COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sondaggio: facendo AS quando avete smesso di allattare?
#21

Elisa ha 9 mesi... mangia di tutto e anche in quantità e le poppate sono circa 4 al giorno e 1/2 la notte poi ci sono i periodi, come questi giorni, di tetta tutto il giorno in continuazione (chiedevo proprio qualche giorno fa un parere in merito...) non so quando diminuirà alle 2 poppate mattina e sera, aspetto i suoi tempi, più avanti, intorno ai 15 mesi mi dice la pediatra, spero di riuscire a mettere uno stop alle poppate notturne e vorrei aspettare che lasci spontaneamente il seno... ma questo sarà da vedere come andrà... ancora c'è tempo. Anch'io ho sempre pensato che avrei allattato fino all'anno... poi quando sono rimasta incinta al corso e nei vari libri ho sentito parlare di "almeno 2 anni" e mi sono venuti i capelli dritti... ho pensato di non mettermi il problema e di vedere come andava... e ora che allatto da 9 mesi non mi pesa affatto e vorrei continuare ancora per un bel po Big Grin come cambiano le cose!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#22

Ragazze grazie infinite delle vostre risposte, è bello leggere storie di stettamento spontaneo, è interessante scoprire come si evolve in modo naturale l'allattamento fino a concludersi...sono esperienze che è raro avere la possibilità di sentire in giro Smile

Nel frattempo ho trovato sul form questo post http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...tettamento che mi ha un po' tranquillizzato riguardo l'allattamento prolungato...quello che scrive Erica ricalca proprio i miei timori. A dire il vero non so cosa mi spinge a non voler superare di troppo l'anno...un po' sicuramente l'allattamento mi fa sentire vincolata.

Per quanto riguarda l'offerta anche da parte della mamma: un caso è ad esempio quando si deve uscire e si sa che non ci saranno condizioni proprio comode per mettersi ad allattare, oppure se ci si deve separare momentaneamente...in questi casi io offro prima. Ad esempio se il pomeriggio la nonna porta Nina a fare un giro io faccio in modo che esca dopo che l'ho allattata così per la merenda è a posto. Questo mi scoccia un po', nel senso che per seguire le richeste del bimbo e capire le sue esigenze bisognerebbe tenerselo sempre vicino...o per lo meno periodicamente tenerselo con sé costantemente per un po' di giorni di seguito. Perché magari poi si scopre che sarebbe stato tranquillamente tutto io pomeriggio senza chiedere alcunché. Ma del resto come si fa??

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#23

Quoto Antonella e aggiungo: quando l'allattamento vi pesa cercate di scoprire la vera causa del vostro malessere,se siete stanche delegate le faccende,rallentate un po';se togliete il seno dovrete comunque compensare con un surplus di attenzioni,quindi non sempre ci si ritrova riposate,anzi.Se invece avete paura che il bimbo non si stacchi mai se non togliete voi il seno,non abbiate timori:lasciano il seno di propria iniziativa,non li state viziando.Ho scoperto che la richiesta di tetta nei bimbi grandi é ancora un buon indice del loro benessere o meno,Ale si era stabilizzato su 2 ciucciate al giorno intorno ai 28/30 mesi,poi improvvisamente ha iniziato a chiedere 4/5 volte.L'ho assecondato e dopo qualche giorno ha avuto un'esplosione del linguaggio da far spavento.Ha fatto così anche quando io ero troppo presa da altro e lui voleva un po'più di me.Quindi per finireConfusede VOI avete bisogno di limitare la tetta ne avete tutti i diritti e se lo spiegate al bimbo più é grande più collaborerà(se é pronto);se il motivo sono le critiche altrui o la paura diviziare /non smetterà mai: fregatevene e andate per la vostra strada!

(02-07-2013, 09:42 09)chiaraC Ha scritto:  Anche la richiesta io l'ho sempre vista da parte sua, perché io dovrei avere la necessità di darle il seno? A meno magari di casi di "tetta che scoppia", ma di solito quella è abbastanza calibrata sulle richieste o capita all'inizio quando si deve ancora ingranare bene.
Secondo me questo dipende dalla visione che si ha dell'allattamento.Io l'ho sempre visto come un'interazione tra 2 persone,una modalità di comunicazione e come tale si adatta a seconda dei casi e della maturità del bimbo.Un lattante di 5/6 mesi può piangere per mille motivi e offrirgli il seno è la soluzione in 999 casi;un bimbo di un anno lo stesso ma la tetta può essere la soluzione in 500 casi,anzi a volte se offri è il bimbo stesso a farti capire che la soluzione è un' altra.Più crescono più sono i modi di interagire.È anche questione di feeling,di capire i segnali l'uno dell'altro a seconda dei casi.Questo però implica svincolarsi del tutto dei preconcetti sulla tetta,soprattutto quelli esterni alla coppia mamma/bimbo e quelli sui bimbi=egoisti e tiranni

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#24

nono, niente paura di viziare...figuriamoci. E' che non mi piace l'idea di essere insostituibile in questa cosa. Mi fa sentire vincolata. Per esempio il sabato mattina papà può recuperare un po' di sonno e dormire fino alle 9, alle 10 o fin quando si sveglia insomma...io non posso mai: tutti i giorni della settimana devo essere operativa con la tetta disponibile alle 7. Stessa cosa nei risvegli notturni.

Volevo precisare una cosa per chiarire meglio la mia situazione: io non lavoro e sono con mia figlia tutto il giorno, la faccio addormentare sempre io (sia con la tetta sia con altre coccole, canzoncine, ecc...), le do da mangiare sempre io, la porto in piscina, la porto a giocare fuori e anche quando devo fare lavori in casa lei, pur facendosi i fatti suoi, è nei paraggi e può gironzolarmi attorno e interagire con me. Lei sta senza problemi anche con altre persone, coi nonni, con gli zii, con amici...ma la maggior parte del tempo è con me. Diciamo che il rischio di avere più da fare con lei smettendo di allattarla non lo corro proprio Smile

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#25

@ Mingherlina: quello che posso consigliarti é di prenderti del tempo per te stessa,vai a farti un giro per negozi,una chiacchierata con un' amica etc.Hai diritto a riposare,svagarti.Anche solo 2 ore alla settimana.Se non sei in casa la bimba si adatta quelle poche ore,magari si gode di più il papà che il sabato mattina,dopo la poppata può tranquillamente lasciar dormire te un po'di più e preparare la bimba,farle il bagnetto,una passeggiata...Come mamme siamo insostituibili fino a un certo punto,quel punto arriva fino alla soglia della nostra salute fisica e psichica

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

Forse sarebbe carino riaggiornare il post di erica con "ancora un anno dopo... come siamo messi" :-)
Io quoto Cancy: mi sa che piu' che l'allattamento ti pesi l'esclusivita'. E' vero che con la tetta siamo indispensabili ma, soprattutto se non ci sei, i bambini si adattano tranquillamente. So che ci si sente colpevoli, ma la salute mentale e' importante, per tutti, e allora prova a prenderti un po' di spazio, e la tua bambina ti stupira'.
Le mie due ore "sacre" sono lo yoga il martedi' sera. L'ho fatto fino ad una settimana prima di partorire, poi ho ripreso quando mia figlia aveva meno di quattro mesi. Certo era vicino casa, la lasciavo col fratellone e il papa'. Ed erano due ore. Ma ce la faceva tranquillamente. A quell'eta', con scelte diverse o situazioni contingenti diverse, avrei potuto doverla lasciare 7 ore per tornare al lavoro. E ce l'avrebbe fatta. E allora prenditi un po' di tempo. E vedrai che ne guadagnera' anche il rapporto con tua figlia.
E se il papa' un sabato mattina lasciasse dormire te? o ti lasciasse uscire per fare qualcosa che piaccia solo a te?
Penso che nessuno di noi che ha allattato a lungo sia rimasto costantemente attaccato al figlio/a per due/tre anni ad allattarlo come si fa con un neonato...001_tongue

Ah e rispetto a quanto avresti da fare smettendo di allattare .... non mettere limiti.... Faresti probabilmente quello che fai adesso E aggiungeresti lo sbattimento di dover preparare LA, o una bambina piu' difficle da consolare... ma la piscina col papa' no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#27

Lei ce la farebbe qualche ora senza di te, e farebbe bene anche al papà... Io lavoro da quando mia figlia ha 4 mesi, quindi non conosco questa esclusività. Ma col tempo i tuoi spazi riesci a crearli, certo aiuti permettendo. Rimane il fatto che, tetta o non tetta, almeno per noi, sera e mattina c'è solo la mamma... A meno che io non sia presente, allora il papà se la cava alla grande.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#28

Ragazze io non faccio testo michi ha 13 mesi e mezzo e non mangia nulla, abbiamo appena conosciuto AS e non ci avviciniamo nemmeno al cibo, tetta all'infinito ovviamente tutti a dire che non mangia altro per colpa della tetta....

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#29

noi ora siamo alle sole poppate pre addormentamento.
diciamo che all'incirca attorno all'anno e mezzo si erano già abbastanza ridotte ma non di molto, ho sempre lasciato che fosse lui a decidere arrivati però attorno ai 21 mesi ci ho messo del mio eliminando le poppate notturne che proprio mi sfinivano e devo dire che ha ben accettato da subito e ora dorme di filata dalle 21.30/22 sino alle 5 poi la tetta non gliela leva nessuno!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#30

E certo! di che ti meravigli! Non lo sapevi che la tetta è la fonte di TUTTI i mali???? :-D




(02-07-2013, 04:09 16)tiziana2012 Ha scritto:  Ragazze io non faccio testo michi ha 13 mesi e mezzo e non mangia nulla, abbiamo appena conosciuto AS e non ci avviciniamo nemmeno al cibo, tetta all'infinito ovviamente tutti a dire che non mangia altro per colpa della tetta....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19
Ultimo messaggio da luciandsamu
23-10-2013, 10:16 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)