COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


a proposito di pezzi di cibo nella cacca...
#1

Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho ricevuto via newsletter questo interessante articolo dal blog di autosvezzamento:
http://www.autosvezzamento.it/pezzi-di-c...dium=email

Ci ho messo un po' a trovare il tempo per scrivere qui sul forum causa influenze di quasi tutti i componenti della famiglia Exclamation

In effetti il post ha risposto a uno dei miei dubbi ma mi restano alcune perplessità... che vi sottopongo.
Nell'articolo si dice che i pezzi di cibo nella cacca non sono un problema perchè le fibre non vengono digerite e quindi vengono eliminate intere. Ma mi chiedo: questo non creerà delle difficoltà di digestione? E inoltre immagino che i principi nutritivi delle verdure così eliminate non vengano assorbiti...
In effetti il dott. Piermarini nella citazione riportata consiglia di schiacciare o frullare le verdure in modo che siano più assimilabili...
questo come si concilia col fatto di lasciare che il bimbo assaggi pezzetti di verdure autonomamente con le manine etc?

Grazie!!!

Attendo le vostre opinioni!
Cita messaggio
#2

fede_de,

non mi farei tanti problemi... diciamo che un po' le puoi schiacciare e un po' le lasci così come sono, così il bambino percepisce qual è la vera consistenza del cibo. L'importante a mio avviso è non frullare perché altrimenti perde completamente la consistenza originale (a meno che non facciate una vellutata o simili).
Trovo che l'aspetto più importante sia abituarsi a mangiare, poi il lavoro dell'intestino verrà reso più facile (e produttivo) quando ci sono i molari.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

E soprattutto dopo un po' la cacca "da grande" diventa proprio una schifezza e a furia di ritrovamenti strani la sorpresa/meraviglia passa e ci si ritrova a chiudere il pannolo in tutta fretta!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

(19-03-2013, 01:39 13)cancy Ha scritto:  E soprattutto dopo un po' la cacca "da grande" diventa proprio una schifezza e a furia di ritrovamenti strani la sorpresa/meraviglia passa e ci si ritrova a chiudere il pannolo in tutta fretta!!!
No se usi i lavabili... io me la studio tutta Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

io invece che ho usato il wc e gliela facevo fare lì non ho mai avuto il piacere di esaminare il prodotto così attentamente, quindi neanche so se ci fossero pezzi e fino a quando 001_tt2
Cita messaggio
#6

Grazie! In effetti non avevo specificato da dove venisse il dubbio:
Il problema mi è stato posto da un medico omeopata cui ci siamo rivolti per cercare di affrontare il dramma dei risvegli notturni, ancora nell'ordine di 8-10 a notte a 9 mesi...
Secondo lui la modalità di "svezzamento" che usiamo potrebbe essere responsabile perchè può creare difficoltà digestive a causa della non masticazione e inoltre non mangiando molto la bimba non si "sostiene" a sufficienza per dormire qualche ora in più. Suggeriva quindi ritorno a svezzamento tradizionale con pappe dolci alla sera...
Al di là del fatto che la sua ipotesi non ci ha convinto (i problemi di sonno sono iniziati ben prima dell'inizio dello svezzamento, verso i 3 mesi e mezzo) e che comunque le "pappe" non sono praticabili perchè la bimba non vuole proprio saperne, volevo capire se avevate opinioni al riguardo...

Forse sulla questione del non mangiare a sufficienza qualche ragione potrebbe anche esserci... o no?
Cita messaggio
#7

il tuo dubbio su correlazione tra risvegli e as lo abbiamo avuto in molti. Ma, come dici tu, a ben pensarci i problemi di risveglio notturno vi erano già prima, vi erano quando mangiava poco, quando mangiava in bianco, quando mangiava troppo! Insomma, il problema spesso è che i risvegli aumentano (per attirare l'attenzione della mamma che ha un calo di ormoni materni e quindi è istintivamente meno legata al bambino, dicono gli esperti!) intorno ai 6 mesi e nello stesso momento inizia lo svezzamento....quindi è facile correlarli!
Io ho provato a farlo mangiare più leggero la sera o a dargli anche un biberon di artificiale (per vedere se la fame lo svegliava), ma non è cambiato niente. Puoi provare anche tu....magari spappola di più la sera.
L'unica volta che vi è stata correlazione reale è stato quando gli ho dato la zuppa di legumi e lui non ha digerito molto bene....che dolori poverino!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

I risvegli sono fisiologici (in certa misura) ma di solito quando si sveglia lo allatti/ dai biberon ?
Non credo si svegli solo per fame ma leggi qui nel forum...trovi un sacco di discussioni!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Non penso proprio che risolvi il problema del sonno con le pappe. Qui penso che ognuno abbia la sua esperienza di bambini autosvezzati e c´é chi dormiva, chi si svegliava una volta o due e chi si svegliava continuamente. Sono anche fasi...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

La allatto sì, anche se non a ogni risveglio perchè sono davvero troppi.
Ora stiamo provando a introdurre un biberon di latte la sera (latte di riso per lo più) ma non cambia molto.
i risvegli "fisiologici" non sono un problema, quando si sveglia 2/3 volte a notte noi siamo le persone più felici del mondoWink
Il problema sono i risvegli ogni ora, o anche ogni mezz'ora a volte... un po' perchè sono oggettivamente insostenibili e un po' perchè mi viene da pensare che segnalino un disagio...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
30-08-2013, 12:07 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)