COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno, che fallimento!!!
#11

be', a 2 anni credo sia proprio normalissimo che si addormenti ancora con mamma!

viola ha solo 1 anno e se leggi i miei vari post sul sonno, capirai che pure qui le cose non vanno proprio per il verso "giusto".
col tempo ho imparato che ci sono bimbi che si lasciano "estivilizzare" (ma poi, e' un bene??) e bimbi che non lo accetterebbero mai! bimbi che amano dormire e bimbi che no.
poi ci sono mamme "fortunate" e le altre Wink

ti dico una cosa franchissimamente: togliti dalla testa l'idea che hai sbagliato sul sonno! sono sicura al 100per100 che se avessi fatto anche tutto il contrario di quello che hai fatto, il tuo cucciolo dormirebbe esattamente come dorme ora!
la cosa piu' giusta che possiamo fare per loro e' permetterli di stare con noi, seguire i loro ritmi (so che puo' essere sfiancante, ma e' piu' sfiancante cercare di imporre loro i nostri, credimi..) e aspettare con gioia che crescano.

tra il dire e il fare, poi, c'e' il solito mare di mezzo: e' naturale e sacrosanto perdere ogni tanto la calma e desiderare che dormano di piu' e meglio.. e' naturale e sacrosanto provare invidia per le mamme di bimbi che dormono.. pero' ogni bimbo e' a se, e il nostro avra pure qualcosa di meglio, che gli altri non hanno! Wink

sul discorso che devono capire che i genitori non sono sempre a disposizione, io non ci credo proprio!
quando sara' piu'0 grande, e avra' un problema di qualunque tipo, desidereresti che venga da te ben conscio del fatto che ci sei sempre per lui, o che si chieda "mah, oggi la mamma sara' disponibile o no?"

detto cio': tanta solidarieta', da parte di un'altra mamma che dorme poco... Wink


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#12

Ti cito 2 brani che altrove tengo in firma


Citazione:Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.

(da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)


Citazione:L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale!

(da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)

Il primo ti chiarisce, forse, una parte del pensiero di Piermarini (che poi è anche di Gonzales e dell'umano istinivo bionsenso materno., se non fuorviato dal 'così fan tutte/i').
I bambini sono e crescono sereni quando sanno che i genitori ci sono sempre, non quando smettono di cercarli perché iniziano a capire che tanto non arrivano nemmeno se piangi disperato! Certo, forse alla fine capiscono anche che nemmeno corrono veri pericoli se lasciati soli nel lettino, ma.....pensi che davvero un bambino piccolo tragga più forza per il futuro da questo, piuttosto che dalla certezza che oggi la mamma, la loro risorsa più importante nei primi anni, poi le proprie risorse interiori, saranno sempre li ad aiutarli ad affrontare tristezza, paura e i pericoli della vita?

Un conto che i genitori non abbiano disponibilità infinita, un conto che non lo siano mai stati. O almeno che loro lo credano (come il 'metodo' Estivill li induce a fare).


Il secondo ci fa riflettere sul fatto che un giorno il loro piacere di averci accanto finirà.....e lascerà il posto alla malinconia di non esserci vissuti quei momenti con un occhio diverso.
Certo, sono faticosi, stressanti, spesso. Ma vere e proprie dichiarazioni d'amore.

Trovare un equilibrio fra le nostre e le loro esigenze é un percorso e sarebbe la soluzione auspicabile. Ma è un percorso, appunto, da fare almeno in due....non da imporre con la forza e la negazione di sé. Occasionalmente sì, ma non per metodo, secondo me.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

(11-10-2012, 02:59 14)sciti73 Ha scritto:  alexandra hai ragione, ma la mia non va a letto "presto" neanche quando siamo tutti a letto e lei ha sonno ancora non ho capito bene perchè però per adesso ok così per fortuna dorme tutta la notte ogni tanto qualche micro risveglio, ma non mi lamento. di giorno è più faticoso farla dormire perchè vuole giocare e aspetto che sia al punto giusto che però se supero è peggio perchè poi è più nervosa e non riesce a dormire vedremo appena rientro a lavoro, forse i congedi parentali non aiutano tanto perchè lavoro a settimane alterne Confused

idem! saranno di quelle persone che reputano dormire una perdita di tempo, con tutte quelle cose fichissime da fare e scoprire, e non si capacitano che i genitori, con tutte quelle capacità che hanno di fare quello che vogliono, possano volersi coricare e chiudere gli occhi.

Pçer il resto, quoto e stra-stra-quoto Blackbird e Linda Eva. Mi godo ogni secondo della mia Cucciola che mi vuole accanto, che mi viene in braccio, perché già vedo che sta cambiando. Una volta, se si svegliava di notte, bastava prenderla in braccio. Adesso, salvo super-crisi, o se lei si alza e mi chiama espressaments, guai a toccarla! al massimo bisbigliare "mamma è qui" e discretamente rimetterle in mano il peluche che ha perso nel letto. Ormai quando chiama chiama "baubau", o "queil" (lo scoiattolo), o "nounours", o "lola" (la bambola)...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

Ricordi il post www.autosvezzamento.it/forum/Thread-perché-non-esiste-l-as-del-sonno?
Era tuo, e me lo sono un po' riletto.
Io sono sempre più convinta che trovare il modo di far loro conoscere alternative e incoraggiarli a scegliere fra quelle, anche solo lasciandoli liberi di farlo sia un must.

Oggi verso le 15, il piccolo non ne ha voluto sapere di andare nel proprio lettino in cui dorme da più di un anno e qualche mese senza nessuna ribellione (salvo eccezioni). Si è calmato solo quando l'ho lasciato addormentarsi nel letto del fratellino che stava guardando un cartone in sala.
All16.30 circa l'ho traghettato nella speranza che il 5enne dormisse un po'........ma oggi non è aria!

Questo per confermare quanto sopra.
Altro che essere supermamme!
Nella mia esperienza con i sonni dei miei figli, ho passato molti momenti no, alla continua ricerca di una soluzione'definitiva', soprattutto con il primo figlio.

Mi fu prestato da mia sorella anche un libriccino.....poi seppi 2 anni dopo, che era (e chi è) Estivill. Tentai un paio di volte, ma di fronte ai sospiri di immediata consolazione del mio piccolo angioletto non appena lo prendevo in braccio conclusi che per lui stare con me era l'unico calmante e lo trovai logico, tenero e bellissimo.
Cambiai sistema: il non metodo.

Cercare di capire i suoi segnali, di farlo dormire se e quando aveva sonno, di consolarlo quando ne avea bisogno, e lasciarlo sdraiare accanto a me quando voleva farlo e metterlo nel suo letto solo quando dormiva.
E al suo risveglio non si sentiva disorientato perché non si era addormentato lì. Neanche sapeva dove fosse perché era buio.
Capii che mettergli intorno dei riferimenti 'fissi' come mi sembra suggerisse il libro non gli sarebbe stato utile. Non poteva vederli.

L'unica cosa che voleva ritrovare svegliandosi ero io, e il seno e il senso d'amore e di immediata rassicurazione che ne traeva.
Quando fu consolidata questa modalità lui ricominciò a destabilizzarmi.
E ci furono diversi modi di addormentarsi negli anni.
Finché non iniziò a dormire più a lungo e pensammo di dargli un fratellino/sorellina.

E si ripartì.
Stavolta il piccolo era libero di addormentarsi al seno e se non mi ero addormentata anche io poi lo passavo nel lettino.
E andò bene fino al momento in cui anche per lui arrivò la capacità di interagire con il mondo circostante.

E ri-ricominciavamo da capo.
Che voleva?
in mezzo a noi si e ci svegliava continuamente, nel lettino non ci stava più volentieri.
Appena sistemato, al primo suo movimento grida e urla da film horror.
Finché....osservandolo, non mi accorsi che detestava le coperte.
Appena muovendosi 'inciampava' col lenzuolo si arrabbiava e piangeva disperato e si riconsolava solo al seno.

Lo lasciai addormentarsi senza nulla sopra e provai a non coprirlo dopo....e lui dormiva. Ore. All'improvviso, di nuovo.

Dorme vestito per bene secondo le stagioni (anche il sacco nanna mi aiuta).


Risultato:
ai miei bambini piace dormire tranne quando non hanno sonno.
A Richiesta e senza imporlo: un mix gonzales piermarini traslato dal piano pasto.

E con tanto buon senso e un grande menefreghismo verso i supergenitori che applicano metodi anaffettivi e orari standard.

Forse ho avuto fortuna per 2 caratterini diversi, ma ben disposti al sonno?
O, forse fortuna per aver imbroccato una via alternativa prima di molte altre madri?
Non so.

Certo che la prima esperienza mi ha aiutata molto ad evitare di intralciare il 'percorso' della seconda con errori vecchi.
Per quelli nuovi ho seguito un corso sempre complesso e faticoso a volte, ma meno contorto e non più inquinato dagli influssi di D-EstiVILl!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

(11-10-2012, 05:59 17)Linda Eva Ha scritto:  Certo che la prima esperienza mi ha aiutata molto ad evitare di intralciare il 'percorso' della seconda con errori vecchi.
Per quelli nuovi ho seguito un corso sempre complesso e faticoso a volte, ma meno contorto e non più inquinato dagli influssi di D-EstiVILl!

Confermo in pieno. Anche per me con la seconda è tutto nuovo e diverso, ma è diverso anche il modo in cui approccio io, più rilassato e più consapevole di me come madre, di come tutto cambia, passa..
Anche per Viola solo sacco nanna, con le coperte ci gioca e ci litiga


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#16

oltre a tutto quello gia' detto da me e dalle altre, ieri mentre addormentavo la cucciola mi sono venute in mente un paio di cose, che magari gia' fai o hai gia' scartato. pero' te le butto giu':

- visto che lo vedi stanco magari c'e' da cambiare qualcosina. puo' essere che sia sottoposto a troppi impegni? troppe cose da fare? troppi giochi "educativi"? troppa tv? e poca mamma? in questo caso, ti consiglio di giocare a qualcosa di rilassante con lui, farsi le coccole anche prima che arrivi la fase di addormentamento, leggere un po' insieme..
- per "predisporlo" alla nanna potresti magari cenare presto (non so a che ora cenate) e poi dedicarti a lui, con un bel bagnetto magari insieme e tenere le luci basse fin dal dopo cena. (questo in particolare a noi ha aiutato un po')
- e se ti cambiassi anche tu gia' per la nanna quando andate nel suo lettino? lasci sbrigare le faccende al papa' e quando lui finalmente si addormenta, tu semplicemente cambi letto e non perdi il sonno..
- per il discorso calci e pugni quando arriva nel lettone: noi abbiamo aggiunto un letto singolo al letto matrimoniale, in modo che ci stiamo tutti Wink

spero di esserti d'aiuto in qualche modo, visto che conosco bene la frustrazione di pensare di aver sbagliato tutto con un bimbo che non dorme Sad pero' , credimi, non centra nulla!
ho amici che non hanno mai estivillizato i figli e anzi li hanno sempre accolti nel lettone, eppure dormono beati!
credo sia proprio questione di gran culo... Wink

se hai bisogno di un "metodo" che non sia estivill, io ho letto il libro della pantley. ci ha dato un po' di dritte utili, ma il metodo non l'abbiamo mai messo in pratica, proprio perche' e' un metodo, e non credo che addestrare un bimbo a dormire sia sano.. sarebbe un po' come addestrarlo a mangiare...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#17

ma le mamme estivilliane secondo te come l'hanno presa o come la prenderebbero se leggessero che lo stesso estivill ha ritrattato le sue pseudoscientifiche teorie arrivando a dire che sono pericolose applicate prima dei 3 anni?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#18

io sono convinta che ci siano mamme che applicano il vìmetodo estiville senza saperlo, cioè quelle madri che dicono "si deve abituare", quindi se piange un pò niente ci fa.... conosco persone che li fanno piangere perchè devono fare pulizia.... io mi sento uno schifo se piange mentre faccio pipì Confused boh vedo che la società di oggi tende al distacco, non fare questo o quello perchè vizi. compreso il dormire nel letto o tenerli in braccio. io per colpa di cattive informazioni non ho potuto più allattare e dopo tanti mesi piango ancora....

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#19

(13-10-2012, 01:11 01)rikierikki Ha scritto:  ma le mamme estivilliane secondo te come l'hanno presa o come la prenderebbero se leggessero che lo stesso estivill ha ritrattato le sue pseudoscientifiche teorie arrivando a dire che sono pericolose applicate prima dei 3 anni?

direbbero che ai loro figli non e' successo niente, anzi stanno benissimo, visto che dormono bene ..
(13-10-2012, 10:05 10)sciti73 Ha scritto:  io per colpa di cattive informazioni non ho potuto più allattare e dopo tanti mesi piango ancora....

Sad

e se invece di piangere, provassi ad elaborare il tuo senso di colpa in rabbia verso le suddette cattive informazioni?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#20

la rabbia verso le suddette info ce l'ho, infatti sono pro allattamento forever e cerco di aiutare le mie amiche se hanno difficoltà e mi dispiace un casino che chi può non vuole!!!! Sneaky2

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)