COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible twos:(:(
#91

(23-05-2012, 09:58 09)EliNa Ha scritto:  Riprendo Alessimdon:
D'altronde (Gonzalez insegna): come reagiremmo noi se uno grande e grosso ci imponesse come vestirci?

Ma tu non sei uno grande e grosso, sei sua madre che sa che mettere il giubbino imbottito con 30 gradi può facilmente farlo raffreddare!!!

In realta' io non credo che mettersi il giubbotto pesante con 30 gradi faccia raffreddare :-).
http://www.pediatric.it/raffreddore.htm
Poi la questione e':
- quanto mi costa in termini di "battaglia" non fartelo mettere?
- quanto "impari" mettendotelo e schiattando di caldo?
- quanto e' fondamentale il giubbotto in quel momento, quanto invece e' una para mia (spesso mi sono resa conto che anche noi a volte ci intestardiamo sulle cose, non c'e' nessun motivo "reale" perche' siano cosi' - tipo i colori accoppiati)
Secondo me dargli la liberta' di decidere, quando possibile, li aiuta a crescere. Poi ci sono momenti in cui io decido, perche' appunto e' in gioco qualcosa di piu' importante, (esempio per tutti: il seggiolino in auto). O i "braccialetti" che quando abbiamo capito che gli irritavano la pelle li abbiamo tolti (e sostituiti con altri piu' adatti).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#92

io la penso esattamente come alessimdon: i bambini certe esperienze hanno bisogno di farle. A noi può sembrare banale e senza senso quello per cui si impuntano a volte, ma se ci riflettiamo bene per loro non è tutto così scontato. Noi sono almeno 20-30 che sappiamo che la giubba pesante e i 30° non vanno molto d'accordo...loro ci stanno prendendo confidenza solo da pochi mesi! Big Grin Per non parlare del fatto che spesso voler scegliere per esempio cosa indossare è una chiara affermazione di se stessi, necessaria per crescere! Sì noi genitori dobbiamo essere "e-ducatori", cioè dobbiamo saper "condurre fuori" ciò che i bambini in realtà hanno già dentro, ciò che la Natura gli ha già fornito...bè di certo la Natura li ha forniti della termoregolazione: sanno benissimo quando fa caldo e quando fa freddo, hanno solo bisogno di sperimentarlo e viverlo sulla loro pelle! Il fatto del duro impatto con la realtà...bè è ovvio che ci sarà, e quando ci sarà verrà affrontato nel migliore dei modi se il bambino ha avuto la possibilità di fare le proprie esperienze. Non è necessario rendere le cose difficili o dire NO perchè il mondo là fuori è brutto e cattivo, sennò dovrei rompere una gambia a mio figlio per prepararlo a ciò che potrebbe succedergli...potrebbe sempre avere un incindente e farsi male, no? Big Grin Non si tratta di essere permissivi, si tratta solo di essere ragionevoli: cosa cambia a me genitore se mio figlio si fissa che vuole mettere sandali e giacca a vento? magari la gente ci può guardare un po' strano...ma nulla di più! Wink se invece mio figlio per esempio vuole attraversare la strada senza darmi la mano bè la cosa cambia...è decisamente pericoloso, lui potrebbe sfuggirmi e finire sotto una macchina, su questo mi pare chiaro che non c'è trattativa. Si tratta solo di dare il giusto peso agli eventi: soprassedere su quelli in realtà futili, essere determinati sulle cose fondamentali. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#93

Come al solito, Rossana, parli anche per me!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#94

Idem, Rossana ha espresso meravigliosamente anche ciò che penso io...
Comunque noi a 17 mesi siamo in piena fase "gnò".
A volte si sveglia la mattina e la prima parola che dice nell'istante in cui apre gli occhi è gnò.
Non oso immaginare cosa succederà tra qualche mese... Scared
Cita messaggio
#95

(23-05-2012, 09:58 09)EliNa Ha scritto:  che adulti diventeranno bambini a cui si è permesso di fare sempre tutto? In un mondo nel quale incassare dei sonori no è all'ordine del giorno, dire sempre si ai bambini non è controproducente?

Se tu sapessi con certezza che tra 1 anno avrai mal di denti e ti resterà per sempre,saresti più felice se per abituarti te lo fanno venire in anticipo?E' vero magari incasseranno tanti no,ma almeno saranno consapevoli che c'è un'alternativa e lotteranno per migliorare questo mondo!


(23-05-2012, 09:58 09)EliNa Ha scritto:  Poi per carità mia figlia è decisamente lontana dai terribili 2 e potrei totalmente cambiare opinione

Cito non mi ricordo chi:ti aspettiamo passino passetto...eh eh eh

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#96

Mi rendo conto che alcune questioni non sono fondamentali mentre altre di più, la giacca con 30 gradi era solo di esempio però se fa la questione opposta? Ci sono -10 gradi e vuole uscire in ciabatte e mezze maniche?? Non credo che nessuna madre lo lasci fare al proprio figlio, ma per il pargolo è sempre la medesima questione di autoaffermazione!!

E' ovvio poi che se vuole mettersi la maglia gialla con i calzoni verde acido e la giacca viola e rosa a me va bene uguale!! Biggrin Ci mancherebbe! oppure volere a tutti i costi fare una cosa che so che le farà male (fisicamente o psicologicamente) come mangiare delle caramelle in più (esempio banale ma è solo per chiarire) ma che le insegnerà una gran lezione di vita.

I bambini vanno lasciati provare e sbagliare non c'è dubbio e immagino sia una questione di limiti e confini (che vanno chiariti prima tra genitori e poi "applicati" ai figli per mantenere una certa coerenza), ma non voglio finire a dire sempre si a mio figlio per evitare scenate in mezzo alla strada o a casa solo per il "quieto vivere"!

La mia paura più grande è che mia figlia ora e i miei futuri figli poi possano finire come alcuni dei bambini con cui ho lavorato: da una parte c'erano gli incompetenti che a 7-8 anni non erano in grado di allacciarsi le scarpe da soli o leggere l'ora a 9-10 o mangiare cibo normale a 6-7 Scared, dall'altra i "quelli" che dell'autorità se ne fregavano alla grande ed erano prepotenti con tutti per poi piangere disperati se non ottenevano ciò che volevano!! Thumbdown



Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#97

Vedo dalle varie descrizioni che è proprio vero che i bambini sono più o meno tutti ugualiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#98

bè mio figlio è voluto uscire fuori in mutande questo inverno...sai quanto è durata la sua permanenza al gelo? massimo un minuto, mica scemo! e di certo non prende il raffreddore per questo Wink per quanto riguarda i bambini se sono incompetenti e poco autonomi mi pare che siamo d'accordo che dipenda quasi sicuramente dal fatto che non è stato permesso loro di "fare". Riguardo invece al fatto di dover riconoscere l'autorità...bè io direi semplicemente che in un rapporto fra genitori e figli impostato sulla fiducia, sul rispetto, sui sentimenti, sul saper anche cambiare idea, fare a volte un passo indietro...ecco io direi che il problema non sussite proprio! mi rendo conto che fino a quando uno non ci passa e le sperimenta queste cose possa sembrare assurdo...parliamoci chiaro, io pure prima di avere mio figlio non avrei mai pensato di comportarmi così con mio figlio. il mio era più un modello "la madre sono io, comando io, quello che dico io è legge e va rispettato, perchè sennò i bambini crescono indolenti, irrispettosi, maleducati"! bè dopo esserci passata mi rendo ora conto di quanto queste prese di posizione siano solo il frutto di preconcetti e assurde credenze sui bambini dettate in realtà dalla società.Non avrei mai pensato prima che il modello genitoriale da me assunto sarebbe tutto l'opposto di quello che pensavo! Datti tempo Elina, certe cose le sperimenterai sulla tua pelle e poi sarai libera di scegliere quale modello preferisci e tu stessa potrai riscontrare gli effetti dell'affrontare le situazione in una maniera o in un' altra. nessuno ti vieta di provare in una maniera e poi di cambiare idea se la cosa non va. Solo ti dico non pensare ai bambini come a despoti approfittatori, in realtà sono l'esatto opposto! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#99

rossana, la penso esattamente come te!
anch'io, prima di diventare mamma, mai avrei pensato che sarei stata una mamma cosi' come sono diventata: anch'io ero dell'idea "qui sono io il genitore e qui comando io perche' e' cosi' che deve essere". del resto sono stata cresciuta cosi'...
e ripensando alla mia infanzia .. quanta sofferenza e quanta frustrazione e quanta rabbia ogni volta che mi si diceva "no, perche' e' no e lo decido io" Sad
e poi in adolescenza sono stata proprio quel tipo di ragazza ribelle che se ne frega dell'autorita' e si ribella ai genitori con forza!
forse per affermare anche quella mia autonomia che non avevo potuto affermare prima??
ecco, avessi magari ricevuto meno no, con una linea pedagogica piu' morbida avrei avuto meno risentimento e rabbia repressa?...

insomma, non credo proprio che lasciare che i ns cuccioli sperimentino li faccia diventare dei delinquenti da adulti! Wink


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio

Mi dimentico sempre che voglio leggere questa discussione dall'inizio.. noi ci stiamo entrando, anzi forse ci siamo già in pieno.. il papà dice che ha la testa dura come me.. siamo usciti col cappello di lana in piena primavera (almeno non c'erano 30 gradi)..e ho nascosto le giacche pesanti appena ho potuto, a quanto pare è un must uscire in estate col piumino... mi sa che siamo solo agli inizi...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)