COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno, che fallimento!!!
#41

(20-11-2012, 12:32 12)cristina81 Ha scritto:  dici che se non fa il pisolo alle 20 crolla... in questo caso come dorme di notte? forse e' quello il suo ritmo ideale?

Di notte ha un sonno nervosissimo e dalle 18 è intrattabile, quindi devo affrettarmi per la cena perché non riesce assolutamente a cenare con noi, inoltre nel pomeriggio crolla ad ogni spostamento in macchina, anche se di mezzo minuto, per cui mi vien da pensare che non sia anona pronto per saltare pisolo ...
Dunque oggi gli ho promesso che se avesse fatto la nanna subito, al risveglio lo avrei portato in ludoteca. Ebbene in 5 minuti si è addormentato Da Solo! come la devo prendere? Che sia solo un capriccio ? Lo so che sono stata antieducativa, ma poi lo porto veramente eh...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#42

allora si', direi che non e' il momento di saltare il pisolo...

se ha reagito cosi' alla tua promessa, allora potresti ogni volta spiegare tranquillamente che se si addormenta piu' in fretta c'e' piu' tempo per fare tante cose interessanti insieme, tra cui la ludoteca.
messa in questo modo non mi sembra che possa suonare come premio o minaccia.. che dite??


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#43

Capriccio? CAPRICCIO! Te possino, fatti venire ste turbe mo! Big Grin
Forse gli hai fornito una motivazione per gradire il sonno... Credo che la stessa cosa, pian piano, potresti ottenerla lasciandoglielo RICHIEDERE, il sonno, intendo.
Certo, promettergli qualcos'altro in cambio di una dormita potrebbe essere paragonabile a farlo se finisce il piatto. Di per sé, ripetendolo, potresti infilarti in un ginepraio senza fine.

Ma questo mi fa pensare di nuovo che non ami ancora la 'nanna' di per sé...

Mi hai chiesto come si fa a fare AS del sonno.

Ricordo di averlo detto nell'altro tuo post in tema. Ora ho il piccolo malato e sono continuamente con lui in braccio o a ssfaccendare. Per ora non posso tornarci.
Comunque lo chiamerei SCR: Sonno Complementare a Richiesta Smile
complemntare, nel senso che dovrebbe potersi integrare in modo per lui gradevole con il resto delle attività della giornata.

Ps.pensa che al mio grande ogni volta che dicevo se dormi facciamo questo o quello, lui si eccitava e non c'era più verso. Sei stata fortunata.
Forse ha semplicemente capito che era troppo stanco per andarci in qulle condizioni?
(20-11-2012, 03:54 15)cristina81 Ha scritto:  allora si', direi che non e' il momento di saltare il pisolo...

se ha reagito cosi' alla tua promessa, allora potresti ogni volta spiegare tranquillamente che se si addormenta piu' in fretta c'e' piu' tempo per fare tante cose interessanti insieme, tra cui la ludoteca.
messa in questo modo non mi sembra che possa suonare come premio o minaccia.. che dite??

quoto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#44



Tranquilla Ora vado a rileggere il vecchio post e provo ad impostare diversamente i pomeriggi... Poi mi preparo che andiamo in ludoteca :-D
E intanto vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità !

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#45

(20-11-2012, 04:11 16)Maryluisette Ha scritto:  E intanto vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità !

ma di che? tra poco tirero' su il mio post sul sonno di viola e richiedero' la vs di pazienza e disponibilita' Wink

buona ludoteca Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#46

ieri che non ho utilizzato nessun premio, al pomeriggio non sono neanche riuscita a metterlo sdraiato, poi siamo andati fuori, e dalla stanchezza ha dato una testata per terra incredibile... poi alle 18 ha iniziato a lagnarsi, gli ho dato un piattino di riso e si è addormentato alle 19... ha tirato fino alle 8,15 di stamattina!!! non so che dire, capira?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#47

(22-11-2012, 09:48 09)Maryluisette Ha scritto:  ieri che non ho utilizzato nessun premio, al pomeriggio non sono neanche riuscita a metterlo sdraiato, poi siamo andati fuori, e dalla stanchezza ha dato una testata per terra incredibile... poi alle 18 ha iniziato a lagnarsi, gli ho dato un piattino di riso e si è addormentato alle 19... ha tirato fino alle 8,15 di stamattina!!! non so che dire, capira?

alla faccia!! neanche nei miei sogni piu' rosei potrei pensare a 13 ore di sonno filate!! Biggrin
e se provassi per un po' a fargli tenere questo tipo di orario? magari riposa di piu' la notte e poi riesce a tirare tutta la giornata senza stramazzare al suolo alle 6... perche' effettivamente e' moooolto snervante per tutti cercare di far dormire un bimbo che proprio non ne vuole sapere...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#48

(22-11-2012, 03:07 15)cristina81 Ha scritto:  e' moooolto snervante per tutti cercare di far dormire un bimbo che proprio non ne vuole sapere...

concordo, in effetti alcune volte ho insistito ma ora mi sono accorta di aver sbagliato. anche ieri diceva di non voler dormire e in effetti è stato sveglio, con le sue stanchezze e i suoi capricci, fino alle 20...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#49

A me 'sta cosa che il sonno va "educato" ecc. ecc. mi sta sui cabbasisi. Il sonno è una funzione fisiologica, peraltro delicata e complessa, che dipende da ritmi endocrini, dallo stato fisico e mentale, e non può, non deve essere forzato. Da piccolina non mi hanno mai fatto piangere, e si racconta che fossi un'inferno perché sembrava che m'addormentassi, ma appena la mamma interrompeva la storiella, dicevo "e allora?", e da ancora più piccola, protestavo tendendo le braccia perché restasse. Ma poi, raggiunta l'età dell'asilo, si andava a letto alle 8, papà raccontava una storia del cane e del gatto (mitiche!), mamma faceva un massaggino sulla schiena, e poi ciao. Eravamo abbastanza grandi per non viverlo come abbandono o roba così, ma io stavo sveglia per ore e ore, spesso finché non si spegnevano tutte le luci di casa. Che senso ha? Si, certo, ho sviluppato altamente la mia vita interiore, mi raccontavo storie di fantasia mia, ma per me la sera era, è sempre stata ed è ancora, salvo stanchezza estrema (assai frequente negli ultini 2 anni Smile ...), l'ora alla quale sono più sveglia. E allora? perché un bambino non avrebbe il diritto anche lui di avere i propri ritmi?

Ho letto uno studio secondo il quale quelli che tendono a tirare avanti la sera e a pigreggiare la mattina hanno in generale un livello di attenzione più alto per durate maggiori nell'arco della giornata (che va sempre crescendo da metà mattinata in poi, mentre per i cultori del mattino con l'oro in bocca, la concentrazione è alta la mattina ma crolla prima), e sono più resistenti alla stanchezza e allo stress, oltre ad avere una maggiore adattabilità ad orari strambi o inusuali. Il tutto, a condizione di dormire comunque a sufficienza, di regola 8 ore a notte. Tutto vero, nel mio caso.

Vero è che il sonno è fondamentale per l'apprendimento, la crescita del corpo ecc. Ma la Cucciola, che s'addormenta ultimamente con regolarità sul colpo delle 23, qualche volta un quarto d'ora prima, si fa anche 2 ore e mezza di pennica al pomeriggio (ma se non la fa, tira le 23 lo stesso).

L'unica cosa che ritengo doverosa, è sopprimere da una cert'ora in poi tutte le cose ipereccitanti (o anche non iper), per evitare che l'agitazione impedisca alla Cucciola di trovare il riposo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#50

Guarda, noi siamo di poco piu' grandi, quindi le dinamiche potrebbero essere simili. A me sembrano tanto nell'eta' in cui il sonnellino comincerebbero pure a perderlo, ma non reggono ancora.
Con girogia ho notato che al nido dorme tranquillamente, con noi, il sabato e la domenica, vuoi meno orario di caserma, no. Soprattutto quando le si prospetta qualcosa al pomeriggio.
Quindi quello che faccio e' non avvisarla troppo. Se vedo che e' nera uso il "trucco" "papa' ti porta a fare una passeggiata", lei vorrebbe andare "con senza manduca" ma poi cede. La mettiamo addosso e ci prepariamo ad uscire. Il tempo di fare il giro del palazzo e ronfa.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)