COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Salta i pasti!
#1

Ciao a tutti, sono Daniela, mamma di Gioia, quasi 11 mesi. Ero partita con tutte le buone intenzioni con l'allattamento ma alla fine sono andata avanti con latte artificiale.. Poi al momento di passare al cibo solido, il pediatra ci ha aperto le porte dell'autosvezzamento e io ho subito pensato che fosse la cosa migliore.. Ho trovato questo sito e letto il libro di Andrea Re, ho "lottato" contro nonni e papà che erano scettici. all'inizio lei dormiva spesso nelle ore dei pasti quindi siamo andati con molta calma.. E in verità, per accontentare il papà che non sopportava di vederla mangiare con le mani, la imboccavo.. Ed era un mezzo disastro.. 3 bocconi e poi bocca serrata. Quindi ho lasciato fare a lei.. Le taglio il cibo a pezzetti e lei mangia.. E fin qui tutto bene.. Il "problema" si pone quando lei non vuole mangiare.. Io non la forzo, ma non le do altre alternative.. Non cucino altro e non le do nemmeno il latte. Qui sorge il mio grandissimo dilemma.. Dovrei darle almeno il latte? Capita anche 2/3 volte a settimana che salti i pasti.. Di solito la merenda no.. Ma pranzo/cena capita più spesso.. a volte credo succeda perché fa colazione tardi la mattina (si sveglia alle 9.30/10) e all'una non ha questa gran fame.. Anzi, è più probabile che abbia sonno quindi la metto a dormire e dorme anche 2 ore e mezza. Io la lascio fare perché so che si regola da sola.. Ma a volte mi chiedo se sia il caso di intervenire. Grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Intervenire in che modo? Dalle assolutamente il latte che al momento dovrebbe essere comunque la parte più importante della dieta della bimba. Quello che fa è normalissimo (e regala una bella benda al papa ;D ) e, se devo dire la verità, ti crei dei problemi che assolutamente NON esistono.
Segui quello che ti dice la bimba che conti sbagli Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao dani88
Quello che dico sempre io è:mettiti nei suoi panni!!!!


Metti che tu non vuoi pranzi o cene poi magari vedi una cosa che ti piace e la vuoi
Ok
Ora pensa che viene tuo marito e ti dice no!!!!se non mangi tutto non mangi niente Wink


Se leggi il diario della mia piccola,lei ha iniziato un autosvezzamento o svezzamento naturale in un modo fantastico!
Mangiava più di noi!
D'improvviso verso i 13 mesi ha smesso.

Lei prima mangiava tutto
Ad un tratto niente più

Poi verso i 15-16 mesi ha ripreso a mangiare evitando due cose specifiche: formaggio e uova che prima invece consumava.


Solo il rosso solo sodo ha ripreso a mangiarlo da un mesetto o poco più (ora ha 32 mesi!)

Pensiamo che forse è intollerante o magari le portavano male al pancino? Così piccoli non hanno il modo per poterli comunicare...
Anzi...magari a modo loro lo fanno ma noi così grandi non siamo in grado di comprenderlo....

O semplicemente...non gli piacciono!


Prova a non forzare,tutto va come deve andare Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Grazie dei consigli.. Fino a qualche mese fa le davo il latte se saltava il pasto oppure se mangiava poco.. Poi il pediatra mi ha detto che dandole il latte dopo il pasto come sostituzione del cibo solido, c'era il rischio che rifiutasse tutto il resto per avere il latte..(considerate che cmq il pediatra è pro autosvezzamento). Quindi ho smesso e al massimo glielo davo prima del pasto in modo che si sedesse  a tavola non troppo affamata.. Il mio dubbio era appunto se fosse giusto non darle il latte quando salta il pasto..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
22-03-2014, 12:01 00
Ultimo messaggio da Linda Eva
26-03-2012, 06:14 18
Ultimo messaggio da spippiblues
01-03-2012, 09:17 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)