Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Ahimè, mi sa proprio di si. Forse non è neanche del tutto un male, visti certi racconti dell'educazione ricevuta da qualche nostra coetanea su questo sito. Ma dallo stretto punto di vista scolastico, temo che ci sia danno notevole.
Dov'è che insegni?
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
si, infatti, nel bene e nel male, ovviamente.
La 'vivacità' ha diversi risvolti.
Scuola primaria.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012, 06:48 18 da
Linda Eva.)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
... 'spetta, 'spetta ... al nido li fanno mangiare alle 11.30, più o meno, con una merenda di sana frutta a metà mattinata, all'asilo anche immagino che mangeranno presto, e invece cosa si pretende da bimbi di 6 anni? che mangino alle 14? e nel frattempo, che arricchiscano i fabricanti di merendine? Me lo ricordo, quando siamo venuti a vivere a Roma, che avevo 11 anni, entravo in 1a media, abituata a tornare a casa (o dalla nonna) per pranzo alle 12, dal punto di vista alimentare fu un po uno shock. Ogni mattina si portava fuori il cane e si andava a comprare la pizza bianca, quella deliziosa focaccia grondante olio con il sale grosso sopra, da mangiare a scuola come tutti gli altri bambini, con il succhino di frutta che oggi, se lo assaggio per accesso d'improvvisa nostalgia, quasi lo sputo per l'orrore di quanto sia zuccherato ... e poi abbiamo anche scoperto le crostatine al cioccolato ... Per carità, ricordi felicissimi, ma tanto sano non mi sembra. Anche qui, sono vissuta per qualche anno di fronte ad una scuola elementare, e tutti, appena usciti (ovviamente affamati), trac, dal panettiere. Dalle 8 alle 13.30/14, non puoi certo chiedere ad un cacciatorpediniere in missione attiva, che è qualsiasi bimbo, di fare solo una merendina di frutta. Almeno il panino imbottito di roba seria! ma anche qualcosa di veloce, che si possa mangiare giocando.
No, no, mille milioni di volte meglio una pausa pranzo degna di questo nome, mensa o non mensa, poi una bella pausa giochi, e poi tornare a studiare un altro pò.
Dai, magari alle elementari la mensa è più buona, e molto probabilmente, con tutti i bimbi che ci sono, non ci pensano neanche a guardare nel piatto cosa mangia e cosa no. (ma se la mensa è alle 13.30, non risolve un bel niente di quanto sopra).
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Beh per me è meno grave un'intossicazione da merendina o da panini al prosciutto, che da mensa... Poi si può recuperare con un pranzomsalutare della mamma!
Messaggi: 323
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Secondo me il tempo pieno alle elementari può avere senso solo quando i genitori lavorano e non possono seguire il figlio e non possono contare su aiuti esterni.
Io, grazie al Cielo, non l'ho fatto e, come Maryluisette, pranzavo a casa con la mia famiglia e poi uscivo a giocare. Abitavo in campagna, e la libertà di esplorare il mondo senza nessuno che ti controlli e ti dica cosa fare, era un'esperienza unica, che ricordo con molta gioia. Fino alle medie non ho mai fatto un corso (di sport, musica, ecc.), ma ho avuto il grande privilegio di avere la possibilità di annoiarmi, di guardare pigramente le nuvole, di stendermi sull'erba alta, sola con me stessa. Grazie a questa solitudine, cercavo qualcosa di piacevole da fare, credo che fosse in quel periodo che cominciai ad apprezzare la lettura e l'arte.
Anche per questi motivi, all'ingresso di mia figlia alle elementari, ho voluto evitare il tempo pieno. Mi piacerebbe che abbia la possibilità di imparare a gestire il suo tempo e assecondare i suoi desideri e bisogni. Vorrei che riuscisse ad apprezzare il calore della casa e della famiglia, che secondo me è particolare quando si mangia tutti insieme. Senza contare che il doposcuola quì è gestito malissimo: un pulmino porta i bambini in un'altra scuola, sgomberano i banchi dove fino a poco prima stavano studiando, e mangiano in classe. Il banco non è apparecchiato e il pasto viene consumato direttamente dalle mono-porzioni di carta che porta il catering.
A.
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
Certo che il pranzo in queste condizioni non è una delle migliori esperienze!
Qui le scuole che fanno tempo pieno sono attrezzate almeno con la mensa.
Molte, fra cui quella di mio figlio, così anche il nuovo nido del piccolo, con cucina interna.
Purtroppo sto vedendo in questi giorni che il grande resta spesso fino alle 16 come l'altro, dovendoli svegliare alle 6.30 per colazione autonoma e vestizione io da sola di entrambi, a quell'ora è uno straccetto.
Né credo che i miei orari l'anno prossimo saranno migliori.
E dovrà fare altre 2 ore disciplinari dopo le 2 ore di pranzo+gioco.
Anch'io se non fosse per gli orari di lavoro non opterei mai per il TP!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012, 06:37 18 da
Linda Eva.)