COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno, che fallimento!!!
#71

Una volta appurato che la gastrite era solo una coda del virus e che i problemi di sonno ci stanno sovrastando, mamma e papà e figlio soprattutto che vive male sia di giorno che di notte... E più lo assecondiamo peggio va, vedi cosleeping (ci calcia perché dice che lo svegliamo! :-D) e siamo piu che convinti che tutto questo sia 'patologico'...

Dopo esserci accusati e aver litigato sulla questione centinaia di volte ormai, abbiamo deciso di affidarci ad una psicoterapeuta infantile ... Il primo incontro prima delle feste non è stato male. Ci ha semplicemente assegnato i compiti delle vacanze: rifare amicizia con il lettino in nostra presenza, alternare mamma e papà nel rito della nanna, cercare di essere regolari negli orari e calmi e presenti nei risvegli...
Non vi dico le urla solo con questi piccoli accorgimenti, ma ce la faremo...

La dott.ssa in questione, che conosciamo benissimo personalmente, ha 3 bambini 2, 4 e 6 anni... É contrarissima ad estivill. Non esclude il lettone familiare, anzi a volte lo consiglia, quando può essere fonte di serenità e sonni tranquilli per tutti, non rimedio estremo a veri disturbi come per M!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#72

Sai, Mariluisette, io penso che crescendo il cosleeping non sia più fonte di serenità soprattutto per loro. Certo, poi ddipende dai singoli bambini e le diverse situazioni. Ma effettivamente credo che tutti pian piano siamo destinati a dormire in privacy. Anche io con mio marito dormiamo nel matrimoniale.
A volte ci addormentiamo quasi, abbracciati. Ma nel momento dell'addormentamento vero ci sgangiamo sempre e in 2 il lettone consente a ognuno il suo spazio fisiologico.
Quindi, credo sia giusto il 'fare amicizia' col lettino.
In bocca al lupo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#73

Quoto completamente Linda Eva. Fare amicizia col lettino è un concetto che mi convince.
Anche la nostra situazione era arrivata ad essere patologica quest'estate e, guarda caso, ha iniziato a migliorare quando abbiamo deciso di dare a Iris uno spazio che sentisse "suo", accogliente, da gestire in libertà ed autonomia: spostamento del lettino an camerina, tolta una sponda per rendere il letto accessibile in autonomia e soprattutto un posto in cui non sentirsi in trappola, potendone uscire a piacimento. Da lì Iris ha iniziato ad innamorarsene e, poco a poco, ad apprezzare la nanna, fino a goderne.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#74

Ma infatti, poi credo giusto in ogni campo guidarli più o meno cripticamente a sperimentare e apprezzare modalità di ogni contesto e soprattutto a conquistare gradualmente la propria autonomia. Quando giunge il momento, quando 'dipendere' inizia a stare loro stretto. I segnali possono essere i più disparati. Serve imparare a decodificarli, magari.

e il più delle volte non si può che procedere per tentativi.....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#75

Hai provato a non farlo dormire il pomeriggio? Il mio bimbo allo scoccare dei 20 mesi ha smesso di dormire di giorno....ebbene si....si sveglia verso le 8.15 la mattina e fino alle 22.30 è sveglio come un grillo, bello vispo, faccia riposata, non uno sbadiglio, non uno sfregolamento di occhi! NON SO COME FA!!! La sera dobbiamo invitarlo ad andare a nanna (e lo addormento sul lettone mettendoci mezzora) altrimenti se fosse per lui starebbe sveglio fino a chissà che ora!
Gli utlimi giorni prima di smettere di dormire di giorno era sempre più difficile addormnetarlo (lo è sempre stato sin da neonato, ha sempre dormito poco soprattutto di giorno) e diventavo una bestia dal nervoso perciò ho preferito rinunciare ad addormentarlo....ci si abitua sai? SE di giorno sono stanca (sono incinta) dopo pranzo gli dico di portare i giochi che vuole sul lettone e stiamo svegli sul lettone...lui non mi lascia stare un secondo perchè vuole le coccole e io ho rinunciato anche a quella mezzoretta di lettura che speravo di poter fare, ma almeno così sono stanca ma non nervosa e sclerata perchè non dorme!
Di positivo c'è che la notte dorme, quasi sempre, dentini permettendo, ma siamo a buon punto (appena messo primo dei 4 molari)
IN bocca al lupo!
Cita messaggio
#76

(28-12-2012, 12:46 12)VALE2011 Ha scritto:  Hai provato a non farlo dormire il pomeriggio? Il mio bimbo allo scoccare dei 20 mesi ha smesso di dormire di giorno....ebbene si....si sveglia verso le 8.15 la mattina e fino alle 22.30 è sveglio come un grillo, bello vispo, faccia riposata, non uno sbadiglio, non uno sfregolamento di occhi! NON SO COME FA!!! La sera dobbiamo invitarlo ad andare a nanna (e lo addormento sul lettone mettendoci mezzora) altrimenti se fosse per lui starebbe sveglio fino a chissà che ora!
Gli utlimi giorni prima di smettere di dormire di giorno era sempre più difficile addormnetarlo (lo è sempre stato sin da neonato, ha sempre dormito poco soprattutto di giorno) e diventavo una bestia dal nervoso perciò ho preferito rinunciare ad addormentarlo....ci si abitua sai?
IN bocca al lupo!

Magari fosse stata solo la questione del pisolo: se non dorme al pomeriggio diventa isterico e cade a terra, insomma pericoloso... La questione è che anche se dorme di pomeriggio, di giorno sembra sempre molto fiacco e deconcentrato a forza di fare nottataccie!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#77

leggo gli aggiornamenti .. Sad

speriamo che la psicologa vi aiuti a risolvere la situazione!

viola invece, nonostante le nottatacce, di giorno e' vispa e allegra. (lei, io meno...) quindi probabilmente per lei va bene cosi'...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#78

E io che stamattina (e anche ieri) mi sono lamentata perché alle 10.30 circa il mio piccoletto ha osato svegliarmi perché voleva la sua (col)"azione"!
Premetto che dormiva dalle 10 45 e aveva dormito dalle 15 40alle 18 30 ieri.

Comunque nel mio caso, per entrambi, nessun cortocircuito fra nanna pomeridiana e serale.
Ora il grande di solito quella la salta, ma se la salta il piccolo poi non è che l'addormento serale sia più facile, anzi!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#79

(29-12-2012, 01:18 13)Linda Eva Ha scritto:  E io che stamattina (e anche ieri) mi sono lamentata perché alle 10.30 circa il mio piccoletto ha osato svegliarmi perché voleva la sua (col)"azione"!

Invidia... Qui o uno o l'altro si svegliano sempre entro le 7, anche in vacanza... e da lì è una corsa ininterrotta fino alle 21.30 (la piccola di giorno dorme al massimo 1 ora e mezza suddivisa in due pisolini Bored e di notte si sveglia almeno 4 o 5 volte).

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#80

evoluzioni: su consiglio dell'esperta ci siamo presi 5 giorni per assecondare i suoi ritmi senza MAI svegliarlo, anche per capire se la stanchezza derivava dal sonno o da problemi di salute... il risultato: lui di sua iniziativa dorme un po' nel lettino un po' con noi anche 14 ore, si sveglia sereno e non fa nessun pisolino... una roba tipo dalle 22 alle 12 della mattina dopo Blink

oltretutto che il pisolino lo disturbava si capiva benissimo: lo dovevo sempre svegliare e poi stava rintontito per ore...

questa cosa inoltre me l'avevano suggerita i miei colleghi tedeschi: sostengono che i bambini italiani dormono male perchè li costringiamo a dormire al pomeriggio anche quando non ne avrebbero più bisogno...

come facciamo però da lunedì che lo riporto al nido? lo metto a letto alla sera alle 19???

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)