COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano!
#14

Sto seguendo i vostri consigli, e devo dire che QUALCOSA SI STA MUOVENDO NELLA GIUSTA DIREZIONE!!!!
Non voglio cantar vittoria troppo presto, metto già in conto nuove pause future e cambiamenti di direzione, però per il momento la bimba ha cambiato atteggiamento nei confronti del cibo.
Mi spiego, ho adottato queste strategie:
(le elenco nei dettagli perchè magari possono servire a qualcuno che sta vivendo una situazione analoga alla mia)

- ho posizionato il seggiolone della bimba accanto al mio posto tavola.
Prima lei era a capotavola, ma mi sono accorta che non era la stessa cosa, perchè in quel modo lei era più lontana dal mio piatto, e non avendo interesse per il cibo non guardava nemmeno cosa facevo e cosa stavo mangiando.
Ora invece noto che avendomi vicina guarda cosa faccio, cosa porto alla bocca, cosa ho nel piatto e così via... E ha cominciato ad allungare la sua manina.

-ci sediamo a tavola tutti insieme, a lei non metto più il suo piattino per primo. Prima servo noi, mi siedo, comincio a mangiare e quando vedo che lei mi guarda con interesse le allungo qualcosa. Quando chiede più volte le metto un pò di cibo nel suo piattino.

- mi mostro completamente disinteressata a quello che fa lei, nel senso che se lei allunga la manina verso di me io le dò un pezzetto di cibo, ma poi fingo di non guardare se lei lo mangia o no e mi rimetto a parlare con mio marito (in realtá la guardo riflessa nello sportello a specchio del forno, ma lei per il momento non se n'è accorta!! Big Grin )
Ho notato che se io non le sto addosso lei spilucca più volentieri, sembra assurdo ma è così.
Ad esempio ieri le ho messo un cavolino di Bruxelles sul piano del seggiolone, e, data la forma tonda, ho cominciato a giocherellarci insieme a lei.
Lei l'ha snobbato, poi quando mi son girata a parlare con mio marito ho visto che lei se l'è studiato un pò, sembrava volerlo lanciare via, e poi invece se l'è portato alla bocca e l'ha mangiato. Smile

- per stimolare un pochino la sua curiosità, con molta nonchalance porto alla bocca il cibo e poi ogni tanto appoggio la mano vicino al piano del seggiolone, in modo che lei possa sbirciare cosa tengo tra le dita. Ma evito di guardarla.
E puntualmente noto che lei cerca sempre di prendermi ciò che sto mangiando! Mi sembra un miracolo, vista la situazione iniziale in cui eravamo!!

Beh insomma.... Facendo in questo modo sto cominciando a vedere i primissimi risultati, nel senso che noto che finalmente sta cominciando ad avere un pò di curiosità verso il cibo.
E sta spiluccando qua e la.... Oggi ha assaggiato spontaneamente una polpettina di carne, son successi!!! Big Grin

Grazie ancora per avermi riportato sulla retta via!

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 04-10-2011, 05:04 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da elena84 - 04-10-2011, 05:39 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da aleberto - 04-10-2011, 10:09 22
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 05-10-2011, 01:24 01
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da alessimdon - 05-10-2011, 10:35 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da emilia - 05-10-2011, 12:22 12
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da rossanalib - 05-10-2011, 03:48 15
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 06-10-2011, 07:42 07
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da cancy - 06-10-2011, 10:49 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da ameliaedaniele - 06-10-2011, 10:57 10
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 06-10-2011, 11:27 11
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 08-10-2011, 06:07 06
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 08-10-2011, 03:28 15
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 10-10-2011, 05:49 17
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da Linda Eva - 12-10-2011, 02:23 02
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da StellaLuna - 13-10-2011, 09:27 09
RE: Svezzamento classico e autosvezzamento... Mi sono un pò persa, datemi una mano! - da rossanalib - 13-10-2011, 03:49 15

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-01-2011, 03:36 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)