COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#21

mmmmm... bella discussione! Secondo la Montessori dovremmo essere solo osservatrici che lasciano la più ampia libertà al bimbo e dopo avergli fatto vedere come funziona UNA volta...mettersi da parte.

Secondo me, invece, è bellissimo giocare insieme.
I travasi però non li propongo io. Li fa spontaneamente. Ha cominciato con l'acqua durante l'estate scorsa e con il cibo a tavola (cibo nel bicchiere e acqua nel piatto...). Poi gli ho dato della pasta e dei fagioli per "far finta" di cucinare con la cucina giocattolo e lui travasava il tutto da un pentolino all'altro. Poi, come raccontano le altre, cassetti svuotati e riempiti...coperchi, pentole e giochi suoi messi da una parte all'altra.
In genere, io gioco con Mario a giochi più "fisici" (nascondino, corsa) o a giochi di fantasia (con pupazzi, lego, colori, didò) o quando costruiamo qualcosa insieme. Lui gioca con me quando mi aiuta a cucinare (è bravissimo a rompere le uova e a dosare farina e zucchero). Secondo me diventerà un cuoco. Sa tutto!!!

Ma i travasi sono un classico gioco che fa da solo.
Cita messaggio
#22

giochi come i travasi sono spontanei, cominciano quasi per caso...voi dovete solo cogliere l'attimo! Smile Francesco li fa da solo e anche io come Giuliee partecipo a altri giochi (acchiapparello, lotta dei cuscini, lettura libri...) ma non a questo. dunque se capite che è arrivato il momento dei travasi potete far vedere loro come si fanno in maniera "corretta" ma poi dovete ritirarvi e lasciarli fare Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#23

Che ridere! Abbiamo appena finito un'ora di travasi (un'oraaaa!!!...in genere le attività durano 5 minuti!Smile).
Occorrente: 3 formati di pasta (abbiamo usato ditali, fusilli e maccheroni), 3 barattoli di vetro di differente forma e diametro con relativi coperchi, un imbuto...i miei timori che mangiasse la pasta cruda si sono dissolti appena ha messo il primo ditale in bocca, faccia schifata e non l'ha più fatto, così come ho notato che il vetro è molto meglio, all'inizio gli avevo dato delle coppette di plastica e le ha lanciate, invece col vetro non lo fa, e poi la pasta messa dentro tintinna e lui rideva...poi ha passato del tempo a cercare il coperchio giusto per ogni barattolo, alla fine ho girato l'imbuto con l'imboccatura in su e ha passato il restante tempo a infilarci i tre formati di pasta! Io osservavo senza intervenire...del tutto affascinata!
Comunque anch'io ho notato che sono attività spontanee, ieri sera a cena infilava i pezzi di pane nella bottiglia dell'acqua! Smile Però per miei stupidi timori non gli avevo dato cose piccole, una volta che avevo provato mesi fa mi ero spaventata, aveva messo un sassolino in bocca...e anche per il vetro aevo paura che si potesse rompere...grazie per avermi incoraggiata! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#24

Thumbup
Cita messaggio
#25

Per Giulio i travasi sono iniziati spontaneamente e io non partecipo mai questa sua attivitá...anche perché passa delle ore impegnatissimo e in silenzio, quindi io ne approfitto per fare altro. Devo dire che quando vuole che io giochi con lui me lo fa capire, mi prende la mano e mi porta da qualche parte, oppure mi dá i giocattoli o un libro.
Cita messaggio
#26

Ragazze ma quanti spunti interessanti, grazieeeeee!!!!! Wink
Siete una fonte inesauribile di idee positive.
Una curiosità: ma a 14 mesi i fagioli, ad esempio, non c'è il rischio che li metta in bocca e li ingoi??
La pasta se la vuole mangiare o comunque spezzettare coi denti, ho provato e ho un po' di timore a fargliela maneggiare..
Idem per i contenitori in vetro, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che nelle scuole montessori usano volutamente accessori in vetro per responsabilizzare il bambino e fargli capire che questo materiale è delicato e se cade si rompe.
Ma io sono giusto un tantino visionaria e immagino scene da film in casa, con tanto di chiamate al 118 o corse al pronto soccorso ... Big Grin
Non so che età hanno i vostri bimbi, magari son più grandi...
Cita messaggio
#27

Io il vetro a Mario lo do da tanto tempo. Ha rotto un paio di bicchieri...ma almeno ora sa che il vetro si rompe Smile!
E gli oggetti in bocca li metteva solo quando era più piccolo, per conosecrli. Gli ho lasciato mettere di tutto, sempre con la mia supervisione, ed ora non lo fa più. Perchè "conosce" già gli oggetti.
Secondo me ...stai manza!!! Smile
Poi se ingioa un po' di pasta cruda non succede nulla: io da piccola la mangiavo sempre!
Cita messaggio
#28

Ah si?
Ho solo paura che possa tagliarsi col vetro ma cercherò di stare manza.. Wink
E manzissima con la pasta, oggi provo! Big Grin
Cita messaggio
#29

Con un fratello grande appassionato di Lego Giorgia ha imparato a staccare capelli e cappelli ai minifigures e metterseli in bocca.... I fagioli mi fanno un baffo :-). Ora si mette le cose in bocca, poi viene, spalanca la bocca e le mostra ed io le devo togliere. E' una Mostra!
Comunque forse 14 mesi i travasi ancora non le interessano....
Il vetro: ha un po' di cose di porcellana (ho riciclato per la sua cucinetta cose orride di bomboniere o della mia nonna :-)), un paio si sono rotte, ma non c'e' mai stato panico, un "peccato!" una passata di aspirapolvere e finisce. La cosa piu' incasinata e' stato un bicchierino orrido di cristallo che si e' fatto in un sacco di pezzetti piccoli e quindi ho dovuto passare di fino l'aspirapolvere tre volte per essere sicura...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

Domenico i travasi li fa a tavola dal piatto al bicchiere e viceversa, poi per il compleanno gli abbiamo regalato dei cubi di diverse dimensioni che si impilano a piramide oppure si mettono uno dentro l'altro (in realtà i giochi sarebbero molti altri, era per farvi capire), e lui travasa anche quelli... penso che riempire un cubo grande con diversi cubetti più piccoli rientri nella categoria del travaso, o no?
Oggi ho ritentato, stavolta con le pennette: mi sono seduta a terra, ho preso diversi contentori e piano piano li ho riempiti di pasta. Domenico mi ha guardata perplesso, ha afferrato un pupazzo ed è andato via borbottando qualcosa, immagino una cosa del tipo: ' Non c'è più religione! Guarda come spreca il cibo! E' uscita fuori di cocomero.'
I vostri racconti di bimbi assorti per un'ora davanti a contenitori con farina/acqua/ ditali e tappi, non mi farà desistere, scatole-scatoline e la pasta stanno ancora là, vediamo cosa succede in giornata.
p.s. Per quanto riguarda le cose in vetro o ceramica è verissimo: da quando abbiamo tolto a Domenico il piattino e bicchierino in plastica, per sostituirli con quelli "da grandi" si è responsabilizzato e non lancia più niente (nemmeno il cibo a dire il vero)

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)