COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tre passi indietro ... della mamma
#1

Dopo due episodi, consecutivi a distanza di un giorno, in cui ho perso per un totale di 15 anni di vita ... mi sono bloccata Crying
Me ne rendo conto, sono tornata indietro di due mesi, ho il terrore quando Alice prende un pezzo un pò più grosso, non resisto all'istinto di toglierglielo dalle mani se si tratta di cose un pò più consistenti, dopo averglielo messo a disposizione sul piano del seggiolone, i pezzi che le do con cucchiaino e forchetta si sono dimezzati...
non riesco più a sbloccarmi! è come se avessi perso la bussola : prima sapevo cosa darle e cosa no, cosa poteva gestire e cosa era pericoloso. Adesso è diventato tutto pericoloso!!

Per la cronaca, si è mezza strozzata con un pezzo di focaccia che ciucciava e poi si è infilata tutto in bocca, e il giorno dopo con un pezzo di albicocca bella matura che ho osato darle perchè la mangiasse da sola ...

e continuo a pensarci, e se fosse successo qualcosa?? come potrei mai perdonarmelo??

scusate lo sfogo ma se non ne parlo qui ... un pò di terapia ci vuole Tongue_smilie

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

Esattamente cos'è successo?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

In che senso 'mezza strozzata'? Come reagiva?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Quanto ha la tua piccola? Spiegaci un po'...
So che non è facile ma ora cerca di tranquillizzarti..
Al massimo riduci le dimensioni dei pezzetti di cibo che le metti a disposizione, almeno fino a quando non ti senti di nuovo manza Wink
siamo tutti qui per sostenerci a vicenda, sfogati!
Cita messaggio
#5

è successo anche a noi ieri, stavo morendo prima io di lui. E' diventato blu, faceva i conati ma non riusciva a liberarsi e io lo guardavo come in trans e non riuscivo a reagire. Alla fine visto l'incapacità della mamma se l'è sbrigata da solo, ma mai più pizza al trancio 001_unsure ... o almeno per un bel po'.
Se il tuo è piccino il consiglio che ti do è sempre lo stesso: pezzi lunghi e stretti, meglio un boccone troppo grande da entrare tutto in bocca che uno piccino che a te sembra a misura e invece magari per loro non lo è.
Cita messaggio
#6

con la focaccia è andata così: aveva questo pezzo in mano, abbastanza grande, e se lo ciucciava piano piano. poi ha deciso di metterlo in bocca tutto insieme ...aveva la bocca piena,cercava di rigirarselo ma non riusciva, ho cercato di toglierlo tirando il pezzettino che usciva dalla bocca ma ha risucchiato anche quello. E' stata così, con il boccone, per un pò ( boh forse mezzo minuto) poi ha provato ad ingoiarlo ... e ovviamente non è riuscita ! Allora si è spaventata, ha iniziato a fare dei versi come se non respirasse, l'abbiamo subito tirata su e messa in "posizione manovra di disostruzione" ma da in piedi, senza troppa convinzione, lei continuava a fare quei versi finchè ne ha sputato un pezzo ( forse vomitato) e poi un altro, piangendo ...il tutto è durato poco, forse nemmeno due minuti, ma mi sono sembrati un'eternità ... mi tremavano le gambe ancora due ore dopo e sono rimasta rinco...tutto il giorno!!
il giorno dopo invece è andata meglio, il pezzo di albicocca lo ha sputato quasi subito ma dopo aver fatto le stesse espressioni di panico tipo "mamma ora cosa faccio??"


Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#7

Lialeali, ti capisco (e come vedi ti capiamo in molti), perchè è successo anche a noi. Per noi era un tortino salato, con sopra del cotto che credo fosse troppo bruciacchiato/rinsecchito. Dal tuo racconto sembra che se la sia cavata da sola. Io quel che ricordo è che come te io ero bloccata e il papà l'ha presa per i piedi perchè era diventata viola..spavento di tutti, pianto mio, cena finita.. guarda non ricordo quando è successo, ma può essere stato più o meno un annetto fa, e le nostre figlie si passano un anno, perchè Sofia è di settembre 2010. Ma come vedi è successo anche a Daniele di Ameliaedaniele, è lui ha un anno e mezzo. Quello che ti posso dire è che anche io ho avuto paura, abbiamo eliminato il tortino per un bel pò, e ho ricominciato a guardarla con 3000 occhi, però mi sono detta, finora non è mai successo, devo stare tranquilla. Sono convinta che, magari con qualche precauzione in più, tornerete presto a fare come prima

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

a me ancora non e' mai capitato che Livio diventasse blu e immagino che sarei in panico. Per questo dopo aver letto una vostra discussione ho seguito il consiglio di qualcuno di voi, ora non ricordo e ho contattato dla sito 'manovredidisostruzionepediatrica' il responsabile per la Lombardia e insieme alla Associazione genitori del mio paesello abbiamo organizzato una lezione interattiva e a ottobre prossimo il corso. Devo dire che ora mi sento un po' piu' sicura perche' il panico e il blocco nasce dal non sapere cosa fare. Inoltre ho imparato a riconoscere quando bisogna assolutamente attivarsi e questo lo voglio ripetere perche' credo sia importante.
Ricordate che se il bambino pur diventando rosso in viso puo' emettere suoni e cioe' piange fa versi strani o parla significa che l'ostruzione e' parziale e in tal caso bisogna spronare il bambino a tossire senza fare niente ne' botte sulla schiena ne' altro perche' si rischia di farla diventare ostruzione completa. Diverso e' il caso di un bimbo che diventa blu in pochi secondi e non emette nessun suono questo significa che non RESPIRA e quindi bisogna attivarsi il prima pissibile con le manovre. Esorto tutti i genitori e tutti quelli che sono con i nostri bambini a imparare quelle semplici manovre che salvano la vita dei nostri piccoli e in generale di tuttti perche' puo' succedere a tutti.
Approfitto di questo forum che ritengo sia il migliore per chi vuole essere genitore sul serio per moltiplicare questo sapare che deve essere di tutti. Spero di non aver spaventato nessuno ma semmai aver rassicurato.
Nonostante cio' ripeto che spesso anche io mi terrorizzo quando il mio piccolo sembra strozzarsi. Ma come sappiamo loro hanno un abilita' incredibile nel risolvere la situazione se lasciamo loro sprimentare. Per questo ringrazio l'autosvezzamento:-) !
Eli e livio 10/05/2011



Cita messaggio
#9

Straquoto Elistom

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Pur quotando Elistom, Lialeali, però, sai che a me non sembra proprio si stesse semistrozzando.
Dalla mia esperienza diretta unita anche a quella indiretta, io credo fossero quei tipici casi in cui lei stesse semplicemente imparando, complice il riflesso esofageo del 'vomito' che aiuta i bambini a non ingoiare bocconi troppo ingestibili.
Cioè imparano così a regolarsi e a gestire il boccone.
l'articolo nel blog,di Gloria relativo a questo argomento lo spiega bene!
ps. è successo anche a me, mma sapevo di non dovermi preoccupare, di dovermi regolare come dice Elistom pur, naturalmente, stando in all'erta.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
27-01-2014, 02:51 14
Ultimo messaggio da lialeali
29-11-2013, 09:45 09
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:35 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)