COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sto sbagliando tutto....
#1

Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritta da poco e non ho scritto quasi mai. Non ho nulla da scrivervi. In questo momento sono un pò scossa per questo ho deciso di scrivervi, nel momento di mio massimo sconforto.
Ho deciso di fare l'autosvezzamento con mio figlio, prima ci sono arrivata solo perchè non mangiava la "sbobba", poi perchè informandomi, leggendo e chiedendo mi sono proprio appassionata. Trovo che l'autosvezzamento rispetti il bambino e che sia una forma naturale di introdurre il bambino nel mondo, del cibo innanzitutto.
Il problema è che Massi non sembra interessato. A quasi sette mesi ancora non sta bene seduto. E a quasi sette mesi dorme ancora come se ne avesse due tra un pò. Spesso la sera alla cena non ci arriva, quindi ciao. Poi sta là, magari assaggia qualcosa (più che interessarsi lui cerco di farlo interessare io) ma molla subito e si stufa. L'altro giorno ho riprovato a dargli qualcosa di apparentemente più idoneo. Gli ho fatto la pastina con il pomodoro e gli ho dato la ricotta. Più o meno ha mangiato. Allora mi sono detta "forse quindi vuole solo cose più casalinghe. Allora oggi ho preso trittato e l'ho fatto in padella, finissimo con il purè fatto da me. Non solo ha mangiato poco e niente, ma mi ha fatto una scenata terribile, un pianto tremendo con le lacrime, non si calmava. Poi si è subito addormentato. Percui non ha ancora proprio mangiato. Io mi sono sentita una cacca, mi sono venute le lacrime per avergli fatto questo. E non so come fare, cosa fare, se aspettare. Vedo tutte le persone che conosco che i loro bimbi si mangiano anche i piatti. Massi invece non mangia niente. Mi sento un pò frustrata. So che non è questo l'importante e so che ho deciso IO di procedere con l'autosvezzamento. Oggi mi sono sentita di aver sbagliato tutto. Forse devo solo aspettare che mio figlio abbia desiderio di mangiare. E quando sarà sarà. Scusate per questo sfogo. Io voglio davvero procedere con lo svezzamento naturale.

Carolina, mamma felice di Gaia 05.03.2009 e Massimo 27.05.2011 Heart
Cita messaggio
#2

la società di pediatria americana non dice che a x mesi bisogna cominciare lo svezzamento, dice che si può cominciare a introdurre alimenti complementari al latte quando sono presenti 3 caratteristiche:
-il bambino sta seduto da solo
-il bambino manifesta interesse per il cibo
-il bambino ha almeno 4 denti
questo mi sembra molto più corretto in quanto relativizza al singolo caso l'inizio dello svezzamento (e del resto non facciamo che dire che ogni bambino hai suoi tempi relativamente al gattonare, al camminare, al parlare... mi sembra logico che lo stesso valga anche per il mangiare, no?)

il tuo bimbo è ancora molto piccolo, quindi è normale che non sti ancora seduto da solo, avverrà fra poco, e non abbia ancora interesse per il cibo
stai tranquilla che prima o poi lo avrà, soprattutto se partirà da una sua curiosità, piuttosto che da una tua iniziativa

tu non stai sbagliando niente: intanto hai fatto quella che secondo me è la scelta più naturale e più rispettosa di tuo figlio per quanto riguarda la sua educazione alimentare e poi ti stai documentando in modo da essere pronta a partire quando tuo figlio te lo segnalerà

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

(16-12-2011, 03:49 15)tatacaro Ha scritto:  Forse devo solo aspettare che mio figlio abbia desiderio di mangiare. E quando sarà sarà. Scusate per questo sfogo. Io voglio davvero procedere con lo svezzamento naturale.

e questo è il tuo primo passo.
Capire che dovrà partire SOLO da LUI.
Non importa se a volte non coincidono i vostri orari.
Presenzierà quando potrà.
L'importante è che le sue esperienze del vostro pasto siano positive e rilassate.
Non occuparti di interessarlo, quella è l'idea, anche se sviluppata diversamente, dello svezzamento tradizionale.
Per lui non esiste ancora l'idea del pasto e può passargli solo attraverso la propria curiosità, con i suoi tempi, cominciando come un gioco.....per divertimento.
Come si fa a spingere qualcuno a divertirsi?

Ecco perché non devi neanche starti a preoccupare del tipo di pietanza (salvo questioni di 'sanezza' alimentare) se fatta in casa o no.
Per lui non esiste proprio, ancora, un concetto di 'cibo' separato da quello di latte/poppata.
Scatterà da sé, ma a suo tempo.
A te sta solo offrirgliene la possibilità assecondandolo quando possibile.

E poi ti consolo: il mio da un po' è una buona forchetta, ma ha iniziato a stare seduto intorno al 9' mese e ha mosso i suoi primi passi nell'AS allora, a minime quantità completamente saltuarie.
Datevi tempo!


Ps. Hai mai letto il post in rilievo 'Autosvezzamento, OVVERO....'?



@ Rikierikki:
alla società americana di pediatria, quella dei 4 denti gliela boccio!
Il mio li ha messi ad un anno..........e quando cominciava? Dovevo legarlo!

E poi.......la dentatura dei piccoli manca a lungo di premolari e del tutto di molari che sarebbero i denti per masticare.
Per fortuna che masticano tranquillamente con le gengive!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

(16-12-2011, 05:18 17)Linda Eva Ha scritto:  @ Rikierikki:
alla società americana di pediatria, quella dei 4 denti gliela boccio!
Il mio li ha messi ad un anno..........e quando cominciava? Dovevo legarlo!

E poi.......la dentatura dei piccoli manca a lungo di premolari e del tutto di molari che sarebbero i denti per masticare.
Per fortuna che masticano tranquillamente con le gengive!

mi ero dimenticata di scriverlo, per la fretta pechè riki stava per svegliarsi

anch'io la boccio, ma l'ho riortata per completezza

riki mangiava con 2 denti e masticava con le gengive
i molari li sta mettendo ora ma mangia già la carne da un pezzo


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

I pre-molari Smile i molari fanno parte della dentatura adulta...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

Anche io boccio i denti, Giulio quando ha iniziato non ne aveva nemmeno uno. Quello che invece conta molto e' che devono perdere il riflesso di suzione, come spiega bene Piermarini.
Non ti preoccupare assolutamente. Il bimbo e' piccolo e se fai AS devi solo seguire lui e i suoi tempi, senza nessunissima preoccupazione. Lascia che venga tutto da solo e non pensarci!
Cita messaggio
#7

Mia madre quando era scoraggiata ci diceva sempre "ho sbagliato tutto"! Una frase che a me non è mai piaciuta. Non dipende tutto da te, tranquilla. I bimbi hanno i loro tempi: per mangiare, per camminare, per parlare..per vivere!
Vedrai che mangerà e allora ti accorgerai di quanto inutili sono state le tue angosce.
Smile
Cita messaggio
#8

(16-12-2011, 07:40 19)Linda Eva Ha scritto:  I pre-molari Smile i molari fanno parte della dentatura adulta...


veramente i premolari fanno parte della dentatura adulta, sono quelli accanto ai canini e prima dei due molari successivi, ve ne sono otto, due a destra e due a sinistra sia sopra che sotto
i bambini hanno solo i molari (primi molari e secondi molari)
di solito (ma esistono eccezioni nello schema di uscita dei denti) i primi molari escono dopo gli 8 incisivi e sono seguiti dalla comparsa dei canini
per ultimi (fra i 24 e i 30 mesi) escono i secondi molari

Wink


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

(17-12-2011, 12:10 00)rikierikki Ha scritto:  
(16-12-2011, 07:40 19)Linda Eva Ha scritto:  I pre-molari Smile i molari fanno parte della dentatura adulta...


veramente i premolari fanno parte della dentatura adulta, sono quelli accanto ai canini e prima dei due molari successivi, ve ne sono otto, due a destra e due a sinistra sia sopra che sotto
i bambini hanno solo i molari (primi molari e secondi molari)
di solito (ma esistono eccezioni nello schema di uscita dei denti) i primi molari escono dopo gli 8 incisivi e sono seguiti dalla comparsa dei canini
per ultimi (fra i 24 e i 30 mesi) escono i secondi molari

Wink

giuro, mi hanno spiegato il contrario!
Vado a ristudiarlo! Thank you!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Un bambino di 7 mesi magari non ha ancora nessuna voglia o interesse pe ril cibo, lascialo stare, mettilo a tavola e dagli solo se chiede, non temere, prima o poi gli verrà voglia e curiosità di assaggiare.

Comunque il mio ha messo i denti a 3 mesi e ha iniziato a ciucciare cibo a 5, ma a 7 non faceva che micro assaggi e a volte nemmeno quelli.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)