COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sembra quasi che abbia 2 stomaci
#1
Tongue 

ho due domandine per "le vecchie volpi":

l'appetito da latte è rimasto uguale, le sue solite 5 poppate al giorno

in più si sono aggiunti gli assaggi
a me sembra che quando qualcosa gli piace ne mangi un bel po' (in proporzione alla sue dimensioni)

DOMANDA 1: è normale che latte e assaggi si sommino invece di sostituirsi l'un l'altro?

e poi...
io "sto manza" e mi faccio poche pare, ma mio marito e mia mamma si sono un attimo preoccupati dato che è cresciuto meno, cioè è passato da >50% a >25%
DOMANDA 2: tutto nella norma no?

(perfino la pediatra che crede che faccia con le pappine mi ha detto che è normale un rallentamento della crescita a inizio svezzamento)

__________________

per la cronaca, mentre la pediatra mi spiegava di aggiungere solo un po' di tempestina alla cremina perchè se no sentendo la consistenza maggiore avrebbe potuto rifiutarla e quindi dovevo abituarlo un po' alla volta, io dentro di me pensavo che il giorno prima aveva mangiato i fusilli interi Lol essonsoddisfazioni Lol

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Riki... sulle poppate non so risponderti perchè io non le conto mai. Posso solo dirti che quando abbiamo iniziato con l'AS, mi è tornato il ciclo.... ma non mi sembra, "ad occhio", che Mario abbia diminuito il numero delle poppate. Magari solo l'intensità...

Per la crescita anche a noi è capitato di avere un rallentamento proprio i primissimi tempi in cui ciucciava solo mela e banana.... Poi si è ripreso ed ora la crescita è costante.

Quanto alle omissioni di verità Biggrin sappi che non sei la sola...anche io sto facendo spudoratamente credere alal pediatra (che poi è mia zia) che stpo facendo uno svezzamento tradizionale. Per non parlare dell'allattamento: probabilmente è convinta che non lo allatto quasi più 001_tongue!!

Ho capito che non potevo dirle la verità quando mi ha detto che avrei dovuto sostituire con la pappina la poppata di mezzogiorno ...e mentre parlava io pensavo "perchè esiste la poppata di mezzogiorno??!!". Lì ho intuito che mia zia era convinta che io allattassi ad orario Scared

Ma del resto, contenta lei...contenta io, contento il mio piccolo ...perchè alterare questo idilliaco equilibrio??!!! Tongue_smilie
Cita messaggio
#3

E' probabile che semplicemente sia aumentato il suo appetito, e lo soddisfa con il cibo solido senza rinunciare alle poppate che ama tanto. Mi sembra normale, normalissimo, e non appena acquistera' in agilita' e capacita' di destreggiarsi meglio con i solidi, il latte verra' sostituito... E' ancora piccolino per calare la quantita' di latte Smile

E per la crescita... assolutamente nella norma. Non crescono in maniera costante, ma a scatti.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

per il lattuccio di mamma il posto ci sarà sempre Heart!!! considera che è normale aver periodi di mangiate e ciucciate "parallele", poi siete all'inizio, vedrai che col tempo le cose cambieranno. Per la crecita stai davvero tranquilla: rallenta a 6 mesi e poi di nuovo verso l'anno. mica possono crescere sempre come quando sono appena nati!!! sennò come diventerebbero??? Big Grin poi come ti ha già detto Ax la crescita non è lineare ma a scatti Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

(06-04-2011, 10:14 10)rikierikki Ha scritto:  DOMANDA 1: è normale che latte e assaggi si sommino invece di sostituirsi l'un l'altro?

Assolutamente sì. Soprattutto all'inizio. Latte e cibo andranno per binari paralleli ancora per qualche mese. E le quantità di cibo non aumentano in modo costante ma a scatti anche loro: ci saranno momenti in cui tornerà al solo latte e altri momenti in cui del latte se ne dimenticherà quasi.

(06-04-2011, 10:14 10)rikierikki Ha scritto:  e poi...
io "sto manza" e mi faccio poche pare, ma mio marito e mia mamma si sono un attimo preoccupati dato che è cresciuto meno, cioè è passato da >50% a >25%
DOMANDA 2: tutto nella norma no?

(perfino la pediatra che crede che faccia con le pappine mi ha detto che è normale un rallentamento della crescita a inizio svezzamento)

Sì, normale anche quello. Wink


Che bella soddisfazione che ti sei presa!!!




N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#6

(06-04-2011, 12:10 12)giulieee Ha scritto:  Ciao Riki... sulle poppate non so risponderti perchè io non le conto mai. Posso solo dirti che quando abbiamo iniziato con l'AS, mi è tornato il ciclo.... ma non mi sembra, "ad occhio", che Mario abbia diminuito il numero delle poppate. Magari solo l'intensità...


non è che io glie le conti (qualche volta può capitare che ne faccia una extra, tipo oggi pomeriggio che eravamo sul lettone io sdraiata davanti a lui e lui seduto che giocava e allora ho voluto provare se ci riusciva anche in questa nuova posizione, glie l'ho sguainata, lui l'ha guardata stupito, ha riso e poi ci si è attaccato come per gioco anche se del latte ne ha tirato Lol adesso che ha più dimestichezza con la posizione seduto stiamo facendo una specie di "kamasutra della poppata" e ci inventiamo nuove posizioni per gioco Lol)
ma lui si è assestato da solo su ritmi regolarissimi sia di poppata che di nanna e, anche se io invece sarei molto più zingara di lui, cerco di mantenerglieli perchè penso gli diano sicurezza visto che se li è creati lui

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

(06-04-2011, 10:14 10)rikierikki Ha scritto:  ...
l'appetito da latte è rimasto uguale, le sue solite 5 poppate al giorno
in più si sono aggiunti gli assaggi
...
ma mio marito e mia mamma si sono un attimo preoccupati dato che è cresciuto meno, cioè è passato da >50% a >25%
Quindi, se mangia di più e non cresce più tanto tuo marito e tua madre pensano che o abbia la dissenteria o i vermi...ScaredScared Tra l'altro è possibile che sia cresciuto troppo prima e ora si sta rimettendo in carreggiata.

Io quello che farei è: buttare la bilancia e dare fuoco alle tabelle (lo so che c'è la pediatra che te le mette davanti neanche fossero le armi di un supereroe) e se proprio non si può fare diciamo ai portatori d'ansia che la crescita non segue una curva ben precisa, ma va su e giù come uno yoyo. Se poi invece uno ne estrapola una media, si vede che questa va nel complesso in su, ma per fare questo bisogna utilizzare tempi più lunghi.

Ho quasi timore di chiedere... ma quanto spesso lo pesate? Spero solo ed esclusivamente dal pediatra. Se il parentame vuole fare pesate extra, di' loro che la bilancia l'hai usata per pesare la farina e ti si è sporcata252.
Cita messaggio
#8

(06-04-2011, 06:08 18)arkadian Ha scritto:  
(06-04-2011, 10:14 10)rikierikki Ha scritto:  ...
l'appetito da latte è rimasto uguale, le sue solite 5 poppate al giorno
in più si sono aggiunti gli assaggi
...
ma mio marito e mia mamma si sono un attimo preoccupati dato che è cresciuto meno, cioè è passato da >50% a >25%
Quindi, se mangia di più e non cresce più tanto tuo marito e tua madre pensano che o abbia la dissenteria o i vermi...ScaredScared Tra l'altro è possibile che sia cresciuto troppo prima e ora si sta rimettendo in carreggiata.

Io quello che farei è: buttare la bilancia e dare fuoco alle tabelle (lo so che c'è la pediatra che te le mette davanti neanche fossero le armi di un supereroe) e se proprio non si può fare diciamo ai portatori d'ansia che la crescita non segue una curva ben precisa, ma va su e giù come uno yoyo. Se poi invece uno ne estrapola una media, si vede che questa va nel complesso in su, ma per fare questo bisogna utilizzare tempi più lunghi.

Ho quasi timore di chiedere... ma quanto spesso lo pesate? Spero solo ed esclusivamente dal pediatra. Se il parentame vuole fare pesate extra, di' loro che la bilancia l'hai usata per pesare la farina e ti si è sporcata252.

era riferito alle pesate delle visite di routine dalla pediatra e alle sue tabelle

io mi sto leggendo "il mio bambino non mi mangia" di gonzales e sto molto manza grazie a questa lettura e ogni tanto ne faccio dei sunti al parentado
spero di essere abbastanza convincente


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

noi col peso siamo stati fermi dai 3 ai 6 mesi e la pediatra sconsolata mi ha detto " signora, che ci dobbiamo fare? suo figlio e' alto e magro...." come se fosse la peggiore jattura al mondo Angry

per le poppate magari sono rimaste uguali di numero ma ha diminuito la quantita'.

anche noi sperimentiamo nuove posizioni di allattamento -mangio seduto poppo seduto Confused1

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

(08-04-2011, 05:02 17)emilia Ha scritto:  anche noi sperimentiamo nuove posizioni di allattamento -mangio seduto poppo seduto Confused1

Anche qui. Adesso di notte si è messa a segnalare il passaggio all'altro seno... scavalcandomi. Dodgy

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)