COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


stitica con latte materno??
#1
Question 

La mia bimba, 5 mesi tra una decina di giorni, è allatata esclusivamente con il mio latte, ma da tre settimane circa va d'intestino molto poco, +o- ogni 2 giorni. All'inizio avevo pensato al cambiamento d'aria perchè rientrate a casa dopo un mese e mezzo di mare e quindi, dietro consiglio della pediatra, le ho messo una supposta di glicerina ( al 3°gg ), ma dopo urla e strilli tutto si è concluso con un pò d'aria. Il giorno seguente invece le ho fatto un cliserino e ualà, pannolino pieno. Da allora però non è più stata regolare, ogni 2 gg circa e neanche tanta. Prima invece era quasi a getto continuo!!!
L'ipotesi a cui propendo è che l'apparato digerente si sta definendo e quindi ci sono inevitabili cambiamenti...tra cui questo (?)
Oppure il mio latte non è più sostanzioso come prima o insufficiente...anche se si attacca in media 5 volte al giorno, quindi le dovrebbe bastare (?) e poi la pipì è sempre tanta.

Non so, qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
Cita messaggio
#2

Come no! Fabio finchè non è iniziato lo svezzamento la faceva una volta a settimana! Praticamente da sempre, tranne una o due settimane che eravamo in ferie e la faceva 3 volte al dì!
L'importante è la consistenza: se la fa raramente ma non a pallini non è stitica e non necessita di alcun clistere né peretta, semplicemente tutto il latte che beve lo usa per cresere!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

no
un neonato allattato esclusivamente al seno è impossibile sia stitico
possono passare diversi giorni tra una "seduta" e l'altra, ma non vuol dire sia stitico
infatti immagino che quando te la fa non sia nemmeno dura, ma sia giallo-ocra e morbida, anche se son passati 2 giorni
è normale che man mano che il tempo passa il numero delle cacchine diminuisca perchè l'intestino diventa più efficiente nel digerire il latte, i muscoli dell'ampolla rettale riescono a trattenere meglio e si perde il riflesso gastrocolico
la glicerina cerca di evitarla perchè irrita il culetto
il tuo latte va ancora bene e il bimbo è idratato perchè fa pipì in quantità quindi non ti preoccupare e continua ad allattare tranquilla

c'è un bell'articolo a proposito di popò e pipì sull'ultimo numero di uppa

quando comincerai (tra un mesetto) lo svezzamento allora potresti incappare in un po' di stitichezza, ma potrai risolverla facendo bere acqua e dando quei tipi di frutta e verdura che aiutano

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Mio figlio piccolo, ora 14 mesi, non la faceva praticamente mai. Dopo i primi 2/3 settimane in cui comunque non la faceva tutti i giorni, ha iniziato a non farla per circa 1 settimana, ma a lungo non ho saputo valutare i tempi perché talvolta capitava una sporcatura sul pannolino al che credevo 'ora la fa' e invece poi passavano giorni e io allora gli facevo un microclisma.
Poi leggendo ho capito che la 'regolarità' non significa per tutti 'ogni giorno e ho preso coraggio.
Ho lasciato fare a lui per 3 settimane e la faceva , 1 volta ogni 8 gg al punto tale che se anche io non resistevo tutto quel tempo e gli facevo un microclisma in un giorno intermedio, lui comunque l'ottavo giorno la faceva di suo, naturalmente in quel caso in quantità minore.
Ma dal secondo giorno di cibi solidi (tra 5-6 mesi.........tutto è cambiato e certi giorni la fa pure in2/3 puntate!
Ah, e il latte sempre solo il mio!

Ci sono bimbi che fanno esattamente il contrario, ma capita spesso non preoccuparti.
(30-08-2011, 03:43 15)rikierikki Ha scritto:  no
un neonato allattato esclusivamente al seno è impossibile sia stitico
possono passare diversi giorni tra una "seduta" e l'altra, ma non vuol dire sia stitico
infatti immagino che quando te la fa non sia nemmeno dura, ma sia giallo-ocra e morbida, anche se son passati 2 giorni
è normale che man mano che il tempo passa il numero delle cacchine diminuisca perchè l'intestino diventa più efficiente nel digerire il latte, i muscoli dell'ampolla rettale riescono a trattenere meglio e si perde il riflesso gastrocolico
la glicerina cerca di evitarla perchè irrita il culetto

c'è un bell'articolo a proposito di popò e pipì sull'ultimo numero di uppa

quando comincerai (tra un mesetto) lo svezzamento allora potresti incappare in un po' di stitichezza, ma potrai risolverla facendo bere acqua e dando quei tipi di frutta e verdura che aiutano

quoto tutto tranne una precisazione:
quando la svezzerai, da circa fra 1 mesetto in poi, non per forza a sei mesi,,,,,,meglio che aspetti che sia pronta e anche se errando io ho iniziato a 5 mesi e mezzo, quando ho capito questo ho sospeso e atteso che fosse pronto veramente altri circa 2 mesi!

E un'altra cosa:
il latte materno è sempre nutriente ricorda che le balie un tempo allattavano un figlio proprio e poi per anni quelli altrui e con successo.
Piuttosto, bevi molto anche tu!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

perfettamente d'accordo con le altre! quella di tua figlia non è stitichezza! è normale che possano passare diversi giorni fra una popò e l'altra. metti da parte i clisterini e non torturare tua figlia inutilmente! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

(30-08-2011, 03:45 15)Linda Eva Ha scritto:  
(30-08-2011, 03:43 15)rikierikki Ha scritto:  no
un neonato allattato esclusivamente al seno è impossibile sia stitico
possono passare diversi giorni tra una "seduta" e l'altra, ma non vuol dire sia stitico
infatti immagino che quando te la fa non sia nemmeno dura, ma sia giallo-ocra e morbida, anche se son passati 2 giorni
è normale che man mano che il tempo passa il numero delle cacchine diminuisca perchè l'intestino diventa più efficiente nel digerire il latte, i muscoli dell'ampolla rettale riescono a trattenere meglio e si perde il riflesso gastrocolico
la glicerina cerca di evitarla perchè irrita il culetto

c'è un bell'articolo a proposito di popò e pipì sull'ultimo numero di uppa

quando comincerai (tra un mesetto) lo svezzamento allora potresti incappare in un po' di stitichezza, ma potrai risolverla facendo bere acqua e dando quei tipi di frutta e verdura che aiutano

quoto tutto tranne una precisazione:
quando la svezzerai, da circa fra 1 mesetto in poi, non per forza a sei mesi,,,,,,meglio che aspetti che sia pronta e anche se errando io ho iniziato a 5 mesi e mezzo, quando ho capito questo ho sospeso e atteso che fosse pronto veramente altri circa 2 mesi!

hai ragione
diciamo che fra un mesetto può cominciare a proporre e se la bimba si dimostrerà interessata comincerà questa bellissima avventura che è lo svezzamento, che, nell'accezione dell'autosvezzamento, potremmo definire "educazione alla cultura dell'alimentazione"
altrimenti aspetterà un po' di più ed è naturale anche così

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

Tranquilla, non è stitichezza, è che soprattutto quando fa caldo, i piccoli geni (perché sono dei geni) riservano i liquidi...e li usano per crescere...quindi la fanno meno spesso.
A me il pediatra aveva consigliato di bere molto durante le poppate e di mangiare più spesso e meno (pasti più frequenti e di minore entità), ho seguito il consiglio e ora Dante è molto più regolare.


421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#8

GRazie a tutte, siete state molto confortanti!
In effetti bevo molto durante tutta la giornata e mangio belle porzioni di ogni cosa ma solo ai pasti comandati, proverò a dosare meglio tempi e quantità.
Grazie anche di avermi ricordato di non anticipare lo svezzamento....ma non vedo l'ora che arrivi il momento! sono troppo curiosa di vedere l'espressione della mia cucciola quando si metterà in bocca qlcosa che non sia il mio seno e dal sapore "straniero".
Intanto sto cominciando a metterla a tavola con noi quando mangiamo, non sempre però perchè sul seggiolino ancora fa fatica a stare per diversi minuti seduta, quindi quando è stanca l'avvicino alla tavola con il passeggino.
Cita messaggio
#9

Pensa che sentirà meno sapori 'stranieri' di quanto credi. Se mangi normalmente quello che assaggerà anche lei molti di quei sapori le saranno già passati dal latte! Saranno più straniere le consistenze, in linea di massima, fidati!! ;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Ciao, quoto le altre. Anche mia figlia i primi 3 mesi la faceva quasi a ogni poppata, poi da un giorno all'altro ha iniziato a farla anche una sola volta a settimana. La pediatra (e in quel periodo per motivi diversi ne ho viste due) mi ha detto che un bimbo allattato esclusivamente al seno non è stitico, di non preoccuparmi. Per la cronaca, dopo 2 mesi ha ricominciato con più frequenza. Poi con l'inizio dello svezzamento ha avuto qualche episodio di stitichezza (risolto sono con prugne e meno banane) e ora siamo tornati a cambiarla ache 4 volte al giorno...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)