COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


un (bel) po' di domande sui lavabili:
#11

(27-05-2011, 09:57 09)rikierikki Ha scritto:  due ultime (spero) domande:

- ma andando verso l'estate, pile e mutandoni impermeabili non tengono troppo caldo?
- e non sono troppo ingombranti?

Si, lo credo anche io! Infatti è mia intenzione, con il caldo, lasciarlo col culetto all'aria Smile! Tanto per la c@cca facciamo Ec (anche se non sempre...).

In ogni caso, penso che sia più caldo il pannolino U&G (plastica....) anche se sicuramente meno ingombrante
Cita messaggio
#12

l'estate scorsa giorgina non ha sofferto aprticolarmente: nessun tipo di sudamina. tieni conto che anche se pile e' mooolto piu' traspirante di un qualsiasi pannolino ueg. Se hai quelli di cotone poi puoi metterli senza mutandoni: non tengono il bagnato, ma almeno non fai le pozze per terra. possono essere una soluzione in casa.
Ingombro: effettivamente ingombrano, molto piu' di un ueg. I pocket molto meno che quelli di cotone con la mutandona (che pero' il mio primo figlio ha usato senza colpo ferire... alla piccola li metto solo di notte). Alla fine e' un problema piu' nostro che loro e anche di abitudine: io ora quando la vedo con l'ueg (li uso quando andiamo fuori il finesettimana) mi fa impressione perche' mi sembra troppo piccola :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

Io l'estate scorsa li ho usati e nessun problema,sicuramente scalda di più l'usa e getta che è tutta plastica.Se proprio vuoi la soluzione traspirante al 100% c'è la mutanda copripannolino(per i fitted) in lana(non è un controsenso veramente è più termoregolatrice dei materiali sintetici traspiranti)io l'ho usata e mi sono trovata benissimo,ora non ne ho più una di misura(l'altra me la avevano prestata)e non mi va di comprarla perchè sono orientata allo spannolinamento.Certo qualche inconveniente gestionale in più lo da,se si sporca di popò va lavata a mano ed è un po' lunga ad asciugare.Se no anche se è più piccolo di Flavio puoi fare come me,se decidi per i fitted,che lo lasci solo con la parte in cotone o spugna senza l'impermeabile,eviti laghetti,ti accorgi subito quand'è umido e non suda,ti andranno solo un po' più pannolini perchè è da cambiare dopo ogni pipì(per me vuol dire dopo un'ora o due)però è estate basta sciacquarli e asciugano rapidamente.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#14

Se ti interessa qui a Ferrara c'è una ragazza del gruppo Nonsolociripà che li dà in prova. Per me è stato un ottimo modo per cominciare, me ne aveva lasciati sei differenti modelli e usandoli per un po' sono riuscita a orientarmi molto meglio
Cita messaggio
#15

(27-05-2011, 05:24 17)aela Ha scritto:  Se ti interessa qui a Ferrara c'è una ragazza del gruppo Nonsolociripà che li dà in prova. Per me è stato un ottimo modo per cominciare, me ne aveva lasciati sei differenti modelli e usandoli per un po' sono riuscita a orientarmi molto meglio

oggi ho guardato il sito nonsolociripà e infatti l'ho già contattata via mail (fra l'altro ho scoperto che mio marito era in classe con lei)


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#16

(27-05-2011, 12:23 12)mamitta Ha scritto:  Rikierikki, grazie per le domande...lo stesso mi stavo chiedendo io che vorrei iniziare coi lavabili...(dopo 6 mesi ma meglio tardi che mai, giusto?)
Continuo a dire santo il giorno in cui ho conosciuto questo forum!Thumbup


grazie a chi mi ha risposto Biggrin


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#17

(26-05-2011, 10:45 22)rikierikki Ha scritto:  me ne sono venute delle altre:

- meglio pile o fibre naturali?
- quali altri accessori occorrono?
- ma non sarebbe meglio lavarli separatamente dal resto della biancheria e a una temperatura maggiore?

Noi usiamo il pile e ci troviamo bene
Non uso i veli cattura c@cc@, do una lavata al pannolino appena tolto e la c@cc@ scivola via che è una mareviglia, lasciando un piccolo alone che poi scompare con il lavaggio in lavatrice.
Li mettiamo in un sacco impermeabile appeso fuori alla finestra del bagno.
Accessorio utile una sacchetta impermeabile con la zip per mettere quelli sporchi quando sei fuori.
Cita messaggio
#18

Grazie a chi CI ha risposto!Thumbup


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#19

Ciao io ne ho 20 e di notte uso gli UG...e pure quando mi capita di non far la lavatrice in tempo...
Ti rispondo in fretta....
Gli inserti pochi dipende dal pannolino, i veli di pile se vuoi che senta meno il baganto ( ma liuso in inverno). I pannolini di Pile solo in inverno a mio avviso. Per la cacca non sservono veli cattura pupù perchè la cacca solida se scuoti il pannolino casca da sola nel water.
Di marche ne ho tante ti dico No ai bumkies perchè perdono parecchio di lato. Invece quelli migliori tra qualità e prezzo (basso) sono dei taglia unica poket (ovvero la parteassorbente si mette dentro e si leva per acsiugare così ci mette di meno) sono sul sito www.babynatura.it i poket taglia unica di bambù, solo quelli però perchè gli altri non valgono (costan ancora meno ma hanno un inserto inutile). Tornassi indietro comprerei solo quelli, poi su quel sito spiegano un sacco di cose sui lavabili che mi son state utili.Inoltre vanno bene anche i prefolds (quelli che sembrano stracci) che reggono bene: li ripieghi in 3 e li metti dentro a una mutandina di plastica ed è ancora più economico ma più ingombrante.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#20

Per le prime sei domande concordo con le risposte. Io uso i Popolini, due pacchi da 10. Un pacco contiene 8 pannolini di flanella, 1 di spugna e un rivestimento impermeabile (taglia s). A te serviranno almeno altre 2 mutandine impermebili taglia L. Spesa di circa 240 euro.
Io mi trovo molto bene, la bambina non l'ho mai svegliata la notte ma ho sempre usato i lavabili (non fa molta pipì di notte), la mia pesa 8,7 Kg e ha 6 mesi, ancora non ho iniziato ad usare gli inserti. Il primo mese non gliel'ho messi perchè erano ingombranti poi era fattibile ma sono sempre un pò ingombranti

Non uso più i veli, smacchio con sapone di marsiglia e metto al sole, niente macchie. Esiste un gruppo di yahoo sui pannolini lavabili e una guida che contiene molte info dettagliate qui:http://biodetersivi.altervista.org/allegati/manuale_pannolini.pdf
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)