24-10-2012, 01:17 13
Io ho fatto le elementari (nonché la materna) a tempo pieno, fino alle 16.30 (tranne mercoledì e sabato, solo fino alle 12.30), con tanto di compiti da fare a casa dopo, e non ricordo assolutamente di essere mai stata stanca o di non aver avuto abbastanza tempo per leggere (la mia passione dal secondo in cui ho imparato come si fa) o giocare, né di aver mai visto un altro bimbo stanco. Stufo, al limite, ma stanco, proprio mai. Mi sono sempre chiesta come si faccia ad imparare qualcosa in mezza giornata: quando si ha la giornata intera, si possono alternare ore di studio "rebarbativo"/intenso e ore di attività più divertenti, le pause ogno ora e 1/2 per andare a giocare FUORI nel cortile (c'era anche una parte del cortile, immenso, opportunemente porticata per i giorni di pioggia, ma sostanzialmente ci si copriva, si mettevano gli stivali di gomma, e si andava fuori).
Credo che imparare delle cose, qualsiasi cosa, sia quanto viene più naturale ad un bambino di 6 anni, è quello che desidera di più, di cui ha più bisogno, e per cui la natura lo predispone con delle capacità pressoché illimitate. Ovviamente, sempre che non glielo si presenti a prescindere come palloso e come una rigida costrizione.
Credo che imparare delle cose, qualsiasi cosa, sia quanto viene più naturale ad un bambino di 6 anni, è quello che desidera di più, di cui ha più bisogno, e per cui la natura lo predispone con delle capacità pressoché illimitate. Ovviamente, sempre che non glielo si presenti a prescindere come palloso e come una rigida costrizione.
Ale e Cucciola (1/1/11)