COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible twos:(:(

(10-10-2012, 09:44 09)paemma2 Ha scritto:  Scrivo qui anche se non sono riuscita a leggere tutto e spero sia il posto giusto.
Davide il 20 compie due anni e ieri ha avuto una crisi di nervi pazzesca.
Mi sento atterrata ed impotente; piena di sensi di colpa perchè nei suoi occhi non riesco a leggere altro che la disperazione di non riuscire a farsi capire..ed io non capisco.
Con tutto l'amore, la pazienza e l'impegno che posso, non riesco ad aiutarlo.
E' stata un'ora di urla fuori misura, mi cercava; mi allontanava; mi rivoleva...
Voleva le "sue" coccole che equivalgono a starmi in braccio con la mano nel seno (lo fa sempre per rilassarsi) e voleva arrivare al capezzolo per forza (cosa che da 7 mesi- cioè da quando sono incinta- non gli permetto di fare perchè gli ho spiegato che mi fa male).
Ho provato,solo per un attimo, a dirgli "Ora basta!" con fermezza per cercare di bloccare l'escalation che si era instaurata ma la situazione non è migliorata..anzi ho avuto la sensazione peggiorasse.
Gli sono stata vicina con tutta la pazienza e la dolcezza che ho trovato, cercando di abbracciarlo, di parlargli, di provare a verbalizzare il suo nervosismo.
Niente, non c'era niente che sembrasse aiutarlo e ciò che più mi turba è che neanche sono riuscita a cogliere la motivazione iniziale che ha scatenato il tutto.
Cucinavo; lui piagnucolante da tutta la giornata; mio marito era appena rientrato, ha provato a coinvolgerlo in attività che in genere gradisce senza risultato.
E poi ha iniziato ad urlare.
Alla fine non ha cenato; mi è venuto in braccio, si è messo nella posizione "coccole" e si è addormentato stremato.
Stanotte lo abbiamo portato nel lettone perchè era agitato nel sonno e lì si è tranquillizzato.
Stamattina sorrideva come sempre.
Non so cosa pensare.
C'è qualcosa che, senza dubbio, sbaglio ma che non riesco a decifrare.

Anch'io ho passato le stesse situazioni con sisterella. Non sempre c'era un vero motivo...è come un pentolone che piano piano inizia a bollire e poi salta il coperchio!
E' successo anche da più grande e a volte succede anche ora. Ho capito che è il suo modo di buttar fuori. Il sistema che funziona con lei? La contengo in un abbraccio.... che vuole arrivare alla sua anima ferita, dicendole che è giusto arrabbiarsi e che succede anche a me, e le dico che le voglio bene. Subito non vuole ma poi cede e le passa e poi.... mi ritrovo una bambina affettuosa, chiaccherona, che vuole aiutarmi. Come se si fosse proprio svuotata.
C'è un bellissimo libro che ti consiglio http://www.ibs.it/code/9788883620195/d-a...abbia.html
Secondo me va bene anche prima dei 3 anni


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio

E' successa anche a noi la stessa cosa qualche giorno fa. E' esploso in un pianto inconsolabile dopo un'ora di... mi viene da definirli capricci: voglio stare a letto, no fammi scendere, dammi il ciuccio, lancio il ciuccio, la luce accesa, la luce spenta, tiro via le cose dai cassetti, ecc (tutto questo a mezzanotte). Che ti viene da pensare che le stia tentando tutte per essere rimproverato. Non lo abbiamo fatto, ma l'esplosione c'è stata lo stesso. Mi veniva da piangere perchè non sapevo che fare e così non l'avevo mai visto, appena lo toccavo si irrigidiva e urlava più forte, singhiozzava da non riuscire a respirare e se tentavo di abbarcciarlo per calmarlo si trasformava nella bambina dell'esorcista.. Non voleva che nessuno gli si avvicinasse. Abbiamo trascorso la serata con lui rannicchiato davanti alla porta d'ingresso e noi di fronte accovacciati sul pavimento, per la serie: ok non ti tocchiamo e non vuoi che ti si parli, ma non ti lasciamo solo.
L'indomani il sole splendeva sul suo volto.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio

Sapere di non essere sola mi conforta. Ieri ero davvero tanto giù e non ho fatto altro che mettermi in discussione.
Ho chiesto anche al nido (visto che l'ha cambiato quest'anno) alla maestra come vede Davide; se, quando si arrabbia, le sembra trattenga le emozioni (Perchè questa è la sensazione che ho io). Lei dice che è un bimbo molto tranquillo, curioso, intraprendente e partecipe...Ciò però non vuol dire che non fatichi ad accettare il cambiamento.
Ieri sera poi è andata meglio e ho potuto rilassarmi un pò.

@Mummymara. Ordinerò il libro appena possibile: grazie del consiglio!
Cita messaggio

Mha, io non so se sono i terrible twos o terrible qualcos'altro ma sta di fatto che a me parte l'embolia e gestisco male queste situazioni. Da noi ultimamente le scenate arrivano al momento di mettersi a tavola ahimè! Del tipo la pasta no, via il piatto, voglio la verdura la assaggio e la sputo, allora voglio scendere e piango e urlo perché voglio venire in braccio per preferenze il tuo piatto e lanciarlo, poi chiedo la frutta e quando me la spelling non la voglio piu. All'apice della disperazione prende a testate il forno!
mi sto domandando quanto sia utile assecondarlo con calma oppure essere fermi in ogni caso nell'immediato non cambia nulla.
Ieri avevamo gente a cena e mi sono vergognata, tempo fa quando non avevo figli criticavo quei genitori che non sapevano ottenere nulla dai loro bambini.
Naturalmente non capita solo a tavola e la cosa mette davvero a dura prova.....

Un altro esempio che mi viene in mente, ieri riesce ad impossessarsi del cellulare che di solito tengo lontano dalla sua vista, visto che la sbadata sono stata io decido di lasciarglielo per qualche istante se non che se lo mette in bocca, con calma gli dico di non farlo, lui prende il telefono e lo lancia....... ohmmmmm.....

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio

per consolarvi da noi queste "scenate "durano un tot di tempo imprevedibile e poi passano senza evidente motivo (quindi mi resta sempre il dubbio sulla strategia...)ma quando torna tranquillo scopro che ha fatto un balzo evolutivo,tipo parole o frasi nuove/più elaborate etc .Quindi queste crisi esternano un momento particolarmente impegnativo per i nostri cuccioli.L'altro giorno avevo l'embolo in circolo col papi che non é per nulla zen (anzi peggiora) e ho fatto un discorso ad Ale sul fatto che non deve piangere/urlare...e poi ho abiurato !Davvero voglio che reprima un disagio per "non farmi fare brutta figura con la comare " o perché prendevo per sceme le madri di bambini indemoniate (Mii quante cose del prima ci tornano addosso).La mia risposta é NO,mio figlio deve essere libero di sfogarsi con i suoi genitori,sempre e comunque,gli adulti siamo noi e quindi nostro compito é far capire come incanalare la rabbia/stress in maniera più civile.Io sono sempre calma e poi mi vengono le gastriti per "buona educazione"!!

ps: se avete amiche con bimbi da rivista e il vostro é sempre il selvaggio cercate di non evitare le uscite in comune.I bambini perfetti esistono solo sui giornali e avrete modo di vedere i momenti no anche di quei bimbi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

Sono d'accordo con te cancy quando dici che questi momenti sono il trampolino x slanci evolutivi. Pietro in questo periodo é un pappagallo, ripete ogni parola che sente facendo degli strafalcioni divertenti e teneri per me che li ascolto ma chissà in lui quanta frustrazione per non riuscire come vorrebbe oppure x non essere capito

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio

Miiiiiii gli scatti di crescita !! Che incubo! Ale li ha sempre avuti e a volte si passava una settimana di inferno, poi scoprivi che era cresciuto.. poi 3 o 4 giorni di idillio e poi di nuovo giù all'inferno.... Ora che è più grande si notano molto meno. Viola invece non sembra averli (spero in una cosa più graduale e meno marcata!). Piccini, che percorso difficile...

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio

eccomi.. pure noi in periodo critico e io che non riesco a stare manza..
i problemi ci sono proprio al momento del pasto!!
stessa situazione di gisella!! vuole la pasta, poi non la vuole, sbuccio un frutto che mi ha chiesto in modo estenuante per diversi minuti e non lo vuole.. parla molto bene, si esprime con tranquillità.. e quando arriva con quel "noooo, io non vogliooooooo" mi fa saltare i nervi.. ma me lo hai chiesto fino a due secondi fa!!! neppure facendo quello che vuoi tu va bene??

ok.. qui c'è un fratellino arrivato da poco (per carità, non lo deve vedere nessuno è suo!!!)...
bhè con calma mi leggerò tutto il topic.. in diversi giorni ovviamente.. per rendermi conto che sono fasi.. che passano per fare posto ad altre fasi.. che ci sono periodi migliori e periodi peggiori... insomma non sono sola!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Vedi anche l'altra discussione: AS e terrible twos...l'autodeterminazione passa anche attraverso il cibo...che fatica (anche se dopo tanti mesi scorgo una tenue luce in fondo al tunnel, magari temporanea, ma me la godo! Wink)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio

Vi dico solo che stasera abbiamo mangiato riso con salsiccia e piselli (che di solito adora): prima i piselli non erano buoni ("mamma,tolliiii -togli- "), poi ha visto che il papá li mangiava ("mamma voiio pisellini!!!"), poi ha deciso che non li voleva piú ("mamma, no piselli, pendi tu!!), poi ha finito il riso e mi ha detto "mamma, ancoa piselli!!!!".... OHMMMM .....

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)