COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


voi come vi siete comportati?
#21

(02-10-2013, 11:21 23)mamitta Ha scritto:  Io vi adoro. Wink





Mi associo ank io....pur non conoscendovi neanche x scambi di idee,mi piace molto il modo di confrontare che avete....


Grazie Zanna x averlo riportato in vita....

Ank io qnd ho un po d tempo leggo i veci.....



Bhe.....qualke parolina mo che ci sono la aggiungo ank io....
Anke se baby ancora manco un anno c ha! Scared ....

Eppure a prese d potere va già forte.....

Da un lato penso sia x il fatto che è un leoncino....

Dall altro io ho notato un po di cose diverse in base alle presenze...
Mi esprimo meglio....

Ad esempio..,
Siamo da un bel po d giorni a mare....


Solitamente a casa siamo poco presenti e se usciamo incontriamo sempre qualcuno....

Qui siamo sole...
Pur avendo fatto subito conoscenza, necessito d riposo e tranquillità quindi al di la della serata fra amici preferisco vivere la vacanza fra me e lei....

Premesso questo.....


Siamo sole tt il gg....sveglia prestissimo....passeggiata... Mare....spesa....shopping....bagnetti vari...casa....giardino....cucino....pulisco casa....lavo a mano(specifico x fare intendere tempo)... Eppure sembra un altra bimba...

A volte non la riconosco.....

Non la si sente....mangia tanto....ride un sacco....



Thumbup Thumbup


....poi arriva il papà..... Scared
E si eccita....e grida....come qualke mese fa.....(che magari non dice no come nei terribili duo....ma anke sentirla tutto il giorno in acuto non aiuta!!!!)



La nostra tavola funziona che lei vede cosa cuciniamo....mentre porto in tavola i piatti fa che vuole lanciarsi su uno....e quello mangerà.....



Ora.....appena arriva il papà, a tavola nn mangia più!!!
Come stasera....
Mette la mano sugli occhi(attrice fino in fondo)... E si gira con la testa e non c è verso d darle cibo se non in un modo....
Metto il dito nei pomodori, a fatica le bagno le labbra,lei sente che è il cibo che le piace e poi ...
Solo allora...
Inizia a mangiucchjare.



Poi grida....acutissima....
Anke noi l abbiamo attribuito agli scatti d crescita....


Mo....lei vede me in un modo e lui in un altro....
Quando le dico no guarda lui x ricevere un si e intanto grida....sempre d più....

Con me è un angelo....(non sono dettagliata ma sono a pezzi....aggiorno domani)

->love  001_wub
Cita messaggio
#22

Oh Zanna sorry ma ieri sera ero distrutta....

Ho letto un paio d commenti che hai lasciato su dei libri....
Mi hanno incuriosita molto....

È he ora x il percorso che sto facendo devo leggere molto(solo qui ne ho tre.....) e non riesco....ma appena ho tempo voglio acquistarli...

Ho letto che ne conosci tanti della Montessori....qui accetto suggerimenti grazie 001_rolleyes



Stavo scrivendo ....
Con me Giada è un angelo!!!

Non la si sente proprio....
Giochiamo insieme molto....
Mi invento la qualunque......

Lui è un po più comodo del tipo ok ti metto nel motorino e ti porto in giro così !!!!! Scared
Non si mette a farle vedere alberi fiori o miao miao(giusto x fare un esempio) e lei grida!!!!!!!
Quindi x come la vedo io è xke' vuole attenzioni diverse???

Bhu....è solo un idea.....

Cmq....se penso che è così ora.....chissà dopo!!!!


Ciauuuu vado a preparare

->love  001_wub
Cita messaggio
#23

Ciaooo,
che bello aver riesumato questo thread! ci calza propio a pennello...
Ginevra ha appena 1 anno, ma a me sembra che stia attraversando proprio la fase dei terrible two, unica differenza - ovviamente ancora non parla! (apparte mamma, babbo, e qualche parola qui e la che non ripete quasi mai).

Ora, o sta fase passerà e quando saremo a 2 anni sarà un angioletto, oppure devo assolutamente preoccuparmi che il peggio deve ancora arrivare e io davvero non so come affrontarlo! G è un capriccio continuo, non vuole sentire proprio il NO, urla si dimena, si butta per terra, lancia per aria tutto quello che trova e se può mi fa arrivare qualche schiaffo (e poi si mette pure a ridere) Angry  Angry

E io lì che cerco di non alzare la voce, rimango ferma sul mio NO, ma lei urla piange ecc, e io la coccolo e sussurro, ma lei niente... e so che la pazienza mi sta finendo. Mio marito l'ha già persa, ieri cercava di farle mangiare uno yogurt minacciandola di non farla alzare dal seggiolone finchè non avesse finitoScared

Lo ammetto, ora sto aspettando con ansia che arrivi settembre e inizi l'asilo, ripongo enormi speranze che la condivisione e il rapporto alla pari possano aiutarci, a volte temo che sia anche colpa del fatto che siamo sempre solo noi, io e lei, certo e mio marito quando non è a lavoro...

e penso, ma se ora è così.. ma quando sarà adolescente che faremo??io sono stata una tipetta tutt'altro che facile  Scared  Thumbup

comunque, mi sa che provo anche io la canzoncina da pazza Lol

Heart Ginevra 4/07/2015
Cita messaggio
#24

Ciao Seren...


Se penso che la mia è un fuoco e leggo di te !!!! Mi ricredo Wink

Io cmq ieri sera stavo scrivendo una cosina che poi ho kiuso k ero a pezzi e poco fa m è venuta in mente..


Quando siamo sole e ...quando succede davanti a persone corrette nei miei confronti(non da mia suocera), io la guardo ferma negli occhi e le dico che non si fa...

Non alzo più d tanto la voce...

Il fatto è che sono sempre allegra e sorridente quindi quando cambio tono se ne accorge subito e abbassa gli occhi come mortificata...

Quando siamo sole....
O con i miei clienti,fin ora nessuno di loro è mai intervenuto...-poi mai dire mai...-

Da mia suocera invece abbiamo fatto un patto con mik che non diciamo niente a Giada....qualsiasi cosa faccia....
Perché lei e il marito si mettono subito a ridere,Giada pensa che stiamo scherzando e viene sminuita la nostra autorità di genitori....
Una volta mik ha perso anke le staffe xke' Giada rideva(perché loro ridevano) e mia suocera ha insinuato che rideva (aveva circa 9 mesi) perché stava sfidando il papà!!!!!!!!!

Non c ho le faccine vicine!!!!!!
Se no altro che cannonate....

In genere però non posso lamentarmi più d tanto(anche se quando c è lui mi portano a lamiera!!!)....


Vado ad aggiornare ciauuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#25

Beh, ragazze, visto che avete risposto, proverò a riassumere come sto vedendo l'evoluzione del piccolo.
Perché a un anno, statene certe, è tutto un altro mondo.
Da quando ha acquisito competenze si trova nella condizione di volere sperimentare e/o perfezionare la competenza.
E iniziano i tira e molla con il genitore.
Più è piccolo più le attività sono "innocue" per il genitore, è facile accontentarlo, l'unica è avere pazienza che si stufi da solo, al massimo se c'è urgenza il piccolo è distraibile piuttosto facilmente.
Man mano che cresce le attività che vuole fare diventano sempre più pericolose per lui (ma ho visto che a dargli fiducia non si fa mai male da solo) e per la casa (un tot di stoviglie crepate -non a tavola, giocando con gli armadi-, oggetti ammaccati, custodie di cd rotte, libri -suoi!- strappati...).
Quindi non sempre si è riusciti a togliere gli oggetti cui si tiene (è velocissimo a crescere e ad accedere ai piani sempre più alti!) o ad avere la serenità per prendere al volo gli oggetti che scivolano perché urtati, mentre si fa attenzione al contenuto della ciotola che sta finendo nelle sue mani, si raccolgono i fagioli rovesciati fuori dal vassoio durante i travasi, tutto insieme... E poi si segue con gli occhi il pargolo che stufo si dirige verso il bagno ... (E tu con un po' di fagioli in una mano, un pezzo di caffettiera piena d'acqua nell'altra che pensi "no, l'acqua del bidet no!" )
A un certo punto cerchi di limitare il pupo, per fare un po' di ordine e poter sopportare il prossimo disordine, nonché per coinvolgerlo nel mettere a posto, così introietta la regola...
Ma il piccolo determinato non ne vuole sapere, ovviamente, e va in escandescenza...
Però a un anno si divincola, è vero, mena fendenti, è vero, ma a caso, capisci che è un esserino che ha bisogno di sperimentare, non è pienamente consapevole di quello che ti fa e poi lo porti facilmente a qualcosa d'altro, si fa ancora intortare.
Dopo i 18 mesi è ancora diverso, ora i travasi (un esempio di attività manuale) li fa molto più volentieri e molto meglio, però le regole ancora non sono del tutto chiare.
O meglio,capisce che quando la mamma dice "no" vuol dire che lei vuole che io smetta.
Ma siamo sicuri? Cià... Riprovo... Ancora no? Ah... Ma forse adesso è cambiato qcs? Riprovo... Ecchepalle, ancora no! Però a me proprio interessa 'sta cosa, perché me lo impedisce? Riprovo...
Quindi anche qui ci vuole la pazienza, ora è un po' più difficile pensare che non capisca, ma è evidente che l'autocontrollo è scarsino..
E verso i due anni e mezzo?
Verso i due anni e mezzo l'autocontrollo c'è abbastanza , la consapevolezza di cosa la mamma non vuole che fai pure, ma la necessità di imporre la propria volontà è troppo forte.
Ora la mamma ne approfitta e piovono regole che prima manco ci si provava.
Quindi Ecchepalle al quadrato.
Poi le regole importanti il pupo le ha capite, non fa cose davvero pericolose (almeno quelle facili), quindi secondo me un po' in gabbia si sente.
E sclera.
Ma lo sclero è di uno che SA cosa fare (buttare a terra la cosa x, non la y) per far uscire dai gangheri la mamma e lo fa (per vedere fin dove mamma arriva? Per testare la sua autonomia di fronte a una mamma arrabbiata? Boh!!), SA che tono usare per rendersi ancora più antipatico mentre dice "nooooooo!!!!!"
E di solito sono proprio i no verso le attività di routine, pulirsi dalla cacca, andare a fare il riposino del pomeriggio... Cose così... (E io non ho il dover uscire a una data ora x andare a scuola!)
Quindi i momenti di opposizione ci sono dall'inizio , più o meno, ma col tempo diventano più "raffinati" (quindi più efficaci per mandare fuori di testa il genitore) e più frequenti.
Ma sempre un po' a grappoli.
E spesso dopo i grappoli più significativi, diciamo così, si nasconde lo scatto di crescita.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#26

Anche io ho un bimbo di 2 anni e mezzo e una bimba di 3mesi e mezzo. Mio figlio é nella fase protesto per ogni cosa! Mi sta mandando in manicomio soprattutto x il sonno! Non vuole mai dormire! Fa di tutto pur di non dormire e farsi passare il sonno. Mentre sta li quasi per dormire. ..lo vedi che chiude gli occhi poi all improvviso dice:mamma acqua! Ed io dormiiiii dopo avermi chiesto cento volte da bere poi si bagna disperazione perché non vuole neanche una piccola goccia sulla maglietta e fu così che il sonno se ne andò e ricominciamo. A tavola normalmente mangia tutto ma spesso protesta anche su cibi che mangia la mia risposta é: si mangia quello che mamma ha cucinato se non mangi vuol dire che non hai appetito mangerai a merenda. Pianti e urla ma resto ferma. Poi si calma e mangia. Anch io molto stanca e l unico metodo che vedo utile dopo averne provati tanti é la distanza fisica e visiva non intesa come punizione ma come momento per acquistare di nuovo la calma. Poi è l età ,passerà l importante é essere fermi e decisi ,se é no é no e sembra strano ma loro vogliono questi limiti ,questo significa per loro essere contenuti. Forza e coraggio so che snervano io dico sempre a mio marito che nostro figlio fa risuscitare un morto talmente che mi esaspera!
Cita messaggio
#27

Ahahahah Zanna ho sempre apprezzato la tua pacatezza nel rispondere,è sinonimo di coinvolgimento...
Ma sei anke uno spasso!!!!

Ahahahah....un po mi ci rivedevo pure....pensa un po....

Diciamo che mi espongo poco perché vorrei-Giada permettendo Smile- aprire un post simile e diverso allo stesso tempo....

Ti dico solo che....nel pensiero comune ank io penso che lei mi sfida....da quando aveva due mesi....
In realtà no....
Sto leggendo dei manuali informativi contenenti racconti di mamme e di professionisti ,con un po di psicologia e un po di mente bebè....
E se guardo le sue azioni dopo aver studiato,mi accorgo che combaciano....

Ad esempio....
Ok lei grida quando c è mik....
Se viene qualcuno penserà che sia una bimba agitata o nervosa o isterica..mi spiace non poter aggiungere l audio....

Dopo aver letto i vari documenti che mi stanno fornendo,ti accorgi che ...:
1) alza la voce perché più simile al tono del papà
(Quindi con me non lo fa xke' più simile al tono mio)

2) urla acutissime appena lui prova a farle fare qualcosa perché sa che si stufa subito e poi la porta a fare un giro col motorino o con la macchina o sui giochini...
(Con me no perché io mi siedo a giocare alle costruzioni con lei,leggiamo le favolette,facciamo mille attività..... Lui invece le mette la pubblicità che le piace così può fumare n attimo na sigaretta!)

Ora....è il mio love e lo amo più d quanto ami me...
Però su questo punto d vista siamo diversi...

Ok lui lavora x quasi 12 ore
Ok a volte non pranza
Ok è sfinito dai clienti dal caldo e dai "pagherò"

Ma baby è baby!!!!
E invece no....
Lui rientra e vuole fumare!
E lei grida xke' nn lo vede e pensa:"cappero non mi vedi tt il giorno prendimi,giocami,fammi volare,portami nella tua batmobile!!!!!!!"

E lo pensa sicuro perché lo penso ank io!!!!


Io metto lei prima d me....
Le gambe possono aspettare,preferisco insegnarle a soffiare....
Cucino appena sveglia o dopo poppato che lei è in estasi e mi manda i bacini così durante il giorno stiamo tetatet(spero si scriva così)...


Ed ecco perché con lui grida con me no!


...mo vado che è da tre ore che vorrei aggiornare e aprire sto post ciauuuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#28

Ah guarda, Celeste, se l'accudimento della prole nei primi tre anni fosse stata affidata ai padri ci saremmo già estinti!
Per quanto possano essere affettuosi, hanno un solo cromosoma X, solo le donne (eccezioni a parte) mettono gli interessi del pupo davanti ai propri!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#29

Ahahahah
Per quanto lo amo hai ragione...

Hai letto(mo non ricordo dove...) quello che è succss a Giada?

T ho pensata...



Sul lungomare...lei salutava una bimba di 3/4 anni e la bimba le ha picchiato sulla mano proprio forte.....
Sad

->love  001_wub
Cita messaggio
#30

Quindi riassumendo... il peggio deve ancora arrivare! Scared

Cmq per la cronaca, la canzoncina qua non funziona proprio! 001_huh devo inventare altro, lei non è tanto facilmente distraibile. Ha il mio carattere, somiglia tutta al papà ma per il resto ha proprio il mio pessimo carattere, è un finto cancro... in realtà è leone dentro. 001_tt1

Scoiattolo,
anche io parlo sempre piano, non sclero praticamente mai, proprio perchè se i bimbi assorbono tutto da noi, non voglio assolutamente trasmetterle questi comportamenti che ritengo inutili e spiacevoli. Nonostante questo, io speravo appunto che notasse il cambiamento di tono di voce ecc, ma invece niente! Fa orecchie da mercante... ma io comunque continuo a non alzare la voce, nn urlo ecc. Prima o poi troveremo la nostra strada!

Invece altra cosa sono i miei che mi fanno lo "scherzetto" dei tuoi suoceri! Mia madre le ride in faccia, le prime volte che mangiava mamma si sganassava dalle risate... Angry dopo che mi sono infuriata ha capito! Mio padre invece la incita, quando lei butta tutto mio padre le dice "vai nonno, butta tutto, brava!" E lei allora riparte peggio di prima, e io... che mi inc... a fare se questi le dicono pure brava! Babbo le ha pure insegnato a giocare a palla con la pesca... ora con la pesca ci gioca solo!

Vabe, pensare che sono stati severissimi con noi... e adesso?! Io guai se avessi messo le mani nel piatto. È proprio vero che esser nonno è tutta un'altra cosa.

Ok, chiudo parentesi sfogo!
Buona giornata

Heart Ginevra 4/07/2015
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)