonte di invidia?
In inverno, i pochi giorni liberi dal lavoro, magari mi invento qualcosa... ma normalmente arrangio una cena. Le idee le avrei anche ma lo spunto o la forza mi mancano spesso.
Ma con il pochissimo tempo a disposizione come faccio a scegliere tra cucinare sfizioso, dedicarmi alle mie passioni, preparare per far dipingere la piccola o salvare il tempo anche solo per risposare n momento?
Miiii, oggi ho proprio una deriva terribile...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#19

(03-06-2012, 09:14 21)Valina Ha scritto:  come faccio a scegliere tra cucinare sfizioso, dedicarmi alle mie passioni, preparare per far dipingere la piccola o salvare il tempo anche solo per risposare n momento?

Cucinare è passione Smile
Cita messaggio
#20

Giulieee, sfondi una porta aperta, ma sono davvero incasinatissima.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LuisaC
12-03-2018, 01:37 13
Ultimo messaggio da maribok
08-06-2012, 11:04 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)