COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sciopero...aiuto!
#1

scusate,ma sono proprio un po' disperata!

Ho deciso di non andare più dal pediatra malefico finchè attendo che ne nominino uno nuovo perchè dopo il terrorismo psicologico che mi ha fatto sul biberon\ciuccio\LA e storie sul togliere il LM....che ci vado a fare?
Viola ha 8 mesi ora,dai 6 facciamo AS e fino a tre settimane fa uno spettacolo....mangiava qualsiasi cosa e di gusto,o dalle sue manine o dal mio cucchiaino se in forma minestrosa...
Ma adesso?Si volta,non assaggia neanche più,al max mangia 3 cucchiaini pe rfarmi un favore e a casa mi stanno stressando,mia nonna la distrae per infilarle a forza il cucchiaino in gola,ce n'è un'altra che mi ha spiegato la tecnica per calcare lo stesso sul palato per non provocare il vomito....ma che è un Lager??Ma che è sta violenza?? O__o sono allibita,in cuor mio sento che prima o poi tornerà a mangiare ma...rassicuratemi!
L'unica cosa che sembra andare è la merenda del pomeriggio,un biscotto (mi sono rassegnata a prendere quelli specifici,sembrano più spappolosi) yogurt fatto in casa e frutta grattuggiata dentro...

grazieeeee!

federica + Viola (8 mesi e qualche giorno)
Cita messaggio
#2

Flavio sono circa due settimane che ha nuovamente proclamato lo sciopero,mangia pochissimo e prevalentemente frutta,ciuccia ancora tanto e voglio convincermi che prenda ciò che gli serve da li,del rsato se non ha fame mica posso obbligarlo,questa storia di cacciargli giù la roba per forza la trovo proprio assurda e se nell'immediato riesce a fargli mangiare qualcosa penso che alla lunga provochi un rapporto non sereno con il cibo,certo anch'io cerco di insistere un pochino ma se vedo che serra la bocca e si gira bon lascio perdere.Mia suocera che per ora lo tiene a pranzo un giorno alla settimana è già in allarme che non mangia,mi auguro solo non insista troppo anche perchè tra un po' dovrà tenerlo due tre giorni sia a pranzo che a cena e non vorrei ci fossero problemi.Per i biscotti hai provato con i pavesini,Flavio li adora e sono molto più sbriciolosi di quelli per bambini.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

(15-11-2010, 01:58 01)lampadina Ha scritto:  scusate,ma sono proprio un po' disperata!

Ciao Federica,

stai tranquillissima dato che è una cosa NOR-MA-LE e capita, a chi più chi meno, a TUT-TI (indipendentemente dal modo in cui introduci i solidi).

Mi stupisce che tua nonna sia per il ficcaggio del cucchiano in gola... deve essere particolarmente giovane per aver assimilato il modo di vedere prevalente dagli anni 60-70 in poi dove il latte materno era frutto del demonio e assieme ai seggioloni vendevano le cinte per legare i bambini e gli imbuti anatomici per riempirli di cibo neanche fossero all'ingrasso.

STAI MANZA!!! (e soprattutto dì al tuo parentame di prendersi un bel Valium e di calmarsi). Ricordatevi che un bambino poco così piccono NON SI LASCIA MORIRE DI FAME!!! Se non mangia è perché... non gli va. Hai mai visto o sentito di una persona grande che non mangia solidi? Non credo proprio. Lascialo fare che poi tutto si aggiusta da solo.

Ti consiglio di spulciare il forum dato che troverai molte storie di bambini che mangiano e poi non mangiano e poi mangiano di nuovo.

Ci sono diversi libri che andrebbero letti (e forse li potresti passare anche ai vari genitori/suoceri/nonni/prozii, ecc). Allo stesso tempo ti consiglio caldamente di leggerti la sezione "letture e approfondimenti" e "cos'è l'autosvezzamento" per chiarirti bene le idee così sarai meglio in grado di affrontare i vari ostacoli.

Facci sapere e dicci di piùSmile
Cita messaggio
#4

Cara lampadina,stai tranquillissima!!!
Da quello che ho letto è più che normale che i bimbi abbiano questi momenti di stallo...tu non disperarti, accetta i suoi momenti negativi con comprensione, perchè sicuramente sarà un pò più inquieto, e aspetta...
Se prende poi il latte materno allora non c'è davvero NULLA di cui preoccuparsi perchè il latte di mamma è perfettamente nutriente anche da solo, cioè senza l'apporto di cibo complementare.

Per quanto riguarda il pediatra hai tutta la ia solidarietà...so benissimo cosa significa subire della violenza psicologica prorpio da queste persone...
Un'altra cosa...le nonne.
Hai spiegato loro cosa significa la vostra scelta dell'AS?...perchè mi sa che non l'hanno capita!!!
Uno dei punti FONDAMENTALI dell'AS è proprio quello di NON FORZARE il bambino a mangiare contro la sua volontà....
Proteggi questo pilastro, anche a costo di sembrare maleducata, d'altronde se hai scelto l'AS è perchè ci credi, quindi...che rispettino la tua decisione!!!!

Coraggio, non abbatterti...vedrai che il tuo piccolo tornerà a mangiare serenamente com ha fatto fin ora...Tu abbi solo fiducia in lui e poi coccole a volontà!!!

Ti abbraccio forte
Simona

c
Cita messaggio
#5

sono cose che capitano sia se si pratica AS che svezzamento tradizionale... per il resto tua figlia come è nutrita? Allattata al seno, prende latte artificiale?
Alla mia prima figlia accadde che aveva sui 10-11 mesi (stava mettendo i primi molari ed aveva un gran fastidio in bocca) e lo sciopero da cibo solido durò alcuni mesi... io non la forzavo e continuavo a darle la tetta quando voleva. Per tranquillizzarmi mi risultò molto utile il libro di Carlos Gonzalez "Il mio bambino non mi mangia" (il quale spiega come sia normale che ad una certa età, lui parla dell'anno, ma può capitare sia prima che dopo, un bimbo che come è fisiologico sta rallentando e di molto la sua tabella di crescita abbia anche diminuite esigenze nutritive e quindi mangi meno, o meglio quasi niente secondo i nostri canoni che però non sono quelli del bambino...)
e mi raccomando di far capire ai nonni che le "regole" su tua figlia le stabilite tu e tuo marito :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto!!! Stai tranquilla....anche io ho letto Gonzales "il mio bambino non mi mangia"!!!.....unica cosa su cui insisto in particolare: NON FORZATE LA BAMNBINA A MANGIARE!!! Nè con le buone nè con le cattive....otterrete l'esatto contrario di ciò che volete e questo lo devi spiegare bene al parentame!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

tranquilla anche noi siamo in pieno sciopero!!! e non ti dico francesco che fa se provo dopo il suo primo no a chiedergli ancora se vuole assaggiare: urla come un pazzo!! quando è no è no, e io proprio non lo obbligo!! quindi davvero non usate metodi coercitivi, non è rispettoso nei loro confronti! vedrai che ricomincerà a mangiare, come dice Arkadian stai manza! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

grazie a tutte, siete state molto confortanti Smile vi dirò gli ulteriori sviluppi!!
un abbraccio a tutte-
Cita messaggio
#9

che dirti, sto sulla tua stessa barca, con in più il fatto che la mia Luna cresce poco poco...
In realtà è sempre cresciuta poco, anche di latte materno non ha mai preso molto (fino ai 6 mesi stava sotto i 500g di latte materno al giorno, spesso sotto i 400g! e anche adesso siamo intorno ai 500g), poppa per pochi minuti alla volta e smette dopo pochi sorsi.
Il cibo solido a volte le interessa, più spesso no, ieri in pizzeria si è divertita a mettere le mani sulla mia pizza e a leccare l'unto delle mani, ma non era interessata alla pizza come cibo in sé. A quasi 11 mesi mangia solo qualche pezzetto di verdura, di pasta o di prosciutto cotto, assaggi di non più di 4g di carne o pesce e le sole cose che mangia o meglio ciuccia volentieri sono pezzi di pane, di frutta o di biscotti. Per il resto ripeto tira avanti col latte di mamma e non cresce quasi per nulla.
Alle volte mi tormento, tanto più che adesso che ha iniziato il nido quasi quasi mangia di più delle pappe che le danno lì (si parla sempre di una quantità dai 4 ai 10 cucchiaini), le educatrici sanno che non devono forzarla e che mangia poco ma sarà la novità ma l'ho vista coi miei occhi aprire volentieri la bocca e mangiare...mi fa venire i dubbi che le pappe del nido siano più buone delle mie proposte casalinghe!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#10

Fabio ha 15 mesi e 1/2 ormai quasi un anno di AS alle spalle ebbene: lui è andato e va tutt'ora a periodi in cui a giorni si riempie come un tacchino a Natale e a giorni quasi solo latte.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)