COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

@cecilia: magari...così posso rimanere a casa col cucciolo ancora per qualche anno Smile Heart 001_wub
I sugheri sono una splendida idea!! Effettivamente ne ho conservati tanti...ma dimentico sempre di tirarli fuori Smile

@cancy: ho conservato da qualche parte l'innaffiatoio che era nei giochi estivi... lo tiro fuori e ti faccio sapere come va! Secondo me annaffierà tutta casa...
Qualche tempo fa ho provato a fargli fare le piantine di fagioli, perchè capisse come nasce un germoglio, ma l'esperimento è fallito miseramente! Troppo freddo ancora...
Ma mi piace l'idea che possa capire l'importanza di prendersi cura delle piante.... speriamo! Per ora strappa solo le foglie Sad
Cita messaggio
#12

I travasi li puoi fare con ogni cosa, ma al nido un classico è il travaso della farina gialla (la polenta). Mettigli sempre a disposizione un imbuto ed una bottiglietta, cucchiaio e mestolo e tanti contenitori di forme e grandezze diverse.
Fabio i travasi con l'acqua anche in inverno li faceva nel bidet (in piedi e vestito ovviamente), può essere un idea?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Anche qui alla grande coi tappi di sughero, e di recente, in occasione del carnevale, ho comprato al supermercato una cosa fantastica che non conoscevo: le palline coriandolo.
Sono piccole palline di plastica morbida, le vendono in sacchetti da circa 30 palline, e noi ci divertiamo un sacco a 'travasarle' nei vari contenitori.
Lei ovviamente ama travasarle dal contenitore al pavimento, ma come vedo è tutto nella norma Big Grin
Per quanto riguarda l'acqua io sarò pure una madre degenere ma ho dovuto mettere uno stop al bidet perché il suo gioco preferito era diventato mettere in ammollo qualsiasi indumento/oggetto trovasse in giro, con successivo 'travaso' dell'indumento/oggetto inzuppato dal bidet a luogo da definirsi strada facendo.
E ovviamente i miei NO fluttuavano inascoltati nell'aria.
Lei era sempre fradicia, e il pavimento un lago.
Ora ho messo un po' di scotch sul rubinetto e lei si è abituata tranquillamente al fatto che il bidet è momentaneamente "rotto", e con l'acqua giochiamo nel bagnetto oppure nel lavandino (la tengo in braccio io).
Poi in estate via libera con l'acqua sul balcone!!
Cita messaggio
#14

...anche qui andiamo di travasi di ogni genere. Ritrovo posate nei vasi delle piante, boxer nei cassetti della cucina, peluches ammassati sotto il tavolo! E il bidet é il massimo ovviamente, dentro ci finisce di tutto...pazienza, qui fa caldo e si puó bagnare quanto vuole. A volte, concluso il lavoro, cerca di infilarsi anche lui dentro i contenitori dove ha messo tutti gli oggetti! Svolge tutto con una serietá, impegno e cura che stupiscono (Montessori docet).
Cita messaggio
#15

A proposito di serietà, impegno e cura, ma anche i vostri bimbi vanno pazzi per la biancheria? La mia (che di solito è sempre super attiva e scattante) cade in 'ipnosi' quando stringe tra le mani qualche magliettina/straccio/mutanda/ecc.../, e trascorre delle mezz'ore seduta a passarsele da una mano all'altra, oppure a disporle secondo un suo personalissimo schema mentale.
Stasera ha aperto il cassetto della cucina e ha 'travasato' tutti gli strofinacci sul pavimento, per poi appallottolarli, metterseli in testa, e passarseli ripetutamente di qua e di la..
E io rimango incantata a guardarla... Smile
Cita messaggio
#16

(21-02-2012, 12:02 00)StellaLuna Ha scritto:  A proposito di serietà, impegno e cura, ma anche i vostri bimbi vanno pazzi per la biancheria? La mia (che di solito è sempre super attiva e scattante) cade in 'ipnosi' quando stringe tra le mani qualche magliettina/straccio/mutanda/ecc.../, e trascorre delle mezz'ore seduta a passarsele da una mano all'altra, oppure a disporle secondo un suo personalissimo schema mentale.
Stasera ha aperto il cassetto della cucina e ha 'travasato' tutti gli strofinacci sul pavimento, per poi appallottolarli, metterseli in testa, e passarseli ripetutamente di qua e di la..
E io rimango incantata a guardarla... Smile

sì anche mio figlio lo fa! meravigliosi vero? 001_smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

Noi: lenticchie (da una brocchetta ad una lattiera da te), conchiglie (allo scopo, quando uno e' secondo la mamma sa che cosa si deve procurare in anticipo :-), raccolte sulla spiaggia di sete lo scorso anno), sabbia (il papa' ha fatto una sabbiera da balcone magnifica), tappi delle bottiglie del latte. A fine giornata acqua del bisde', poi tanto ci si mette il pigiama. Ma voglio provare a farle dei coprimanbiche impermeabili...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

@alessimdon: l'idea del bidet prima del cambio è fantastica!!! Non ci avevo mai pensato... E lo sto privando del suo gioco preferito ....per paura che si ammali. Comunque noi abbiamo uno splendido impermiabilino con chiusura dietro comprato online che usiamo per dipingere...

@chiara: ottima idea quella dell'imbuto con farina gialla...devo provare Smile

@stelalluna:cercherò anche le palline coriandolo..che carine Smile! Anche io sono più o meno proibizionista con il bidet...a volte si..ma a volte fa troppa acqua in giro e quindi basta! Ma a lui piace da morire.....
@elis: betata te che sei al calduccio: l'inverno è molto limitante per i bimbi...


Siete fantastiche! garzie per i suggerimenti. Mario ve ne sarà grato Smile

Cita messaggio
#19

Leggo questa discussione e penso: CHE BELLO! ANCHE NOI FAREMO I TRAVASI (non rendendomi conto, tra l'altro, che benchè non lo mettessi nelle condizioni di farli, lui di suo li fa lo stesso)!!!
Prendo una scatola di latta e un contenitore di plastica, un imbuto, un bicchierino di plastica e poi... che ci metto dentro? I risoni! Pasta che ricorda appunto dei chicchi di riso, ma più grandi. Glieli piazzo là davanti e ci guardiamo per qualche secondo, poi prendo il bicchiere e comincio io col primo travaso, lui mi guarda come per dire 'ma che stai a fà?!' poi afferra il bicchiere, lo suona un po' come maracas prima di spargere pasta per tutto il salotto.
A questo punto il dubbio: ma come dovrei presentargli la cosa? Dubbio che se ne porta dietro un altro: quando i vostri figli giocano, voi giocate con loro? Che peso avete? Proponete voi o vi fate guidare? Io ho paura di essere invadente, questo pensiero mi è sorto quando una volta Domenico stava trafficando con dei cubi ed io mi sono seduta sul pavimento, appena mi ha vista ha smesso e me li ha passati e poi mi ha guardata in attesa che ci facessi qualcosa. Lo stesso con molte altre cose, il problema è che la mia età anagrafica non coincide minimamente con l'altra età, per cui a volte mi faccio prendere troppo dal gioco.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#20

blackbird, hai scritto quello che volevo scrivere io...
Anche noi li facciamo, i travasi, ma del tutto inconsapevolmente...e comunque credo (ma non sono sicura) che conti molto anche l'età del bimbo in questione...ma anche io mi chiedo a che livello "partecipate" al gioco...proponete? osservate?io vado d'istinto ma ho sempre il timore di indirizzare troppo, invece vorrei fosse spontaneo...Confused1


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)