COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


a proposito di pezzi di cibo nella cacca...
#11

Lo posso dire? Gli omeopati per quanto riguarda l'allattamento sono incompetenti come molti pediatri "normali". E io non sono arkadian e l'omeopatia l'ho usata. :-)
Vorrei capire la logica del ragionamento: da un lato dice di spingere l'alimentazione perché la bimba non si sostiene abbastanza con il lm e i solidi che prende e poi suggerisce latte di riso povero di proteine e grassi? Poi è chiaro se come al solito l'assunto da cui si parte è che la Tetta è la fonte di tutti i mali....
Immagino che un bebè che si svegli ogni mezz'ora sia pesantissimo. In questo forum potrai trovare varie persone con cui "tirare" (vero madregeisha? Ci sei ancora?) sull'argomento. Capisco che in questa situazione si cerca di capire, soprattutto per non avere la sensazione di impotenza, di star facendo qualcosa. Fai una ricerca sul forum con la parola "sonno" e ne leggerai delle belle. Forse sentendoti meno sola. Non ti voglio distruggere le illusioni ma quelli "fisiologici" non sono due-tre risvegli: questi sono quelli fortunati! Ma quando si sveglia e non allatti, che fate?


(20-03-2013, 06:40 18)fede_de Ha scritto:  La allatto sì, anche se non a ogni risveglio perchè sono davvero troppi.
Ora stiamo provando a introdurre un biberon di latte la sera (latte di riso per lo più) ma non cambia molto.
i risvegli "fisiologici" non sono un problema, quando si sveglia 2/3 volte a notte noi siamo le persone più felici del mondoWink
Il problema sono i risvegli ogni ora, o anche ogni mezz'ora a volte... un po' perchè sono oggettivamente insostenibili e un po' perchè mi viene da pensare che segnalino un disagio...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

Io ho un pediatra omeopata, e devo dire che mi trovo molto bene.
E' vero, ha tutte le sue ricettine per lo svezzamento (ma sono sicura che ne ha anche per l'alimentazione degli adulti!), ma mi ha sempre detto:
-di allattare a richiesta
-di non togliere il seno durante lo svezzamento
-di non forzarla mai a mangiare
-di portare pazienza, che è normale che i bimbi si sveglino di notte Crying

Anche la mia fa dei periodi in cui si sveglia ogni mezz'ora, ma la normalità è un risveglio ogni ora / ora e mezza, quindi non è che si riposi molto a casa nostra...

Io mi curo con l'omeopatia, e così Cucciola, e devo dire che entrambe scoppiamo di salute. Un po' è fortuna, un po' è alimentazione sana, ma tanto è rispettare il propio corpo e dargli modo di difendersi secondo i suoi ritmi, senza affrettarre i tempi e senza forzature.

Quindi io non butterei via il biglietto da visita dell'omeopata solo perchè non è pro AS... ti può aiutare in tantissime altre cose!

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#13

Buongiorno a tutti, ho un dubbio perchè anch'io ho provato a far assaggiare un paio di volte alla mia bimba di 6 mesi e mezzo quello che mangiavo io, cioè pasta e zucchine (cucinata sanissimamente proprio perchè volevo fargliela assaggiare) e minestra di piselli, schiacciati abbastanza bene con la sua forchettina di plastica, sembrava molto interessata ad assaggiarli, ne ha mangiato pochissimo ma volentieri, mentre con le pappe niente da fare, sono due settimane che non le tocca e nemmeno la frutta grattuggiata/in vasetto.

Quindi percepisco che voglia mangiare come noi, o comunque semi-solido, cibi colorati come quelli che mangiamo noi, non le solite pappine beige/bianche/verdognole, per quanto posso cercare di renderle saporite.. però ho notato che dopo l'esperimento del cibo semi-solido ha fatto un pò di fatica a digerire (ha ritardato di molte ore e spingeva come a fatica), e poi nel pannolino ho trovato i famosi pezzettini di cibo non assimilato.

Il mio timore è che a furia di assaggiare cibi non vellutati possa iniziare ad avere problemi digestivi e nell'evacuare, forse è troppo piccola per tutto questo? Non vorrei fare qualcosa di sbagliato e che possa danneggiarla, ma allo stesso tempo sto provando ad assecondare le sue iniziative (da sempre beve acqua solo dal bicchiere, il biberon è solo un gioco per le gengive!).

E ancora, se per esempio le do la banana grattuggiata o passata, la schifa, mentre se gliela faccio assaggiare così com'è prova a morderla, certo non ha ancora i dentini solo i due incisivi centrali in basso stanno facendo capolino, quindi non può masticare ma sembra questa la sua tendenza. Può essere per questo che le pappe non le vuole neanche vedere?? Sono in crisi perchè sta andando al nido e tra poco dovrò lasciarla lì per il pranzo, chissà se riusciranno a farle mangiare qualcosa a parte il mio latte.

Ero così entusiasta all'idea dell'autosvezzamento, ma alla fine se fa fatica a digerire non riesco a darle nè le pappe e nè il cibo normale... e già mia mamma mi sta instillando
il senso di colpa 'attenta ancora le si crea il tappo e non riesce più a fare la cacca!'.

Grazie e scusate la lungaggine del messaggio.
Valentina.
Cita messaggio
#14

Ciao ?

Secondo me manca un passaggio che definirei MOLTO importante...

Ovvero...

Il piccolo/a passa da mesi di solo liquido, ai solidi.

Tutto questo,che avvenga a sei mesi o a otto, comporterà sempre la stessa reazione da parte dell'intestino ovvero ...

Imparare a gestire ciò che riceve!


Basti pensare ad una persona di qualsiasi età che per un mese o due o anche solo una settimana, consuma consistenze cremose o brodino o similari...
Il suo....."risultato" Scared Thumbup sarà di conseguenza "un po'sciolto"

Dopo tot tempo, ingerendo cibi con consistenze diverse, il suo corpo risponderà adeguandosi alle stesse

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
30-08-2013, 12:07 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)