COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Rieccomi con tante domande!
#1

Ciao a tutti!
Mi sono iscritta poco prima di partire in vacanza circa un mese fa, magari qualcuno si ricorda?
Riassumo: la piccola Chiara non ne vuole sapere di pappine senza sale, quindi ho iniziato l'autosvezzamento, che pero' mi sembra andare un po' a rilento: piu' che mangiare sembra voglia giocare col cibo, ma non posso farle pasticciare proprio tutto! O si'?
Che mi dite?
E poi a 8 mesi ho l'impressione che ancora mangi poco poco delle nostre cose e piu' del mio latte, come faccio per iniziare a invertire la proporzione?

Grazie e...mi vedrete spesso qui!

Vale&Chiara
Cita messaggio
#2

Risposta brevissima... Sì, falle pasticciare, ma per evitare che lo faccia troppo, dalle solo un pezzettino per volta, e non un piattino intero.

Come fai a iniziare a invertire la proporzione latte/cibo? Tu non fai niente. Tua figlia ci penserà quando è il momento.

Scusa la brevità, ma devo finire del lavoroSad

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

a noi ci hanno insegnato "non giocare col cibo"... va benissimo da una certa età in poi
per dei bimbi alle prime armi il cibo non lo sanno che è cibo, pensano sia un gioco e lo conoscono attraverso il gioco... è il modo più naturale per educarli al cibo
quindi sì, falla pasticciare con tutto, ma proprio tutto, sta sperimentando consistenze, sapori e sta esercitando le sue capacità motorie e di coordinazione

come dice arkadian questo non vuol dire che deve fare necessariamente un gran pasticcio, basta che le proponi una cosa (un maccherone, un pezzetto, una verdurina, ecc) alla volta sul vassoio del seggiolone, giocherà con quello senza fare troppi danni e sprecare troppa roba... quando la cosa finisce in bocca e deglutita glie ne dai un'altra

la proporzione si invertirà da sola quando la bimba si sentirà pronta, avrà conosciuto quello che sta sul tavolo in tutti i modi che i sensi le permettono di esplorarlo, avrà capito che non è solo un gioco ma è cibo e quindi riempie il pancino e avrà acquisito le capacità motorie e di coordinazione per mangiare... bisogna darle tempo, prima o poi succede a tutti

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Ciao, lasciala fare, d'altra parte non puoi mica forzarla se ancora non vuole mangiare quanto e cosa vorresti tu, lei per il momento ha deciso il contrario (+latte-solido)..e attraverso la manipolazione dei cibi li sta conoscendo e impara cosa farsene, non farti venire l'ansia (come hanno fatto in diverse anche qui Wink ), mio figlio ha preso il via a 10 mesi, ma non è che vada proprio in quarta Big Grin
Ricorda che il latte è completo, non gli sta mancando nulla.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

Il latte è fino all'anno l'alimento migliore per loro e dovrebbe restare l'alimento principale nella loro dieta. Per questo non mi preoccuperei della voglia di latte.
Per il cibo, ti hanno già detto tutto le altre: un pezzetto per volta, così riesce a gestirsi bene e se lo desidera imboccalo (io imbocco il mio se mangiamo spaghetti ad esempio perchè a parte manipolarli fa troppa fatica a mangiarli davvero.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#6

(21-08-2011, 11:56 11)sonica60 Ha scritto:  Il latte è fino all'anno l'alimento migliore per loro e dovrebbe restare l'alimento principale nella loro dieta..

non vogli fare la precisina 001_rolleyes, ma non vorrei nemmeno che passasse un messaggio sbagliato, quindi mi permetto di aggiungere che se pure dopo l'anno si fa il pasto di solo latte non gli manca nulla Biggrin

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

(21-08-2011, 05:49 17)elena84 Ha scritto:  
(21-08-2011, 11:56 11)sonica60 Ha scritto:  Il latte è fino all'anno l'alimento migliore per loro e dovrebbe restare l'alimento principale nella loro dieta..

non vogli fare la precisina 001_rolleyes, ma non vorrei nemmeno che passasse un messaggio sbagliato, quindi mi permetto di aggiungere che se pure dopo l'anno si fa il pasto di solo latte non gli manca nulla Biggrin

Pure io faccio un pasto di latte 001_rolleyes



J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#8

(21-08-2011, 06:44 18)sonica60 Ha scritto:  Pure io faccio un pasto di latte 001_rolleyes
Qui pure piu di uno a 18mesi suonati 001_tt2

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Grazie a tutti!
Non sono una tipa ansiosa, ma l'autosvezzamento è una cosa del tutto nuova, almeno di questi tempi, e non se ne sente parlare per niente! In effetti non avevo pensato a dare un pezzetto alla volta, Chiara ha la tendenza a mettere la mano direttamente nel piatto...con orrrrrrrore della nonna 001_tt2001_tt2001_tt2

Vale&Chiara
Cita messaggio
#10

Se devo dire la nostra anche Fabio a volte si nutre di solo mio latte ed ha 2 anni!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
23-07-2016, 10:35 22
Ultimo messaggio da ines80
14-08-2012, 06:56 18
Ultimo messaggio da emilia
03-05-2011, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)