COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze?
#2

Ciao, e benvenuta,
la similitudine della mia esperienza con la futura tua si ferma al fatto di rientrare a lavorare quando la mia Cucciola aveva 8 mesi. Lei, l'ho portata al nido, e ne siamo state felicissime entrambe. Io ho cominciato a pappette, e solo dopo qualche mese sono passata ai cibi veri, peraltro quando la Cucciola aveva già spontaneamente detto grazie e addio al latte materno, preferendo ampiamente quello in polvere speciale per allergici alle proteine del latte. Non ha fatto una piega per mangiare pasti normali al nido, prima pappette, e molto rapidamente il cibo dei "grandi" per il quale ha manifestato il suo interesse. Abbiamo gradualmente eliminato le pappe, e basta.
Effettivamente l'autosvezzamento con l'esempio del nonno sembra un pò difficile, ma questo esempio lo potrai controbilanciare la sera a cena da te.
Sopratutto devi valutare la disponibilità e la capacità di tua suocera a rispettare le esigenze dell'autosvezzamento, e mettervi d'accordo su qualcosa che non faccia fare sangue amaro a nessuno. Meglio serenità e mela grattuggiata che guerra e nervoso, e meglio verdura passata che niente verdura.
Non ti dico di preparare tu schisciette a tuo figlio, perché avrai ben altro da fare. Vedi con i tuoi suoceri cosa va bene a loro preparare, piuttosto concentrati sui principi fondamentali, ovvero
1) il NON forzare MAI il bambino a mangiare, forzare includendo qualsiasi mezzo o metodo anche dolce o divertente, ingannevole o no, qualsiasi argomento, giochino, teatrino, inseguimento con la forchetta davanti alla TV o i giochi, ecc. ecc.
2) il non cercare mai a fare mangiare il bambino più di quanto ha fame
3) il non preoccuparsi di quanto mangia il bambino
4) gli alimenti che non vuoi che gli diano (schifezze, merendine confezionate, yogurt zuccherati o quant'altro reputi malsano)

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da azulejo - 24-07-2014, 10:05 10
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da Alexandra - 24-07-2014, 11:39 11
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da mk5 - 24-07-2014, 12:28 12
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da azulejo - 26-07-2014, 08:56 20
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da Ale_Seba - 26-07-2014, 11:10 23
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da giuliasq - 19-08-2014, 05:08 17
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da Valepulce - 23-08-2014, 09:27 21
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da azulejo - 25-08-2014, 02:35 14
RE: AS per bimbi accuditi dai nonni... esperienze? - da Nuova - 25-08-2014, 05:22 17

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
14-12-2010, 03:07 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)