COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


al nido mangia (le pappe!) a casa sciopera...
#3

Ciao Neda, capisco al tua preoccupazione soprattutto perchè con il marito con il fiato sul collo è difficile mantenere il controllo.
Come primo consiglio ti direi di fargli leggere "il mio bambino non mi mangia" di Gonzales.
In secondo luogo cerca di fare molto leva sul fatto che Luna è serena e vispa e questo vorrà pur dire qualcosa.
Poi chiedigli cosa penserebbe di fare: darle da mangiare di forza con il famoso imbuto??? non è fattibile....otterreste solo terrore e vomito......e un pessimo rapporto con il cibo.
Secondo me all'asilo mangia per imitare gli altri bambini: penserà "lo fanno tutti quindi lo faccio anche io". Anche Caterina all'asilo mangia cose che a casa rifiuta categoricamente.
Dalla pediatra potete pure andarci. Può essere che vi faccia fare delle analisi per escludere alcune infezioni. Quando Caterina era molto piccola la mia pediatra mi fece fare, per esclusione, un esame delle urine perchè l'infezione alle vie urinarie può provocare un calo importante dell'appetito.
Ovviamente Caterina non aveva un bel niente, e quindi da lì capimmo che quella era la sua costituzione ed il suo appetito, c'era solo da prenderne atto.
Di' a tuo marito che se andate dalla pediatra lo farete solo per escludere che ci siano dei motivi medici (come l'infezione alle vie urinarie di cui ti parlavo sopra) per cui Luna mangia poco e assolutamente non per farvi ordinare delle torture cui sottoporre la bambina!
Di a tuo marito, anche, che non è affamandola togliendole il seno che mangerà di più....anzi, proprio perchè è una bambina a cui ancora interessa poco il cibo il tuo latte è molto importante.....anche soprattutto sotto il profilo psicologico.
Puoi provare poi a casa a proporre a Luna il cibo in maniera simile a come viene fatto all'asilo visto che lì lei affronta la cosa in maniera serena. Fatti dire dalle maestre che canzoncine cantano a tavola (all'asilo da Cate lo fanno) o cose di questo tipo e magari prova a rifare a casa.....ovviamente se non mangia non va costretta.....si fa solo peggio, spiegalo a tuo marito, è importante!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18
Ultimo messaggio da alessimdon
24-05-2011, 11:54 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)