COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible twos:(:(

Siete terapeutiche. Mo vi rileggo con calma e ci rifetto un po' su.
Poi mi dite quanto vi devo Smile

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio

Big Grin
pure io...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio

sto forum è incredibile...
devo rileggere e riflettere pure io..

esempio di oggi.. al iper (siamo andati che piove e non voglio stia fuori nelle pozze allora, l'ho fatta scorazzare li dentro) al ritorno gli dico che prendiamo il gelato.. si sdraia in terra nel parcheggio.. gli dico che se continua perde il gelato e mamma si arrabbia.. continua.. gelato perso.. passiamo davanti alla gelateria e lei si dice da sola che ha fattoi capriccetti e si è messa in terra e gelato niente più... (io mi sarei pure fermata, ma dovevo essere coerente!)

però alla mattina usciamo senza lavarci il viso.. per la pipi ho risolto che facciamo la gara.. mangiare? mangia quello che vuol e dove vuole..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Io ormai anticipo le possibilità di scelta,così ho diminuito un po'gli attriti.Cioè per moltissime cose gli offro un' alternativa ,anche se ridicola apparentemente.Esempio: mamma mi dai acqua? Si,certo,ne vuoi molta o poca?
Smile)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

(17-05-2013, 02:47 14)giulieee Ha scritto:  Laurag a me i tuoi interventi piacciono tanto. Vali ora vado a leggere. Anche Big Grin

001_wub Grazie, cerco di fare del mio meglio per condividere 13 anni di TT con figli non miei!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio

(17-05-2013, 11:08 23)Laurag Ha scritto:  [quote='giulieee' pid='50973' dateline='1368794877']
Laurag a me i tuoi interventi piacciono tanto. Vali ora vado a leggere. Anche Big Grin

001_wub Grazie, cerco di fare del mio meglio per condividere 13 anni di TT con figli non miei!
[/qu

Esperienza meravigliosa! Io l'ho vissuta da volontaria, ma per meno anni. In una struttura meravigliosa di Roma, quando ero pischelletta universitaria Smile. Ma la considero tuttora l'esperienza più forte e coinvolgente avuta nella mia vita, prima di essere madre.

(17-05-2013, 11:08 23)Laurag Ha scritto:  [quote='giulieee' pid='50973' dateline='1368794877']
Laurag a me i tuoi interventi piacciono tanto. Vali ora vado a leggere. Anche Big Grin

001_wub Grazie, cerco di fare del mio meglio per condividere 13 anni di TT con figli non miei!
[/qu

Esperienza meravigliosa! Io l'ho vissuta da volontaria, ma per meno anni. In una struttura meravigliosa di Roma, quando ero pischelletta universitaria Smile. Ma la considero tuttora l'esperienza più forte e coinvolgente avuta nella mia vita, prima di essere madre.
Cita messaggio

(17-05-2013, 12:21 12)Laurag Ha scritto:  mamma, sento delle emozioni..............
e di queste emozioni non so che farmene, non riesco a gestirle e quindi mi innervosisco ed esplodo. il bambino ha bisogno che il genitore faccia da contenitore a queste emozioni e lo aiuti a metterle in ordine. In questo senso anche un limite messo con fermezza, un urlo, una sgridata possono servire allo scopo, perchè stoppano e fanno sentire una presenza, dicono "tu non sai fermarti e questo ti spaventa ma mamma può fermarti". Ma funziona se quello che passa maggiormente è il contenimento e non la rabbia....che altrimenti confonde ancora di più. Lo sforzo (sovraumano direi....più una tensione a che un obbiettivo realistico!!!) deve essere quello di trovare altri strumenti di contenimento (canzoni inventate insieme per fare le cose, giochi di parole, in cui uno chiude gli occhi e l'altro gli fa la sorpresa) che non siano l'urlo, strumenti in cui anzi il messaggio che passa è che mamma non viene confusa e spaventata dall'irruenza di queste emozioni perchè sa gestirle.

Scusate se mi intrometto....spero di non essere troppo OT.....ma queste parole mi hanno proprio fatto riflettere...Laurag, forse lo sforzo di cui parli alla fine del post (trovare strumenti alternativi) è la mia chiave di volta 001_rolleyes .
Qua la fase TT è alquanto lontana/passata (con la grande...prima o poi ne dovrò affrontare un'altra e per questo vi leggo con interesse) ma siamo in fase "oh, quanto sono gelosa adesso di questo fratellino che è sempre più al centro dell'attenzione visto che sta cominciando a camminare e a interagire sempre di più" (che per certi versi le reazioni/emozioni non cambiano di molto).
E allora come ho detto in un altro post sto cercando, tra le altre cose, e con un certo impegno di urlare il meno possibile (che per me è ben più fattibile del non urlare affatto 001_unsure ).
Proprio due giorni fa dicevo a mia figlia "Lo sai che ti voglio bene, vero?!? Anche quando mi fai arrabbiare. Anche quando ti dico di fare una cosa e tu fai l'esatto opposto. La mamma ti vuole un bene immenso! Lo sai vero?!?" E lei candida come la neve "Si, si mamma lo so, però....come mai delle volte gridi come una pazza?" Scared Blink . Per fortuna, mi è venuto in aiuto il timer del forno che è scattato e lei, che era in piedi su una sedia, è saltata giù urlando come se fosse entrata una mandria di bisonti alla carica. Al che ho preso la palla al balzo e le ho detto "E così sarei io quella che urla come una pazza!!!!! e tutto e finito con una risata e un abbraccio.
Effettivamente, chissà perché ma mi sembra più realizzabile impegnarsi a cercare l'alternativa all'urlo piuttosto che il reprimere l'urlo.......e detto ciò mi unisco al gruppo di riflessione Biggrin .

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio

(17-05-2013, 02:47 14)giulieee Ha scritto:  Esperienza meravigliosa! Io l'ho vissuta da volontaria, ma per meno anni. In una struttura meravigliosa di Roma, quando ero pischelletta universitaria Smile. Ma la considero tuttora l'esperienza più forte e coinvolgente avuta nella mia vita, prima di essere madre.

Posso chiederti dove l'hai fatta questa esperienza? anche io sono di Roma, sono curiosa di sapere quale era la struttura (tanto, dopo i tagli al sociale che ci sono stati sarà chiusa come quasi tutte!) Se preferisci manda in mp.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio

(18-05-2013, 10:56 10)Laurag Ha scritto:  
(17-05-2013, 02:47 14)giulieee Ha scritto:  Esperienza meravigliosa! Io l'ho vissuta da volontaria, ma per meno anni. In una struttura meravigliosa di Roma, quando ero pischelletta universitaria Smile. Ma la considero tuttora l'esperienza più forte e coinvolgente avuta nella mia vita, prima di essere madre.

Posso chiederti dove l'hai fatta questa esperienza? anche io sono di Roma, sono curiosa di sapere quale era la struttura (tanto, dopo i tagli al sociale che ci sono stati sarà chiusa come quasi tutte!) Se preferisci manda in mp.

Che io sappia non è chiusa, per fortuna! "Moncenisio 4" vicino piazza Sempione. Io abitavo lì (tuffo al cuore! Roma è sempre nel mio cuore Smile ). Opera dall'84 mi pare...

(18-05-2013, 10:56 10)Laurag Ha scritto:  
(17-05-2013, 02:47 14)giulieee Ha scritto:  Esperienza meravigliosa! Io l'ho vissuta da volontaria, ma per meno anni. In una struttura meravigliosa di Roma, quando ero pischelletta universitaria Smile. Ma la considero tuttora l'esperienza più forte e coinvolgente avuta nella mia vita, prima di essere madre.

Posso chiederti dove l'hai fatta questa esperienza? anche io sono di Roma, sono curiosa di sapere quale era la struttura (tanto, dopo i tagli al sociale che ci sono stati sarà chiusa come quasi tutte!) Se preferisci manda in mp.

Che io sappia non è chiusa, per fortuna! "Moncenisio 4" vicino piazza Sempione. Io abitavo lì (tuffo al cuore! Roma è sempre nel mio cuore Smile ). Opera dall'84 mi pare...
Cita messaggio

Ci stava una certa Caterina vero? una signora con gli occhiali e due figli....era una mia collega all'università. Conosco la moncenisio solo dai suoi racconti, io ho lavorato in una casafamiglia sulla portuense, molto lontana da lì.
Ma quindi non stai più a Roma? baci

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)