(11-11-2012, 10:52 22)Laurag Ha scritto: davvero c'è un momento in cui si finisce naturalmente? davvero c'è un momento in cui dormono da soli senza dover applicare limitazioni e metodi?
Si per entrambe le domande. Mia figlia, come spiagavo nel post di Linda Eva, si è "svezzata" da sola, in modo insolito e inaspettato, comunque secondo i suoi tempi. Il piccolo, invece, è sempre stato attaccato a me da quando è nato ma, una sera, a due anni e mezzo, senza dire nè ai nè bai, si è infilato nel suo letto e addio lettone (oddio, veramente se di notte si sveglia viene e me lo ritrovo attaccato alla poppa).
Ma, tornando a questi piccoli ciucciatori, credo che sia una fase. O è un momento particolare (andando al nido, la bambina scopre il mondo tutti i giorni: anche se il peggio è passato (parlo dell'inserimento) quando si entra in comunità ci sono momenti belli e altri più difficili, chi può dire che le passa per la testa), oppure è la fase tipica dei due anni (magari in anticipo, in questo caso): molti bambini a due anni intensificano le poppate, lo ha fatto pure Pipino, ma poi passa. Se potete, tenete duro, ve lo ritroverete quando i bambini staranno poco bene, e non vogliono bene nè mangiare.
Di giorno si può conciliare sul quando (quando la lancetta lunga dell'orologio è sul 6, quando ho finito di lavare i piatti, dopo che siamo stati al parco, ecc) e sul quanto (la "conta" funzionava anche per noi).
Di notte ho sentito di esperienze positive nel momento in cui il babbo si alzava e si curava del bambino, offrendo un'alternativa piacevole anche se surrogata. Il babbo in questione però non si limitava ad alzate sporadiche, ma ad un vero e proprio "piano d'opera" che consisteva nel curare il bambino tutte le notti, finchè il piccolo (che apprezzava il papà, ma avrebbe voluto la mamma) ha lasciato perdere, ed ha iniziato a dormire di più e soprattutto a non cercare più il seno di notte.
Noi non abbiamo mai attuato metodi, forse non ne siamo tanto capaci. Mio marito mi ha aiutata nei periodi di maggiore stress, ma poi, quando le cose andavano meglio, ho ripreso come prima.
Ribadisco che sono convinta che sia solo un periodo, ma, visto che effettivamente allattare così spesso un bambino è stancante, quando potete fatevi aiutare dai vostri compagni o familiari in genere (sempre e comunque, W i nonni).
A.