COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sperimentazioni con il cibo.. ma vale proprio tutto??
#11

Per le cose che hai fatto sparire....non ho capito bene....

Ma le hai tolte perché lui le vuole?
Perché tu non vuoi dargliele?

Perché.le butta a terra?



Noi ti dicevo non siamo ancora in questa fase....ma al momento non le.consentiamo d prendere solo
Telefono
Telecomando(traumatizzati dai nipoti che dovunque vanno devono comandare sulla tele)
E coltelli

->love  001_wub
Cita messaggio
#12

Ciao!
Enrico, un anno, è nella stessa fase di lancio di Leo. Quando ha fame mangia senza fermarsi ed emettere suoni. Ma quando inizia ad essere sazio, allora via i versi, i lanci e i gesti ad indicare non so cosa, perchè vuole tutto e toccare tutto. Noi un po' lo lasciamo fare, però dopo lo "sgridiamo" nel senso che gli diciamo che non si fa, con voce ferma, anche se lui ride perchè la prende come un gioco! XD
Lo yogurt.. io ho iniziato da poco a dargli il cucchiaio e a lasciare che si arrangi, all'inizio era orgogliosissimo di mangiare da solo! Ora dopo due cucchiai mi da il cucchiaino perchè vuole che lo imbocchi.... sa che se lo imbocco gliene arriva di più! XD Io lo faccio, perchè so che comunque sa farlo e che se vuole farlo mi può prendere il cucchiaio senza problemi. Anche perchè per il resto prende tutto in mano e si arrangia.
Sicuramente va bene lasciare che faccia, magari dandogli solo un pezzetto alla volta, invece che tutto, così non ha troppa roba davanti. E magari quando vedi che inizia con i lanci, fagli fare una pausa, alle volte può essere sazio, o magari solo sete..
Sono certa che prima o poi smetteranno!!! XD
Cita messaggio
#13

perché le vuole e le butta a terra oppure le ribalta sul tavolo oppure sono cose che si rompono o pericolose.. il problema è che se non gliele dai impazzisce!!

*magia*
Cita messaggio
#14

Anche io gli do il cucchiaino ma dopo che lo ha immerso lo sbatte, lo spalma sui vestiti o lo butta a terra. nel migliore dei casi tenta di imboccare me! e pensare che a 7 mesi glielo caricavo e lui se lo
portava alla bocca!!

*magia*
Cita messaggio
#15

(28-07-2016, 11:49 11)Scoiattolo Ha scritto:  Tu dici...."PERÒ MI CHIEDO QUANTO POSSA PERMETTERGLI DI FARE"....



toglimi una curiosità....
È una frase tua o la qualunque/qualsiasi ti ha insinuato il dubbio?
Del tipo la.vicina di ombrellone "ma gli lasci fare.tutto???"




Per quel poco che posso comprendere dalle tue parole nei vari post,non mi sembra un dubbio tuo....

No assolutamente.. nessuno mi ha mai insinuato nulla..

è un mio dubbio perché a tavola sta diventando impossibile e tutte queste cose non le fa x cibarsi.. ad esempio la mano nello yogurt non la lecca poi, così come la mano nel bicchiere dell'acqua.. e tutto quello che butta a terra, lo fa perché vuole che io gliela tiri su, per poi ributtarla. Gli ho sempre permesso tutto perché capivo che si trattava di modi x conoscere il cibo, le consistenze.. ma ora non si tratta più di quello e sinceramente il tempo che passo a pulire lo utilizzerei diversamente!

Da qui il mio dubbio.. va bene essere permissivi, va bene incentivare l'autonomia ma bisogna a un certo punto anche iniziare a fare capire che ci sono cose che si possono fare e altre no.. anche a tavola! tra l'altro io sono sempre uscita spesso a mangiare al ristorante o da amici.. ora diventa un po' complicato

Non è esattamente un bambino delicato e tende a distruggere tutto!! Scared

*magia*
Cita messaggio
#16

(28-07-2016, 12:02 12)kiramaio Ha scritto:  perché le vuole e le butta a terra oppure le ribalta sul tavolo oppure sono cose che si rompono o pericolose.. il problema è che se non gliele dai impazzisce!!







Sono un po' in dubbio.....

Non so realmente analizzare perché non lo vivo....
Se lei lancia lo fa con i giochini...
Con il cibo non gioca....
Non chiede-al momento- altre cose non sue.....


Quindi non so.....



Potrei dire.solo magari a tavola quando cerca qualcosa magari dagli qualcosa che può maneggiare?


Magari lo siedi un po' a terra e gli dai qualcosa così non la lancia....




Magari vuole solo fare nuove conoscenze con tutto quello che vede?




Per quanto riguarda noi....
Adottare la disciplina dolce non significa essere sempre permissivi....
Anche noi le diamo dei limiti....

Come scriviamo sempre ogni bimbo è a se....

Magari lei non lancia però urla in modo acutissimo.....






L unica cosa che mi sento di consigliare e quello che

->love  001_wub
Cita messaggio
#17

T ho scritto prima....



Magari quando vedi che si distrae dal cibo,siedilo a terra con alcune cose magari non pericolose vicino....

Così potrà guardarle e sperimentare senza lanciare....

Prova....magari funziona

->love  001_wub
Cita messaggio
#18

Ciao! Quella di lanciare le cose di sotto, guardarle e lagnarsi finché qualcuno non gliele rende è una fase e passa. Per le cose che vuole dal tavolo o dalla cucina (il mio era in grado di impuntarsi per qualcosa che era tre metri più in là dall'altro lato della stanza) io ho risolto, come ho detto prima, giocando d'anticipo. Una forchetta, un cucchiaio, un mestolo, una tazza o un ciotolino infrangibile magari dati un po' per volta così se si stufa di una cosa hai un'altra da dare (quando si stufa le tirerà in terra ma non si romperanno) in cui a volte mette il cibo. Forchetta e cucchiaio a volte li usava per mangiare. Tutte cose interenti alla tavola e al mangiare, perô, mai giocattoli. Per i giocattoli lo spazio e il tempo sono altri per me. Poi anche questa fase passa, passerà. Qui in montagna, dove sono in ferie, non ho portato nulla e lui si sta comportando abbastanza bene. Ha anche iniziato a mangiare dal piatto - di ceramica - senza buttarlo in terra. Certo, ogni tanto, ci pasticcia un po' con le mani, ma glì si può concedere.
Cita messaggio
#19

Confermo che è una fase, un po' lunghetta, ma una fase.
Sullo "sgridare" ti dico che a un anno mi sembra che proprio non capiscano.
Magari ogni tanto (ma raramente) prova a dirgli che non si fa, ma prima dei 18 mesi (almeno!) dubito funzioni.
Capirai d'un tratto quando a dirgli non si fa lui capisce.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#20

no.. sgridarlo non ci penso nemmeno! x ora mi limito a spiegargli che non si fa, a evitare che possa imbrattare casa di cibo e a distrarlo, come mi avete consigliato, con stoviglie non pericolose..
ogni tanto funziona e ogni tanto no.. passerà! Smile

anche se sono convinta che Leopoldino è un teppista di natura e me ne farà passare tante..!! hihihihi

l'unica cosa che mi dispiace un pochino è che non è cosi interessato al cibo come a tutto il resto.. si fa imboccare quindi mangia a volte anche molto ma è diverso vedere quando si divora un broccolo, una fragola o un pezzo di pizza con le sue manine!!

beh.. come mi avete detto tutte è una fase e passerà!

grazie x l'incoraggiamento!!

*magia*
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)