COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno, che fallimento!!!
#21

Maryluisette, non ce la faccio a leggere tutti gli interventi e mi scuso se sono ripetitiva. La mia esperienza mi porta non solo a capirti nello stato di nervosismo e di poca voglia di coccole, ma anche a dirti serenamente quello che penso rischiando di attirare su di me le ire funeste di altre lettrici. Senza tirare in ballo estivil e co. ti dico solo: tenta, prova. Se sentì che c'e qualcosa che non va nella spirale che si è innescata reagisci e non accettare supina. Sei una mamma e non per questo una martire. Forse occorre un cambiamento, forse devi cercare un'alternativa e offrirla al tuo bambino.
Iris adesso dorme tutta la notte e per noi l'elemento decisivo è stato mettere la bambina nella sua camerina togliendo una sponda al lettino. Sarà stato un caso? Boh! Però da quando lo abbiamo fatto ha iniziato ad adorare il suo letto e, pian piano, a svegliarsi sempre meno spesso, fino a farsi anche notti intere di sonno.
Non posso dirti di che cosa abbia bisogno tuo figlio, quello puoi capirlo solo tu, ma non restarne "schiava" se è così che questa situazione ti fa sentire.
In bocca al lupo.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#22

Ma secondo voi se io provassi ad eliminare il pisolo pomeridiano? Impiego un'ora ad addormentarlo al pomeriggio xchè è sveglissimo, poi lo devo svegliare forzatamente altrimenti si fa sera e poi altre due ore alla sera perché ha dormito fino a tardi, ma che senso ha? Una mia collega tedesca sostiene che i bambini italiani facciano fatica a dormire la notte perché ci ostiniamo a farli dormire di giorno anche quando non ne hanno più bisogno, e se avesse ragione? Ci sono dei consigli della scienza in merito?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#23

Prova a non "metterlo" a dormire e guarda cosa succede. ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#24

Beh di certo puoi provare, come ti dicevo nell'altro post, devi fare dei tentativi. Però leggendo quello che scrivi a me viene più da pensare che invece tuo figlio possa aver bisogno di dormire di più, non di meno.
dici che hai difficoltà ad addormentarlo nel pomeriggio perché è sveglissimo ma poi dici anche che una volta addormentato tirerebbe fino a sera e che ti tocca svegliarlo, dici che é sempre stanco, che devi svegliarlo anche la mattina.
Certo ogni bambino è diverso e soprattutto nel sonno non ci sono regole ma così di istinto credo che forse potresti provare invece a farlo dormire un po' di più .
Per quanto ci riguarda i problemi col sonno non sono mai migliorati quando ho cercato di eliminare i pisolino diurni, per mia figlia vale la regola del più dorme meglio dorme e più dormirebbe. Quando ha difficoltà ad addormentarsi è quasi sempre perché ha passato il limite di stanchezza e più è stanca piú sembra essere schizzata e non voler dormire.
Potresti provare a farlo arrivare a sera un po' meno stanco, forse potresti lasciargli finire il pisolo del pomeriggio anche se dormirebbe fino a tardi ( ma a che ora fa il pisolo? Non riesci ad anticiparlo?). Magari poi la sera non lo metti a dormire alle nove ma forse alle dieci, ma meno stanco potrebbe addormentarsi meglio, e anche se dovesse addormentarsi sempre alle 23 ma con poche difficoltà...
Insomma potresti provare entrambe le ipotesi.
Sarà che Iris è veramente una dormicchiona durante il giorno (pisolo ancora mattina e pomeriggio, 1 ora e 2 ore) ma mi sembra impossibile che un bambino così piccolo possa svegliarsi alle 7.30, andare al nido, arrivare a sera, senza mai pisolare...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#25

Andiamo a nanna al pomeriggio verso le 14 e fino alle 15 almeno non c'è nulla da fare, poi verso le 17,30 lo sveglio. Alla sera proviamo alle 21,30 ad andare a letto, ma a volte mi addormento prima io ed esco sempre da camera sua che è quasi mezzanotte... Se lo lascio dormire al pomeriggio si sveglia per ora di cena e poi ci facciamo delle mitraglie da incubo... :-(

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#26

scusa intanto prova direttamente ad andare a letto alle 15.... e magari invece delle 21,30 prova alle 22,30 ... e si. si va a tentativi. anche lavinia più dorme più vuol dormire meno dorme e peggio è. da noi non ci sono proprio regole se vedo che ha sonno provo, ma non sempre riesco.... ci sono pisoli di 20 minuti e pisoli di 2 ore.... ma o è stanca o è riposata per adesso non prende sonno notturno prima delle 23 ormai lo so e se posso evito di provarci prima, a volte mi pesa perchè sono io che vorrei già dormire....

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#27

Ragazzi mi sto deprimendo... Ho provato ad assecondare gli orari di M ma la questione non cambia, anzi essendo entrambi piu stanchi il nervosismo e i piantti dominano le nostre serate... Scende dal letto, si mette a girare per la casa, accende le luci e sbatte le porte, lo devo trascinare di forza diverse volte anche perché molte volte il padre sta già dormendo... Mi morde e mi pizzica le braccia, mentre io provo a raccontargli storie o cantare qualcosa... Alcune volte vi giuro che ho perso la calma e sono dovuta uscire dalla cameretta e contare fino a 10 per non urlare!!! Penso che ormai il rapporto tra me e lui subisca di queste tensioni quotidiane... Oggi l'ho trascinato nel lettino almeno 10 volte ed è crollato ora piangendo... Uffa!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#28

Sad Sad Sad

hai provato gia' a tentare qualche cambiamento di routine rispetto a prima?
oppure a non farlo dormire al pomeriggio per vedere come arriva la sera?


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#29

io lo terrei sveglio a guardare qualche dibattito noioso, o ad annoiarsi in qualche altro modo senza assecondarlo molto se vuole giocare finché non mi chiedesse di andare a letto. Il mio lo ritrovai, quando capitò, direttamente infilato con tutte le ciabatte nel suo letto.
'Nanna a richiesta'!
poi capì l'antifona.....e cioè che gli piaceva dormire....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#30

Fighissimo! devo provare anch'io!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)