COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano!
#11

Bene,allora continua così, tienila con voi e abbi pazienza. All'inizio ti sembrerà reagire poco e niente, non accontentarti di vedere uno o due segnali d'interesse. Lasciaglielo fare TUTTE le volte, tutti i pasti.

(06-10-2011, 07:42 07)StellaLuna Ha scritto:  Oppure ci serviamo io e mio marito e lasciamo che lei ci osservi protendendo la sua manina?

Sì,questo. Buona la seconda.
Pensala in questitermini: lei ha il suo latte che va benissimo per lei.
Noi mangiamo e quando vorrà qualcosa o se lo prenderà come il pane, o sbraccerà, indicherà e sbaverà per quualcos'altro. Allora glielo chiederai, lo vuoi?
Se lo prenderà in mano forse lo guarderà e lo spappolerà prima di assaggiarlo o lo butterà in terra. Se ne vorrà ancora, ridaglielo. Forse la seconda volta, ora che gli ha fatto 'l'autopsia' con tutti i suoi sensi deciderà che merita l'asssaggio. Se ne vorrà ancora, nello stesso pasto, proverai pure a mettergliene un paio di pezzi sul piano del seggiolone finché ne vorrà.
Può darsi che mostrerà di preferire il pezzo nel 'tuo' di piatto. Andrà bene pure così.
Se mostrerà di non volerne più o di preferire altro sarà comunque Ok.
Tanto dopo cè il tuo latte, completerà il suo fabbisogno con quello.
Ricordatelo: finché può prendere il latte (la o lm) a richiesta, riequilibrerà sempre da sola il fabbisogno di nutrienti e la sua fame che abbia mangiato di più, di meno o più o meno pasti equilibrati.

Se invece la servi per prima, dov'è l'opportunità di interessarsene? Sarebbe meglio non capisca che tu tieni troppo al suo pasto. Può crearle ansie e in te troppe aspettative.
Più avanti verrà anche il momento per questo! Wink
Citazione:3) Se ad esempio alla bimba non piace quello che metto in tavola per noi

........

Dovrei invece lasciarla sfamare con quello che trova in tavola, anche se ad esempio per quella sera fosse solo il pane e un frutto?


Ti ho parziaalmente risposto anche a questo.
Per prima cosa pensa che il punto non è che 'mangi e si sazi', il punto è che s'interessi e 'chieda'. Se non le piace (per quella volta, sai quante volte cambierà preferenze!) non fa niente.
Non è necessario si sfami, all'inizio.
Mettila più così: "dovrei lasciala 'spizzicare' (non necessariamente sfamarsi) quello che è in tavola, solo se lo vuole".
Se ti fa stare più tranquilla, cucina un po' di pasta in bianco per tutti e aspetta che la chieda lei.
Io sono fortunataerché il grande (nella sfortuna, però, perché non autosvezzato, mangia ancora poche cose!) vuole spesso la pasta in bianco e il piccolo la chiede, quindi non sono costretta a cucinarne anche per me.

Sottolineo che il grande si è convinto nel tempo che ci fossero cose per lui e cose per i grandi e solo ora, per la mia inversione di rotta e per imitazione del fratellino, a volte ci chiede di assaggiare qualcosa di nuovo, ma spesso lottando con i conati di vomito.
Il piccolo ieri sera ha voluto la mia verdura di campo!

Citazione:2) devo quindi totalmente abbandonare le vecchie linee guida dello svezzamento classico sull'introduzione graduale degli alimenti a rischio allergia, tipo ad es. l'uovo? (per il quale di solito tutti consigliano di aspettare l'anno). Ci sono dei cibi per i quali invece mi consigliate di aspettare, oppure via libera proprio a tutto tutto?
....
Quante visioni diverse, mamma mia!!!

Tieni presente che quando gonzales ha scritto quel libro si rifaceva ancora a linee guida non aggiornale.
Da lui puoi 'rubare' l'approccio al pasto più che il cosa, che è ormai superato.
Certi alimenti come uovo pesce e glutine, si introducono prima proprio perché prima è meno problematico.
Mi risulta che più attenzione ad attendere sia consigliabile per latte vaccino in persona (non latticini) e crostacei e mitili, che io ricordi.

Piuttosto, osservala se mangia alimenti cosidetti 'a rischio' e, magari, evita di comprenderli nello stesso giorno e di associarli ad alimenti come fragole e pomodori che contenendo gia di loro istamina, potrebbero farti credere che un'eventuale arrossamento dovuto tranquillamente a questo possa essere invece una reazione allergica a qualcosa.
E poi, se ci sono allergie familiari, di quei particolari alimenti, dai piccoli assaggi iniziali, tanto per sentirti più sicura.

Vedrai che dopo la prova di ieri, se avrai pazienza, prima o poi la vedrai lanciarsi!
Ops, tra varie interruzioni, c'ho messo troppo a scrivere e un parte mi hanno anticipata!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Grazie mille per i suggerimenti preziosi! Smile
Tra ieri e oggi la bimba si è mostrata molto nervosa e quasi totalmente disinteressata al cibo. Credo abbia un dentino in arrivo... Siccome sono da mia suocera non ho ritenuto opportuno cominciare il "reset mentale" proprio ora, onde evitare di essere giudicata/criticata su eventuali scelte non condivise... Comincerò al mio rientro a casa,e farò come dite voi, ovvero metterò a sedere la bimba sul seggiolone e inizialmente le disporrò davanti solo uno stuzzichino, lasciando che ci osservi mangiare e che mostri chiari segnali di interesse.
Oppure inizialmente proverò a tenerla in braccio in modo che abbia libero accesso al mio piatto e possa eventualmente "servirsi" da sola.
Voglio assolutamente recuperare il suo rapporto con il cibo, perché mi sono resa conto che lei non associa il mangiare a sensazioni positive, e questo non mi piace, non a soli 10 mesi!
Non voglio che si senta in alcun modo obbligata, e forse (anzi.... Sicuramente), pur non volendo e non avendolo fatto un modo evidente, ho insistito troppo nel 'proporre' il cibo affinché lei lo assaggiasse. Quanto meno sono stata troppo apprensiva.
Devo stare tranquilla e rilassarmi (anche se è più facile a dirsi che a farsi quando hai un bimbo modello grissino).
Ma mi impegnerò al massimo!
Settimana prossima abbiamo il controllo periodico dal pediatra, che di solito puntualmente sottolinea il basso peso. Vediamo cosa dice va stavolta...
Vi aggiornerò strada facendo... Grazie ancora
Cita messaggio
#13

Ottimo!
Smile
Hai tutte noi a sostenerti!
(08-10-2011, 06:07 06)StellaLuna Ha scritto:  Devo stare tranquilla e rilassarmi (anche se è più facile a dirsi che a farsi quando hai un bimbo modello grissino).

ah, come ti capisco.
Ti ho detto del mio numero 1!
Ma ci si riesce, perché li amiamo e faremmo di tutto: e questa è la strada giusta.
Fare il contrario otterrebbe l'effetto opposto (fidati di me: lo so per esperienza diretta).
Un grande abbraccio!


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

Sto seguendo i vostri consigli, e devo dire che QUALCOSA SI STA MUOVENDO NELLA GIUSTA DIREZIONE!!!!
Non voglio cantar vittoria troppo presto, metto già in conto nuove pause future e cambiamenti di direzione, però per il momento la bimba ha cambiato atteggiamento nei confronti del cibo.
Mi spiego, ho adottato queste strategie:
(le elenco nei dettagli perchè magari possono servire a qualcuno che sta vivendo una situazione analoga alla mia)

- ho posizionato il seggiolone della bimba accanto al mio posto tavola.
Prima lei era a capotavola, ma mi sono accorta che non era la stessa cosa, perchè in quel modo lei era più lontana dal mio piatto, e non avendo interesse per il cibo non guardava nemmeno cosa facevo e cosa stavo mangiando.
Ora invece noto che avendomi vicina guarda cosa faccio, cosa porto alla bocca, cosa ho nel piatto e così via... E ha cominciato ad allungare la sua manina.

-ci sediamo a tavola tutti insieme, a lei non metto più il suo piattino per primo. Prima servo noi, mi siedo, comincio a mangiare e quando vedo che lei mi guarda con interesse le allungo qualcosa. Quando chiede più volte le metto un pò di cibo nel suo piattino.

- mi mostro completamente disinteressata a quello che fa lei, nel senso che se lei allunga la manina verso di me io le dò un pezzetto di cibo, ma poi fingo di non guardare se lei lo mangia o no e mi rimetto a parlare con mio marito (in realtá la guardo riflessa nello sportello a specchio del forno, ma lei per il momento non se n'è accorta!! Big Grin )
Ho notato che se io non le sto addosso lei spilucca più volentieri, sembra assurdo ma è così.
Ad esempio ieri le ho messo un cavolino di Bruxelles sul piano del seggiolone, e, data la forma tonda, ho cominciato a giocherellarci insieme a lei.
Lei l'ha snobbato, poi quando mi son girata a parlare con mio marito ho visto che lei se l'è studiato un pò, sembrava volerlo lanciare via, e poi invece se l'è portato alla bocca e l'ha mangiato. Smile

- per stimolare un pochino la sua curiosità, con molta nonchalance porto alla bocca il cibo e poi ogni tanto appoggio la mano vicino al piano del seggiolone, in modo che lei possa sbirciare cosa tengo tra le dita. Ma evito di guardarla.
E puntualmente noto che lei cerca sempre di prendermi ciò che sto mangiando! Mi sembra un miracolo, vista la situazione iniziale in cui eravamo!!

Beh insomma.... Facendo in questo modo sto cominciando a vedere i primissimi risultati, nel senso che noto che finalmente sta cominciando ad avere un pò di curiosità verso il cibo.
E sta spiluccando qua e la.... Oggi ha assaggiato spontaneamente una polpettina di carne, son successi!!! Big Grin

Grazie ancora per avermi riportato sulla retta via!

Cita messaggio
#15

Che bello!
E che soddisfazione, no?
Fa piacere ogni conferma che l'AS colpisce dritto l'obiettivo!

Continua così e soprattutto pensa che sta INIZIANDO a percorrere la strada e che, come dici anche tu, di stop and go, rallentamenti e occasionali passi indietro ne fanno parte.
Dalle teempo sempre e complimenti!
Brava!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

Per ora con questi accorgimenti stiamo facendo progressi enormi! (considerando come siam partite!! )
La mia soddisfazione più grande è che al momento lei sembra aver vinto la sua diffidenza verso il cibo, probabilmente ha capito che mamma non vuole più insistere in alcun modo ed è contenta di servirsi da sola, potendo scegliere quel che vuole.
Ieri ha persino mangiato qualche boccone di carne, son miracoli!! Smile

Ho notato che se la tengo in braccio e comincio a mangiare, lei ama spiluccare di gusto dal mio piatto, mentre nel seggiolone si innervosisce ancora un pò e non ci sta molto volentieri.
Ovviamente per ora l'assecondo e la tengo con me, dato che mi preme riacquistare la sua fiducia totalmente, ma che mi dite, vi risulta nella norma questo comportamento?
Consigli?

Grazie ancora! Wink
Cita messaggio
#17

(13-10-2011, 09:27 09)StellaLuna Ha scritto:  Per ora con questi accorgimenti stiamo facendo progressi enormi! (considerando come siam partite!! )
La mia soddisfazione più grande è che al momento lei sembra aver vinto la sua diffidenza verso il cibo, probabilmente ha capito che mamma non vuole più insistere in alcun modo ed è contenta di servirsi da sola, potendo scegliere quel che vuole.
Ieri ha persino mangiato qualche boccone di carne, son miracoli!! Smile

Ho notato che se la tengo in braccio e comincio a mangiare, lei ama spiluccare di gusto dal mio piatto, mentre nel seggiolone si innervosisce ancora un pò e non ci sta molto volentieri.
Ovviamente per ora l'assecondo e la tengo con me, dato che mi preme riacquistare la sua fiducia totalmente, ma che mi dite, vi risulta nella norma questo comportamento?
Consigli?

Grazie ancora! Wink

sì sì tutto nella norma! andate benissimo Thumbup ma anche se fra un po' tua figlia comincia a snobbare i pasti non preoccuparti è anche quello nella norma! l'importante è STARE MANZI! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-01-2011, 03:36 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)