COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


18 mesi, pochi denti, nessun interesse x il cibo. disperata.. Troppo tardi x as?
#61

Continuo a dirvi che le mie vogliono essere parole di conforto.
Lo so che fa parte dell'essere madri farsi paranoie.
Provate a leggere questo:
http://www.autosvezzamento.it/autosvezza...te-mangia/
E che sia di conforto!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#62

Fra tutti i vari consigli validissimi, aggiungo la mia modesta opinione: perché non far finta che i bimbi abbiano 6 mesi, che le pappe siano il loro "latte" e iniziare tutto da capo? Metterli in tavola senza aspettative, se sono interessati allungare qualcosa altrimenti far finta di niente, ed eventualmwnte integrare con pappa (o latte) se necessario? Forse (e dico forse) dopo qualche tempo di digiuno vorranno partecipare ai vostri pasti...

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#63

Grazie!! In realtà ci avevo anche pensato.. Ma non so bene se sto seguendo il "metodo giusto" ovvero per ora parto con le pappe e poi se vuole la faccio assaggiare il nostro.. Dici che e' meglio fare il Contrario?!
Cita messaggio
#64

(29-07-2014, 09:50 21)Lunab983 Ha scritto:  Grazie!! In realtà ci avevo anche pensato.. Ma non so bene se sto seguendo il "metodo giusto" ovvero per ora parto con le pappe e poi se vuole la faccio assaggiare il nostro.. Dici che e' meglio fare il Contrario?!
In realtá non so, mi é venuta questa idea perché é un pò quello che ho fatto con il mio primo bimbo, avendo scoperto as un pò tardi (lui però aveva 9 mesi, mangiava pappe dai 7); magari puoi scindere i 2 momenti, dando la pappa a lui a un orario diverso rispetto al vostro pranzo, in modo che veda le due cose come attivitá separate e diverse (pur con lo stesso scopo finale)e compatibili fra loro...magari dopo un pò preferirá i pasti in compagnia rispetto alle "abbuffate" solitarie Wink
Altra idea potrebbe essere quella di lasciargli completa autonomia anche nella gestione della pappa...dopo un pò potrebbe accorgersi che é piú facile prendere in mano un fusillo rispetto ad azzeccare la bocca con una cucchiaiata di pappa!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#65

A parte che conoscendo mia figlia.... Pur di non mangiare accetterebbe la soluzione del cucchiaio..... :-)
Ora più o meno facciamo così .. Pappa x lei o pastina con sugo ecc imboccata e poi subito dopo mangiamo e se vuole assagggia Non nascondo che a volte e' demoralizzante perché va a giocare , altre e' interessata e sembra gradire. Ieri con 40 gradi ho fatto x noi risotto al solo scopo di farlo assaggiare ma... Neanche un chicco! E' molto lunatica e diffidente. E quello che ieri gradiva oggi rifiuta :-(
Cita messaggio
#66

Secondo me prepararle delle cose apposta ti fa demoralizzare... Devi preparare quello che vuoi mangiare tu e farglielo assaggiare. Certo che risotto a 40gradi... Non sarebbe stato meglio insalata di riso?
Hai mai provato a preparare un po' meno pappa per farla arrivare con uno spazietto al momento del vostro pasto? Se poi non è soddisfatta la pappa la finisce dopo...

Michela&Leo
Cita messaggio
#67

Mk.. Credimi non ha assaggiato il riso non perché fosse caldo .. Ma perché non le andava.. L insalata di riso non piace a mio marito quindi neanche mi ci metto! Dovrei buttare tutto.....
Riguardo alla pappa ti dirò .. Non finisce neanche quella e fare degli stop finirebbe solo x innervosirla. Lei se cade uno spillo x terra si distrae magari smette di mangiare..

Hai ragione comunque Fare dei piatti apposta e' sbagliato .. Devo iniziare a non pensarci più. Mangia la pappa e quel che c e'

...

Certo oggi mi sono demoralizzata del contrario.. Una fatica con la pappa.. Un boccone e si incantava con la tv.. Allora l ho spenta. Un boccone e arrabbiata perché l ho spenta. Poi inizia a fare la ruffiana e mi dice ''mammaaaa' guardando mi negli occhi. Boccone. Acqua. Boccone. Stop non voglio più. Insisto un po. Ok altri due bocconi. Poi vuole alzarsi in piedi sullo stokke. La scaldo. Altro boccone. Così e' passata mezz ora. So che voi di as inorridirete ma così e'. Che faccio? L affamo??
Cita messaggio
#68

affamarla un pò non le farà alcun male. però una cosa è lasciare che decidi quando non vuole più mangiare, e un'altra rispettare i suoi tempi. Lascia che si distragga e torni al cibo senza troppo stressarti. Lasciala da sola davanti al suo cibo dicendole "adesso mangio io, dopo ti aiuto se vuoi". Così tu mangi, e poi lasci il suo piatto sul tavolo e rimani in cucina riordinando o facendo quel che ti pare, lei magari vedendo che sei tranquilla torna a mangiare. Per sé, non per te.
la TV davanti al cibo = demonio

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#69

Hai ragione.. E' estenuante tentarle tutte ! A mia figlia del cibo non gliele importa nulla .
Zero di zero
Cita messaggio
#70

mmmmmhhh...vista dall'esterno ti direi:
- niente tv a tavola: mangiare è bello se è un atto consapevole, non apprezzerà mai il piacere dei pasti finchè ingurgita un boccone dopo l'altro senza nemmeno sapere cosa sta facendo
- finchè insisti lei ti ha in pugno, pendi dalle sue labbra (serrate)...mangiare non è più un atto necessario (nutrimento) ma un "gioco di forza" fra te e lei, durante il quale tutta la tua attenzione è su di lei

La mia proposta (ma è molto più facile dirlo che farlo) è di non prepararle più nessuna pappa (tanto ne mangia 3 cucchiai) e iniziare a ignorarla al momento dei pasti, lasciandola libera di avvicinarsi alla vostra tavola se lo vorrà...fingerete che non vi interessi il fatto che mangi oppure no e farete ritornare il cibo a quello che dovrebbe essere (nutrimento e basta, senza essere strumento di emozioni di alcun tipo)...mi dirai: la lascio digiuna? certo, se lei non vuole mangiare...finchè è tranquilla, vispa e gioca non muore di fame!! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da CeryVale
01-08-2012, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)