COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Volevo cominciare con l'AS ma....
#31

(10-05-2013, 09:26 21)ameliaedaniele Ha scritto:  Proposta menù domenicale: polenta e lenticchie in umido. Piatto completo, semplice da mangiare anche senza dentini; puoi usare lenticchie decorticate per fare prima oppure alla cucciola passarle per renderle più assimilabili e digeribili. Se le passi con della verdura fai proprio piatto unico completissimo. A prova di nonna!
Condivido! Il mio piccoletto ha iniziato l'AS con polenta e legumi.
Non li passavo ma li schiacciavo e glieli passavo sul cucchiaino, che si portava da solo alla bocca.
La polenta una volta raffreddata la puoi dare a fettine così impara a gestire il cibo "solido" ed a portarselo alla bocca.
Ancora adesso è un evergreen sempre molto gradito :-)

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#32

Laugh HAhahaha pieri70, hai ragione, da furlanaccia quale sono non posso che essere d'accordo con te!

Ok, dai, mi cimenterò nella stesura del diario visto che le sperimentazioni proseguono (e spero continuino così) grazie per le dritte!

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#33

(16-05-2013, 11:38 11)torakiki Ha scritto:  Laugh HAhahaha pieri70, hai ragione, da furlanaccia quale sono non posso che essere d'accordo con te!

Ah, beh, se sei del Friûl e la nonna pure, non ci dovrebbero essere opposizioni di sorta con la polenta LolLol
Per sfondare porte aperte vai di blave di MorteanThumbup
E tra una settimana frico e poi via di muset con la brovade ThumbupThumbup
Anche la zucca a fette e fatta al forno non è male per iniziare..
E prova i fusilli! Cotti giusti, non troppo al dente, sono eccezionali!
Si prendono facilmente, tengono il sugo ed in bocca si spezzano non procurando tappi.
Noi abbiamo fatto così, cose impugnabili ma non troppo dure o spezzabili in grossi tocchi (brutta esperienza iniziale con ostruzione da pezzo di pera).
Ora, a due mesi e mezzo dall'inizio, fila tutto liscio.
Mandi

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#34

Per la cena io faccio così in genere la allatto (dopo il bagnetto) e poi fa un pisolino e quando si sveglia a tavola tutti insieme... altrimenti anche lei è troppo stanca per cenare con noi sopratutto perché il babbo spesso fa tardi ma non voglio farle perdere la cena con noi.

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#35

@Silvia76 sì alla fine anche io faccio più o meno così, almeno se è ancora sveglia cena con noi lo stesso Smile

Chiedo un consiglio se qualcuno sa: ho trovato ingiro per il forum che sono molto consigliati i fagiolini perchè sono facili da tenere e le gestiscono da soli, ma non ho capito cosa si intende: quando ho fatto la pasta e fagioli volevo dargli i fagioloni giganti ma sono scivolsi e se vanno di traverso tappano. Idem per i fagioli in generale. Con "fagiolini" intendevate forse quelli che io chiamo "tegoline"? Cioè che si mangiano con il bacello? Ma non fanno filetti?

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#36

Sicuramente intendevano quelli, cioè quelli lunghi dal bacello tondo (non le taccole, quelle piatte....che però andrebbero bene ugualmente). Se hai pazienza il filo lo puoi togliere quando li capi, per il resto (come tutta la verdura) non masticandoli li rifarà quasi interi....ma vuoi mettere il divertimento per tuo figlio nel metterselo in bocca! Certo devi cercare quelli non troppo filamentosi per evitare che il filo gli rimanga in gola ma, anche da cotti, ai suoi puoi stare attenta e togliere il filo se c'è.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#37

(20-05-2013, 09:14 09)torakiki Ha scritto:  Con "fagiolini" intendevate forse quelli che io chiamo "tegoline"? Cioè che si mangiano con il bacello? Ma non fanno filetti?
Credo di si, se cotti bene sono facilmente gestibili.
I fagioli io lo dò, ma li schiaccio appena, che si rompa la buccia, che sennò tappano e facilmente restano indigeriti nelle feci.
p

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#38

AGGIORNAMENTO

Ri-ciao a tutti,
dopo un periodo di assenza/sperimentazione sono tornata perchè ho bisogno di qualche dritta.
La piccola ha (ormai) quasi 10 mesi, si interessa al cibo e per ora va tutto ok.
Il solito problema è che non gestisco io il pranzo e i nonni tendono a perseverare con minestroni e minestre, a volte, timidamente qualche pezzetto di pane o pasta.
L'AS va quindi a rilento, nel senso che se non ci sono io la sera che le propongo qualcosa (che lei puntualmente accetta) mangia più o meno sempre le stesse cose.
C'è da dire anche che molto spesso lei preferisce mangiare poco e poi rilassarsi con il mio latte prima di fare il pisolino pomeridiano o la nanna la sera e (questo colpa mia) soprattutto a cena a volte siamo così stanchi e incasinati che ceniamo tardi quindi lei non condivide la cena, si addormenta prima (dopo aver bevuto il latte).
Quindi siamo un po' in stallo, prossima settimana però siamo in vacanza al mare e quindi avrò tempo e modo di riprendere e frale anche assaggiare cose nuove e fresche (basta minestre e zucchine lesse poverina!)
Avete suggerimenti di piatti estivi? Secondo voi dovrei darle più possibilità di mangiare 'cibo' o accettare che cerchi il seno perché la rassicura?

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#39

torakiki Ha scritto:Secondo voi dovrei darle più possibilità di mangiare 'cibo' o accettare che cerchi il seno perché la rassicura?

Stai serena,cibo e latte vanno paralleli,quindi non è detto che se non gli dai tetta poi mangia di più a tavola (o viceversa).Però cerca di venire incontro ai suoi orari per i pasti se vedi che all' orario a cui siete abituati non regge,cioè lasciale proprio decidere se latte o cibo,se cenare alle 21 e lei è già in fase di crollo alle 20,ovvio che cercherà tetta e poi si addormenta.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#40

Ciao a tutti, leggendo la rivista "Un pediatra per amico" mi sono imbattuta sull'autosvezzamento e la cosa mi ha incuriosita un botto infatti eccomi qua...

Mi piacerebbe veramente un sacco iniziare con l'autosvezzamento ma:
- mia figlia ha compiuto un anno a giugno ed è ancora senza denti;
- va contro la mia pediatra;
- da più di 6 mesi ho iniziato con lo svezzamento a base di pappette con omogenizzati ecc...

Come faccio a iniziare?

Durante i pasti la metto nel seggiolone con tanto di vassoio e prima mangia lei e poi noi ma quando poi iniziamo a mangiare lei inizia a impazzire e le faccio assaggiare quello che mangiamo noi...
Mi da l'impressione che l'autosvezzamento sia una cosa più rilassante, un modo per stare a tavola tutti insieme e condividere i pasti...
Invece quando noi mangiamo lei giustamente ha la pancia piena, inizia a saltare sul seggiolone, inizia a piangere perchè vorrebbe scendere e fa i capricci.... DISASTRO...

Buona giornata a tutti!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da Irenotta
19-03-2012, 10:03 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)